• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei primi passi con foto

Mapi

Aspirante Giardinauta
Volevo renderVi partecipi del fatto che da poco tempo mi sono avventurata nel mondo delle piante grasse, infatti non sono un esperta, Vi mostro alcune foto per le quali mi servirebbe sapere i nomi, per la verità ci sono anche altre piantine non grasse fotografate ma il riconoscimento vale solo per le grasse:

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new001.jpg

e poi

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new002.jpg

e questa:
http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new004.jpg

e ora il mio aenium per il quale vado motlo fiera:

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new006.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new005.jpg

tutto qui!
 
S

scardan123

Guest
sono novellino come te per le grasse, ma secondo me nella prima foto il polipo nel vaso a sinistra è un aporocactus/disocactus flagelliformis mentre il consiglietto nel vaso al centro in fondo (la pianta piatta che sembra un coniglietto con due grosse orecchie) è una Opuntia. L'ho presa anch'io e non vedo che crescano, a me sembrano tanti coniglietti verdi!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
molto belle e (credo) ben curate

purtroppo neanche io sono un'esperta, quindi per l'identificazione passo palla!

Solo seconda foto, angolo in basso a sx, credo sia una crassula, in russo la chimano "sacchetto di soldi" (per la forma delle foglie che ricorda le monetine) e dicono che porta ricchezza.

Ciao
Anitka
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, quello che tu chiami "aenium" è un'Echeveria.

Nella prima foto mi sembra di vedere in fondo un'Echeveria pulvinata (quella con le foglie pelose), subito davanti (quella a palla con costolature) una Parodia o magnifica o warasi, non si vedono bene le spine, poi due Opuntie (una a sinistra e una a destra del cespuglietto), poi due vasetti di Mammillarie un po' filate (se non vedo male). Quella nel vaso rosso è Mammillaria polythele, quella nel vaso blu e Aporocactus flagelliformis come ti ha detto Scardan
 

Silene

Esperta di Cactacee
Per la seconda foto, quella tutta a sinistra è una Crassula, poi quella azzurra sembra un'Echeveria ma bisognerebe vederla da vicino.
 

reginaldo

Florello Senior
http://img.photobucket.com/albums/v2...sse/new001.jpg

dietro, a sinistra Echeveria pulvinata, poi sulla stessa linea sembra ficus indica (fico d'india) davanti alla Echeveria Notocatus magnificus (almeno sembra) sulla stessa linea due Mammillarie che sembrano aver ricevuto pochissima luce per cui risultano filate; a sinisttra davanti probabile Lobivia (chamacereus) silvestri, ma potrebbe anche essere anche Crassula lycopoides (muscosa) non si vede bene se ha le spine, la intemedia direi una Kalanchoe (?) poi a seguire una mammillaria un-pico
http://img.photobucket.com/albums/v2...sse/new006.jpg
Echeveria derenbergii
Ciao
Reginaldo
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Ecco la ragione per la quale non potro mai raccapezzarmi nel mondo delle grassulacee: i nomi sono troppo difficili!

Ora vorrei capire qualcosa e metto questa foto con i nomi delle piante, anche se noto qualche differenza tra Reginaldo e Silene

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new001-1.jpg

ora se potessi invierei anche una foto per ogni pianta ma non volevo intasare il forum con le fotografie
però se per definirle avete bisogno di fotografarle meglio ditemelo e lo farò subito tanto oggi sono in casa.

per ora ho fatto altre due foto :

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new006-1.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new005-1.jpg

poi una foto di una pianta di una mia amica :


http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new003-1.jpg

il suo fiore:
http://img.photobucket.com/albums/v255/mapia/piante grasse/new001-2.jpg

non è una meraviglia?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Allora la Parodia (o Notocactus, è sinonimo) è una magnifica, la Mammillaria polythele è la varietà un-pico, quella nel vaso bianco dietro la polythele è un'altra Opuntia, quella nel vaso blu sembra un Aporocactus un po' filato, comunque controlla qui se ti sembra uguale: http://rschoi.com.ne.kr/photo/abcd/Aporocactus_flagelliformis.jpg
Quella al centro, è un po' piccola e non ti so dire.
Quella della foto new 005, mi sembra Kalankoe tomentosa, controlla qui: http://hflp.sdstate.edu/ho311/Indoor_images/Kalanchoe%20tomentosa%20close.JPG

Quella della tua amica è Echinopsis e il fiore è bellissimo. :)
 

reginaldo

Florello Senior
dissento da Silene per me l'Aporocactus ha rami più arrotodati e spine più lunghe, in insisto per Chamaecereus (Lobivia) silvestri http://it.gardening.eu/piante/Piante-succulente/Chamaecereus-silvestri/2902/ per le rimanenti piante concordo.
Per dare un nome a quella che i punti interrogativi dovresti presentarla da sola come hai fatto con Notocactus (il vecchio nome, ora i cultori dei nomi hanno attribuito con nome di Parodia quel tipo di pianta)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Probabilmente ha ragione Reginaldo, dato che la foto non è in primo piano, guarda i link e poi decidi a quale corrisponde la tua piantina. :)
 
Alto