• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio futuro giardino

Stellangy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i lettori di giardinaggio.it, :love_4:
ho conosciuto questo sito perchè ho comprato casa e mi piacerebbe sapere quali piante sono adatte al mio giardino.

Vi descrivo come è strutturato: davanti è profondo 3,50 mt e lungo 10 mt per tutta la casa poi è unito ad una lunga striscia di terra al lato della casa larga 2,40 mt e lunga 23,5 mt. Potrei farci una corsia per nuotare o una gancia. :eek:k07:
La mia casa guarda a sud ed è libera in 3 lati, quindi nell'angolo del giardino dove mi piacerebbe metterci un piccolo albero non ingombrante è sempre esposto al sole.
L'unico problema è che nel muro all'angolo del giardino ci abbiamo fatto mettere una cannella dell'acqua per le urgenze anche se abbiamo intenzione di mettere l'irrigazione interrata, quindi l'albero o la pianta non dovrà essere molto grande.
Mi piacerebbe un pino o anche di più un salice piangente ma poi crescono troppo e lo spazio non ce n'è molto. Abbiamo anche paura per le radici.

Non vedo l'ora che sia pronto per custodirlo.
Se avete idee anche per qualche fiore da mettere, accetto volentieri i Vs consigli.

Ah...dimenticavo sono di Loreto centro-est italia a 4 Km dal mare in linea d'aria, e casa è in collina, molto ventilato tutto l'anno quindi e la casa è sul lato che guarda la vallata fino al mare.

Grazie per la Vs attenzione.

Saluti :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Praticamente puoi farci crescere... TUTTO!
Fantastico ma anche un bel problema scegliere... dipende dai gusti.
Alberi che restano medio-piccoli, anche dopo molti decenni, e che sono rusticissimi: ad esempio clerodendro (profumatissimo) e oleandro (colorato e sempreverde). Ma sono solo due nomi! Ce ne sono tanti! Hanno le dimensioni di grossi cespugli. Ma anche un alberello da frutta non è male, come un piccolo fico o un albicocco, ad esempio, se ami la frutta, e poi hanno anche una bella fioritura! Io ci metterei un alberello da frutta, rustico e locale (non roba esotica o strana, ma piante normalissime, autoctone, però è questione di gusti).

Come fiori anche qui idem come sopra, ci sta tutto.
Secondo me un buon criterio per ridurre la scelta -perché lo spazio non è infinito- è il criterio della facilità di manutenzione, cioè scegliere piante che non richiedono grandi esperti e che non fanno molto capricci. Insomma, piante che se sbagli a potare ad esempio non muoiono, e che se per un qualche motivo abbandoni a se stesse vivono bene lo stesso e fanno lo stesso fiori e/o frutti.
Questo criterio ti farà rinunciare a molte, moltissime piante, ma ancora ti darà la possibilità di scegliere fra centinaia di piante altrettanto belle e -credimi!- moooolto comode da gestire, in pratica non fai altro che tosare il prato, loro si arrangiano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta anche da me.
Penso che dovrai mettere alberi che non danneggino la casa con le radici ed eventualmente accordarti con i vicini se sono a ridosso della recinzione perchè il tuo albero comunque li riguarderà. Di che colore è la casa? Se non è discordante io metterei un bel pruno da fiore, quelli giapponesi per intenderci, oppure un cornus controversa che ha le foglie screziate ed è molto ornamentale ed ai piedi dell'albero degli arbusti più bassi che completino il quadro: delle rose (ma quelle un po' particolari) oppure del pitosforo nano dal portamento arrotondato. Cambiando completamente: un melograno con ai piedi salvia, rosmarino prostrato, sedum spectabile. Anche un cotinus coggiria con una clematide che ci si arrampichi su e delle roselline dalla fioritura rosa o albicocca al piede magari le Buff Beauty. Darei la preferenza ad un albero spogliante per non avere troppa ombra d'inverno
 

tano83

Apprendista Florello
..una foto non sarebbe male x rendere meglio l'idea...

Cmq concordo con scardan..puoi metterci davvero di tutto, devi solo fare attenzione alle radici..
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
per piante fiorite io ti consiglio delle erbacee perenni rustiche e di bassa manutenzione come sedum, dianthus (garofani), lavanda, erigeron karvinskianus, crisantemi, aster ecc
 

Stellangy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, un albicocco mi piacerebbe moltissimo, adoro quando fiorisce e adoro le albicocche, per non parlare della lavanda. La casa ancora non si sa che colore avrà, il costruttore non vuole dircelo per non creare problemi a nessuno.

Il giardino ancora non è pronto, manca la terra e adesso ci sono le impalcature quindi non ho una foto per potervi far capire meglio come sia.

Vi ringrazio moltissimo per i consigli. Appena sarà possibile lavorare il terreno, vi farò sapere sulle scelte per le piante.

Grazie ancora infinitamente.

Ciao

Angela
 
Alto