• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi boccioli 2010

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi complice il sole ed una temperatura interna che sfiorava i 25°C, sono stata in serretta a monitorare "l'affare boccioli".....perchè sì, ormai è diventata una caccia alla primizia :lol:
Vi avviso che per alcune foto servirà la lente di ingrandimento!

Turbinicarpus valdezianus
ak9wjo.jpg

ancistrocactus uncinatus el epazote
ir7xpz.jpg

ancistrocactus uncinatus var. uncinatus
4ujv3m.jpg

mammillaria cv. snow cap
2ykz8sp.jpg

mammillaria pectinifera
1445jxi.jpg

148j3ft.jpg

lobivia famatimensis
f3ugx3.jpg

Erika

Membro dello Staff
......continua......

echinofossilocactus, è con me da vari anni ma ha sempre abortito i boccioli....incrocio le dita :)
2nv5iqp.jpg

echinocereus......si intravede la mezza luna rossa dove il futuro bocciolo "romperà" la mamma per uscire
2rlysmb.jpg

astropythum
110d6o5.jpg

10n9jk4.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
bene, Erika, che bell'annuncio di primavera hai messo..... speriamo che tutto proceda e "scoppino" delle splendide fioriture. ciao flo

Pin

Master Florello
Ieri e oggi sono stata nelle mie serrette, ho raccolto i cadaveri e buttato.
Quindi cara EriKa immagina quanto mi fanno piacere i tuoi boccioli!
A parte gli scherzi (si fa per dire) che belli!

Erika

Membro dello Staff
bene, Erika, che bell'annuncio di primavera hai messo..... speriamo che tutto proceda e "scoppino" delle splendide fioriture. ciao flo

Mamma mia quante novità che hai!!!!ciao ciao

Ieri e oggi sono stata nelle mie serrette, ho raccolto i cadaveri e buttato.
Quindi cara EriKa immagina quanto mi fanno piacere i tuoi boccioli!
A parte gli scherzi (si fa per dire) che belli!

Pin.....ci son stati anni in cui io, con i cadaveri ci riempivo la carriola :cry:
E' normale che ci siano delle perdite, questo inverno tra umidità e freddo non è stato molto clemente purtroppo...vedrai che ti rifarai molto presto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, complimenti alle piante in forma splendida e anche al tuo occhio di falco :hands13:

Silene

Esperta di Cactacee
Belli! :)
Anch'io ho diversi boccioli e alcuni fiorellini di Mammi aperti. Mi è fiorita anche la Faucaria che forse si era tenuta un bocciolo dall'autunno...:)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urka :flower: anch'io ho i bocci sul valdesianus, l'ancistrocactus e la pectinifera :froggie_r e anche sugli astro ............. son quelli rimasti dell'anno scorso :D

Erika

Membro dello Staff
Wow, complimenti alle piante in forma splendida e anche al tuo occhio di falco :hands13:

Seeeeeeeeeeeee, nella vita reale sono orba come una talpa :)

Belli! :)
Anch'io ho diversi boccioli e alcuni fiorellini di Mammi aperti. Mi è fiorita anche la Faucaria che forse si era tenuta un bocciolo dall'autunno...:)

Grazie Silene, stessa cosa per i miei due astro.....a novemmre c'era appena appena l'accenno di un ciuffolino che con il sole ed il caldo di queste ultime 2 settimane sono ingrossati a dismisura nonostante sia troppo presto.

X Pat: Ma va là che sicuramente anche tu hai qualcosina sulle piante....o sono ancora ferme immobili? :baf:

Commelina

Master Florello
niente da fare.....nelle mie piante, boccioli nisba per ora. Mi consolo guardando i tuoi e pregusto le foto dei fiori :rolleyes:......... perchè li metterai, eh?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika anche le mie stanno ancora dormendo della grossa!!!ciao ciao

Pat

Membro dello Staff
X Pat: Ma va là che sicuramente anche tu hai qualcosina sulle piante....o sono ancora ferme immobili? :baf:

Quelle che ho scritto:

valdezianus, ancistrocactus, pectinifera ............ poi mi ero scordata il turbo pseudopectinatus e la mammi carmenae :martello: ............solo sugli astro bocci dell'anno scorso :D

Iolanda08

Giardinauta Senior
ooooooh ma che bel! l'echinofossilocactus lo tieni fuori in serra dunque? mi sa che lo metto anche io allora....chissà che si smuova :)

Erika

Membro dello Staff
Che belle piante!!!Complimenti!!:hands13:
La maggior parte non le avevo mai neppure viste...

Grazie Gianca

niente da fare.....nelle mie piante, boccioli nisba per ora. Mi consolo guardando i tuoi e pregusto le foto dei fiori :rolleyes:......... perchè li metterai, eh?

Grazie commy :)
Mettere le foto dei fiori? Farò il possibile, lavorando fuori casa qualcosa mi perdo sempre.

Quelle che ho scritto:

valdezianus, ancistrocactus, pectinifera ............ poi mi ero scordata il turbo pseudopectinatus e la mammi carmenae :martello: ............solo sugli astro bocci dell'anno scorso :D

Scusa Pat ma quando ti ho risposto ero mezza rimba e sul lavoro.....è già tanto se sono riuscita a digitare una frase di senso compiuto :(

ooooooh ma che bel! l'echinofossilocactus lo tieni fuori in serra dunque? mi sa che lo metto anche io allora....chissà che si smuova :)

Si Iolanda, in serra fredda tutto inverno....sul sito di cactusedintorni indicano una temperatura minima di -7° però ha resistito sino a -10°

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Scusa Pat ma quando ti ho risposto ero mezza rimba e sul lavoro.....è già tanto se sono riuscita a digitare una frase di senso compiuto :(

Io sono sempre rimba :D ...................comunque, il mio ancistrocactus è da novembre che ha i bocci, e letto in altro forum, pare che sia normale e che dovrebbe fiorire a febbraio :hands13: ...... domani tiro giù l'ambaradan della serra e controllo ..... mica che me li perdo :fischio:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Brava Erika!!! Vedere le tue piante e sapere che abiti in una zona non certo clemente per il clima mi fa ben sperare sulla crescita delle mie!!!!

Erika

Membro dello Staff
Brava Erika!!! Vedere le tue piante e sapere che abiti in una zona non certo clemente per il clima mi fa ben sperare sulla crescita delle mie!!!!

Grazie bluerose, effettivamente il clima non aiuta....ma passato l'inverno la strada è tutta in discesa :D

Alto