• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi boccioli 2010

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahah.........
Vero, caspita:
MAI come quest' anno ho aspettato con tanta impazienza l' arrivo della bella stagione!!! :tupitupi:
E BBBASTA, co' 'sto cielo grigggggggggggio!!! :martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi complice una bella giornata di sole ed una repentina fuga dal lavoro, ho avuto il tempo di osservare le piante con calma e meraviglia.......una miriade di nuovi boccioli, anche su piante che di solito prima della fine di aprile non ne volevano sapere di darsi da fare :D
Ho fotografato quelle più facilmente raggiungibili perchè purtroppo ho rotto il bastone per gli attaccapanni e non trovo più la pinza telescopica :squint:

Chamaecereus Cynthia
n2bygz.jpg


....e se proprio vogliamo essere pignoli, qualcuno c'è anche sul Perla di Verona
1pcu0w.jpg


uno dei tanti echinopsis di Bob Schick
25p4584.jpg


Lobivie famatimensis con vari field number.....ne ho a bizzeffe perchè sto cercando quella col fiore arancione sfumato di bronzo, sinora però son tutte gialle :cry:....incrocio le dita per questi boccioli
s3limq.jpg


fw7ic2.jpg


lobivia winteriana var. winteriana.....la pianta è un pò in disordine perchè ha attaccati ancora i semi dell'anno scorso, pazienza cadranno al primo colpo di vento.
j59tw8.jpg


E questo è l'aggiornamento della mammillaria pectinifera.....quasi quasi ci siamo!!!!
24dpkdh.jpg
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
non riesco a mettere le foto per ora, ma le rebutie sono in fiore, una piccolina ha un fiore quasi aperto e altri 7, dico sette boccioli, che di stanno avviando
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma voi dove le tenete x avere già i boccioli e i fiori???Le mie stanno ancora dormendo!!!!!Complimenti a tutti e due!!!ciao ciao
 

floretta

Maestro Giardinauta
le mie sono in casa sono quelle acquistate da ottobre in poi che non ho avuto il coraggio (meno male!!!!!!!) di mettere in serra fredda, quelle all'esterno dormono alla grande forse ci rivedremo a maggio.....
 

Liviana

Giardinauta
Belle premesse!!!! chissà che soddisfazione!!!! Aspettiamo le foto dei fiori aperti, chissà che spettacolo
Ne ho alcune anche io in fioritura ma...... sigh sigh.... purtroppo ho anche qualche funerale in vista!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma voi dove le tenete x avere già i boccioli e i fiori???Le mie stanno ancora dormendo!!!!!Complimenti a tutti e due!!!ciao ciao

Le mie hanno passato l'inverno in serra fredda....molto fredda direi, viste le temperature che si sono toccate questo inverno :)
La serra è senza riscaldamento quindi all'interno si è scesi a -10°C, le piante sono senza acqua da fine settembre e, nonostante i 25°C che ci sono all'interno in questi giorni, non vedranno un goccio d'acqua almeno per un altro mese.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Erika le mie hanno passato l'inverno dentro ad una temp minima di 6°,adesso asp quest'onda gelida prevista x il fine settimana e poi le metto fuori anch'io...sperando che qualcuna si svegli!!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Floretta :)

Belle premesse!!!! chissà che soddisfazione!!!! Aspettiamo le foto dei fiori aperti, chissà che spettacolo
Ne ho alcune anche io in fioritura ma...... sigh sigh.... purtroppo ho anche qualche funerale in vista!!!!!

I fiori non tarderanno molto ad arrivare.....dopo la prima innaffiatura esploderanno letteralmente :D
Per i funerali non ti crucciare; secondo me è normale avere delle perdite, ci sono anni in cui va bene ed anni in cui va peggio. Quest'anno a me è andata molto bene mentre ricordo che qualche anno fa ho rimosso i cadaveri con la carriola da tanti che erano (errore di coltivazione costato moooooolto caro) :baf:

Grazie Erika le mie hanno passato l'inverno dentro ad una temp minima di 6°,adesso asp quest'onda gelida prevista x il fine settimana e poi le metto fuori anch'io...sperando che qualcuna si svegli!!!!ciao ciao

Di solite mie hanno sempre svernato in un fienile, all'asciutto ma con il sole solo per pochissime ore al giorno e nei mesi più freddi proprio mai.
Quest'anno le ho lasciate fuori tutte ed ho notato che molte sono anticipo rispetto agli anni passati.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le mie dentro hanno luce ma il sole mai...ma dalla prossima settimana rimediamo!!!ciao e grazie!!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
guardando il tuo noto che anche il mio chama mi sta puntando qualcosa :) evviva! è il primo mi sa, gli altri, anche se sono stati fuori esposti a sud, mi sembrano ancora ronf ronf zzz
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
guardando il tuo noto che anche il mio chama mi sta puntando qualcosa :) evviva! è il primo mi sa, gli altri, anche se sono stati fuori esposti a sud, mi sembrano ancora ronf ronf zzz

Evviva Iolanda, è meraviglioso veder spuntare i primi bocciolini....soprattutto dopo un inverno così rigido :D
Comunque non ti preoccupare per gli altri, gli altri non mi fiorivano prima della fine di aprile quindi direi che di tempo ne abbiamo ancora in abbondanza.

PS Come sta il tuo tricho?
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
che bello!!! ti si prospetta una bella fioritura questa primavera, io ancora conto i morti...e non solo tra le grassoccie.
Va bhè sabato sono alla fiera orto-giardino di pordenone e mi rifarò!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
che bello!!! ti si prospetta una bella fioritura questa primavera, io ancora conto i morti...e non solo tra le grassoccie.
Va bhè sabato sono alla fiera orto-giardino di pordenone e mi rifarò!

Spero veramente...son stufa dei grigiori invernali e non vedo l'ora di vedere un pò di colore :)
Per i morti non ti preoccupare; secondo me è normale che qualche perdita ci sia...a volte sono causate dal freddo, altre volte dall'umidità o da qualche marciume.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ho visto le altre foto solo oggi:ros:.........ma che siste anche un chama Cynthiaaaaaaaaaa :eek:Erika sei spendida !!!!E di che colore è il fiore ?????cmq sono tutte belle:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
insomma non so se stimolate dal tuo post..... ma comincio a veder qualche movimento anche nelle mie ciccine......... non ho voglia di fare foto con questo tempo orribile e un ritorno di freddo che non mi ispira proprio..... ma daaaaiiii faccio il tifo per le piccolette..... speriamo che per pasqua il tempo si stabilizzi........
 
Alto