• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera e piantine grasse

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente è arrivata la primavera ma le temperature purtroppo restano ancora bassine. Sto aspettando con ansia il momento di poter esporre le mie piantine grasse ( 2 mammillarie, 1 cereus monstruosus, 1 innesto di gymnocalicium, 1 echeveria e altre di cui non so il nome) che hanno passato l'inverno in casa in stanza poco riscaldata. E' ormai da molto tempo che non le bagno e qualcuna mi sembra manifestare segni di sofferenza( seccume tra le foglie). Secondo voi devo aspettare ancora molto o posso gia' esporle? penserei di metterle su un davanzale che prende un po' di sole solamente la mattina. Da quando posso ricominciare a bagnarle? Ho acquistato anche un concime per cactacee, quando posso cominciare a usarlo e quanto spesso?
Ultima cosa: ho da poco una beucarnea recurvata. Anche questa va trattata come una pianta grassa ed esposta all'esterno? Grazie mille , Sara

sara72

Aspirante Giardinauta
So che sono domande banali. Ma nessuno ha voglia di rispondermi? Oltretutto avrei deciso di procedere con il rinvaso di alcune piantine. Ho letto che il periodo migliore è marzo. E' troppo tardi ora?

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Sara,
io le mie ciccine:love_4: le ho sempre tenute fuori e le ho bagnate tutto l'inverno, circa una volta al mese:eek:. Prima di entrare in questo forum non sapevo che d'inverno non vanno bagnate:martello:. Quindi al riguardo non so cosa dirti.
Per il rinvaso puoi trovare molte informazioni all'interno del forum; negli ultimi giorni se ne è parlato molto.

klosy

Guru Giardinauta
So che sono domande banali. Ma nessuno ha voglia di rispondermi? Oltretutto avrei deciso di procedere con il rinvaso di alcune piantine. Ho letto che il periodo migliore è marzo. E' troppo tardi ora?

Io ne ho rinvasato qualcuna a metà marzo, quando si pensava che la primavera fosse già arrivata, dopo 2/3 giorni è arrivato il freddo! :martello2
Quindi per le altre aspetto ancora qualche giorno e poi.....tutte con le radici di fuori! :D

Alto