• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine grasse con la "forfora"!!

molly

Aspirante Giardinauta
Ho (forse dovevo dire avevo) una composizione di piantine grasse, di quelle comprate al supermercato ad 1€. Le ho piantate in un vaso ad ottobre con terriccio per piante grasse. Le ho tenute a casa in soggiorno riscaldato solo la sera (e neanche troppo - fa un freddo la dentro!!), l'ambiente è illuminato da una finestra non grande, ma sempre aperta... un paio di mesi fa ho notato che si erano riempite di una polverina bianca... L'ho tolta accuratamente con un cotton fiocc... dopo un mesetto è ricomparsa... l'ho tolta di nuovo. Tre sono morte erano molle e l'ho tolte, le altre non sembrano godere di buona salute. Visto che il clima sembrava migliorato l'ho messe fuori (sotto una pergola). Mi sembra che stanno sempre peggio... Non credo siano salvabili. Ma che cosa gli è successo?
Con queste piantine grasse sono proprio sfortunata :martello2 .
Forse devo cambiare "fornitore" !!!
 
E

EMY

Guest
Rammollimento....marciume? Anche se erano in casa...quanto le hai innaffiate?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Molly,
presumo siano state attaccate da cocciniglia :rolleyes:
Potresti postare una foto delle piantine colpite, così da togliere ogni dubbio?
Nel caso, nn è detto che nn puoi ancora salvarle...bisogna vedere l'entità dell'attacco.

Ciao
Lety
 

molly

Aspirante Giardinauta
cocciniglia?!?

Anche io ho pensato alla cocciniglia... :confuso: ma non credevo attaccasse le piante grasse.

Anche altre due che ho fisse in bagno avevano avuto quel problema, però è stato sufficiente asportare la polverina bianca che non è più ritornata.

Era molto, anzi moltissimo che non le annaffiavo (proprio perchè erano in casa :sleep2: )

Appena posso faccio una foto e la posto...

Per il momento Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
molly ha scritto:
Anche io ho pensato alla cocciniglia... :confuso: ma non credevo attaccasse le piante grasse.

...
E invece le attaccano e come! :rolleyes: Anzi, le subdole spesso si annidano alle radici, quindi è opportuno che tu ANNAFFI con un insetticida (es a base di malathion e con Confidor) la terra dei vasi, oltre a spruzzare le piante.
 
Alto