• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima zatterina..

akiba

Aspirante Giardinauta
per voi è decente? la pianta è una tolumnia hawkesiana....la mia prima zattera per la mia prima tolumnia....spero in bene!! IMG_8195.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) secondo me va bene :)

ma

siccome la tolumnia cammina cammina partendo dalle vegetazioni precedenti.. l'avrei messa + in basso, perchè è un tipo che arrampica

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
non è un buon lavoro: se la pianta cresce vero l'alto è da posizionare in basso alla zattera, sennò l'anno prossimo sarà già fuori...
Poi, la zattera è troppo larga, difficile che una pianta così piccola riesca a riempirla, specie considerando il modo di crescita della Tolumnia hawkesiana: meglio sarebbe stata una zattera lunga e stretta.

Infine, una considerazione: hai scelto la specie meno adatta di Tolumnia per iniziare, perchè anche se è relativamente robusta (molto meno di altre, comunque), è notoriamente molto difficile da far fiorire... io in tanti anni ne ho vista solo una (enorme) fiorita, ma coltivata quasi in condizioni impossibili (praticamente una palude, ma inondata di luce!).

Spulky

Membro dello Staff
non è un buon lavoro: se la pianta cresce vero l'alto è da posizionare in basso alla zattera, sennò l'anno prossimo sarà già fuori...
la sola cosa che avevo capito :squint:

Poi, la zattera è troppo larga, difficile che una pianta così piccola riesca a riempirla, specie considerando il modo di crescita della Tolumnia hawkesiana: meglio sarebbe stata una zattera lunga e stretta.
la necessità della zattera lunga e stretta, è solo per praticità? o infatidisce in qualche modo la crescita?

Infine, una considerazione: hai scelto la specie meno adatta di Tolumnia per iniziare, perchè anche se è relativamente robusta (molto meno di altre, comunque), è notoriamente molto difficile da far fiorire... io in tanti anni ne ho vista solo una (enorme) fiorita, ma coltivata quasi in condizioni impossibili (praticamente una palude, ma inondata di luce!).

e qui mi tocca difendere akiba :)
non l'ha scelta, gli è capitata, la scelta l'ho fatta io, per simpatia, senza conoscere la pianta mesi fa
e in uno scambio (in cui la controparte era senza risorse...) gli è toccato quel che c'era....
e tra piccoli keiki e talee gli ho mandato anche questa cosina
giuro che non volevo fargli un dispetto

quindi ora chiedo

come la possiamo tenere per ottimizzare i risultati, in una gestione casalinga?

Spulky

Membro dello Staff
caspita....è un pò una pianta complicata da far vivere in casa allora....:storto:

spero di no, almeno farla sopravvivere, così da farla diventare un bel piantone

ha detto che è complicata da far fiorire, possiamo sempre sperare un domani di riuscirci se riusciamo a tenerla in vita dignitosamente

Ronin

Esperto di Orchidee
la necessità della zattera lunga e stretta, è solo per praticità? o infatidisce in qualche modo la crescita?
solo perchè, dato che le Tolumnia "stolonifere" da piccole sono lente ad accestire e crescono solo "in lungo" (specie se in luce non ottimale), per anni ci sarebbe una zattera praticamente vuota che, quando inizierebbe a riempirsi un po', sarebbe forse ora di cambiare...

Spulky

Membro dello Staff
in che senso le radici penzolanti?, le radici del primo ciuffino sarebbero a contatto con la zattera, alla base
comunque avrai sempre delle vegetazioni con radici penzolanti nel vuoto, è normale con le zatterine
alcune si attaccano altre rimangono completamente aeree

• Like
Reactions: Pam

akiba

Aspirante Giardinauta
si ma l'ho tenuta nel sottovaso con l'argilla e se a pianta la metto alla base della zattera le radici finiscono nell'argilla bagnata...che sia meglio appenderla al muro e spostare la piantina giù...

Alto