• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni per orchidee

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusate per la domanda stupida che sto per porvi ma sono curiosa di sapere cosa si intende per coltivare un orchidea in "basket"....

In particolare come coltivare una vanda. una tolumnia e una rhynchostylis..... Che se non sbaglio si coltivano una appesa, una in basket e l'altra in zattera...........

Ho più o meno l'idea di come tenere una vanda, anche se non so bene come dargli la luce e l'umidità di cui necessita, poi non ho idea della coltivazione (come realizzare e, eventualmente, come mantenere) in basket e ho solo un idea vaga della coltivazione in zattera.....................

Potete aiutarmi? Bastano solo delle indicazioni elementari...poi ,eventualmente, chiedo in seguito...........

Vi ringrazio già da ora per qualsiasi informazione... Grazie grazie

Ronin

Esperto di Orchidee
basket = cesto, quindi la coltivazione avviene in cestello (in legno rete metallica o plastica), generalmente riempito con bark o altri materiali (a volte lasciato vuoto).
A quanto ho visto, sia Vanda sia Rhynchostylis stanno bene in cestello (ma le ultime anche in vaso), mentre le Tolumnia sono, a mio avviso, molto più semplici da far crescere su zattera (meglio di legno di vite) piuttosto che in basket o vaso.

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Dunque.....ho capito all'incirca su come sistemare in basket....ma x la tolumnia al legno di vite come mi comporto? Immagino che vada legato...... o solo appoggiato...

Alto