• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRIMA VOLTA DA ZERO

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al terzo taglio
foto3.jpg
foto 4.jpg
Non ho fatto nessuna trasemina perché ho visto che in alcuni punti stava già chiudendo da sola.
Ho preferito lasciare com'era e aspettare magari i primi di marzo per vedere il risultato e procedere con trasemina, che ne pensate?
Vi aggiungo anche le foto degli altri due lati seminati a loietto
foto2.jpg
foto1.jpg
Nell'ultima foto credo che il loietto stia soffrendo la pochissima esposizione al sole invernale.
Spero regga, in teoria dovrebbe, in pratica.....boh!!:confused::confused::confused:
Aspetto i vostri consigli PREZIOSISSIMI!!!!
Dimenticavo, l'irrigazione ormai l'ho chiusa da una settimana direi che non serve più viste le temperature massime intorno ai 14 gradi, che dite?:ciao::ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto meglio.
Sta andando molto bene.
Sì, dovrebbe aiutare ad uniformare bene il colore.
-non credo serviranno trasemine.
-ok lo stop irrigazione.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Sono confuso.. Non avevi seminato un mix della bottos con festuca e poa?
:LOL::LOL::LOL: forse sono stato io poco chiaro filippo, scusami!
Allora ho dedicato un solo lato del giardino al mix della bottos, gli altri due li ho lasciati a loietto come sono sempre stati.
In pratica guardando le ultime quattro foto che ho messo poco fa, nella prima e seconda (stesso lato da angolazioni opposte) c'é il lato dedicato a festuca e poa, nella terza e quarta i lati lasciati a loietto. La quarta in particolare é il lato più in ombra, quindi chiedevo se potevo fare qualche cosa per aiutare il loietto che in inverno soffre la mancanza di luce...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto soffre parecchio l'ombra. Purtroppo c'é poco nulla che puoi fare.
Cerca di calpestare il meno possibile l'area..
Gli altri inverni come si é comportato?
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Il loietto soffre parecchio l'ombra. Purtroppo c'é poco nulla che puoi fare.
Cerca di calpestare il meno possibile l'area..
Gli altri inverni come si é comportato?
il primo anno abbastanza bene, l'anno scorso ha sofferto parecchio ma secondo me aveva preso un qualche fungo... Ancora però non ero in grado di capirlo, quindi l'ho rifatto tutto ad aprile... L'ho tagliato ieri cercando di calpestarlo il meno possibile... Poi ho dato una passata di ortiva preventiva... Ora prego!o_O
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, oggi ho trovato una, o meglio più brutte sorprese...
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
funghi vero? pensavo di trattare con ORTIVA va bene?

grazie per i consigli.

Ciao!
 

Shell

Giardinauta
20/25 ml in 7/9 lt per 100 mq.
Ciao Green.
In realtà come quantità di prodotto gli hai dato la dose minima (8 ml in 40 mq equivalgono a 20 in 100 mq).
Più che altro lo hai diluito poco, quindi non sarà stato facile distribuirlo in modo uniforme, e data la concentrazione elevata se ti scappa la mano in un punto ne arriva tanto.
Se però ci sei stato attento non avrai problemi. A meno che non hai insistito davvero molto in qualche punto non dovresti avere problemi

cavoli ieri allora ho esagerato con la dose... Ne ho diluito circa 8ml in un litro e spruzzato su circa 40mq... Ora che rischia il prato?


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao Green.
In realtà come quantità di prodotto gli hai dato la dose minima (8 ml in 40 mq equivalgono a 20 in 100 mq).
Più che altro lo hai diluito poco, quindi non sarà stato facile distribuirlo in modo uniforme, e data la concentrazione elevata se ti scappa la mano in un punto ne arriva tanto.
Se però ci sei stato attento non avrai problemi. A meno che non hai insistito davvero molto in qualche punto non dovresti avere problemi




Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
ciao Shell! Diciamo che ho cercato di distribuirlo abbastanza uniformemente (spero)! Ho insistito "un po di più" sulle zone evidenziate nelle foto... Che potrebbe succedere? Considerato anche che l'ho dato ieri alle 16 e stamattina piove...
 

Shell

Giardinauta
Non credo accadrà nulla
di serio. Le zone dove hai insistito erano già danneggiate, e comunque non troppo estese.
Che temperatura ha fatto tra quando lo hai dato e la pioggia?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Non credo accadrà nulla
di serio. Le zone dove hai insistito erano già danneggiate, e comunque non troppo estese.
Che temperatura ha fatto tra quando lo hai dato e la pioggia?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
dai 13/15 gradi di massima ai 7/8/9 gradi di minima... Il fatto che ha piovuto mi costringe a ridarlo appena smette? Era il week in cui avrei dovuto dare anche la seconda passata di always non l'ho dato per via del fungo e del trattamento con l'ortiva...ho sbagliato?
 

Shell

Giardinauta
L attacco non mi sembra importante, se ha avuto almeno 12 ore prima della pioggia io non darei di nuovo il funghicida.
Appena hai una finestra asciutta dai il always

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
L attacco non mi sembra importante, se ha avuto almeno 12 ore prima della pioggia io non darei di nuovo il funghicida.
Appena hai una finestra asciutta dai il always

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
grazie shell! Però ne ho un pochino di quelle macchiette su tutto il lato dedicato al royal blue! Che tipo di fungo è? Da cosa può essere dovuto?
 

Shell

Giardinauta
grazie shell! Però ne ho un pochino di quelle macchiette su tutto il lato dedicato al royal blue! Che tipo di fungo è? Da cosa può essere dovuto?
Non sono il massimo esperto, a me sembra ryzoctonia.
Comunque ortiva è ad ampio spettro, copre quasi tutto.
Ahimè i funghi sono sempre in agguato, pronti a partire quando le condizioni sono favorevoli:
- clima caldo umido
- prato indebolito o stressato
- eccesso di concime azotato

Un prato sano, ben arieggiato e concimato, senza eccessi di irrigazione è la migliore prevenzione.
Quando puoi arriva vai di funghicida ai primi sintomi come hai fatto tu

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Non sono il massimo esperto, a me sembra ryzoctonia.
Comunque ortiva è ad ampio spettro, copre quasi tutto.
Ahimè i funghi sono sempre in agguato, pronti a partire quando le condizioni sono favorevoli:
- clima caldo umido
- prato indebolito o stressato
- eccesso di concime azotato

Un prato sano, ben arieggiato e concimato, senza eccessi di irrigazione è la migliore prevenzione.
Quando puoi arriva vai di funghicida ai primi sintomi come hai fatto tu

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
proprio perchè ho imparato da voi su questo forum che l'ortiva è ad ampio spettro che ho agito subito con quello!(y)delle condizioni che tu dici potrei dire che si possa essere verificata solo la prima (clima caldo umido, anche se comunque è il lato che prende più sole in assoluto) per le altre non credo perchè è stato seminato al primo di settembre con solo concime bio start bottos (quindi eccesso di azoto lo escluderei). Forse però, ripensandoci, essendo un prato giovane potrebbe essere, come dici tu, indebolito dal clima. Che sia il caso di intervenire già con il compo floranid antistress?
 
Alto