• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRIMA VOLTA DA ZERO

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo che cigolo mi aveva dato del "tafazzi":LOL::LOL: per l'idea di traseminare un prato di loietto con il royal blue o deciso di seguire i suoi consigli e quindi ho diserbato un lato del giardino e ho provato la semina da zero con il miscuglio festuca/poa della bottos.
Il 22/08 ho diserbato con glifo e in data 31/08 ho eliminato tutta l'erba che ormai era morta.
Ho poi rastrellato per bene, eliminato tutti i residui, passato del terriccio per tappeti erbosi a cui ho aggiunto della sabbia 0-4 e ho rullato il tutto. Foto 1a.jpg
Ho passato il concime bottos bio start e ho programmato irrigazioni giornaliere per mantenere il prato umido.
Dopo 4 giorni ho notato le prime nascite Foto 2a.jpg
Dopo 15 giorni circa ho effettuato il primo taglio e fino qui tutto bene. Ho traseminato una zona (in alto a sinistra nella foto successiva) perché avendo sbagliato ad impostare gli irrigatori non era cresciuto nulla.
Foto 3a.jpg
Ad oggi sembrava andare tutto bene quando poco fa ho notato delle colorazioni diverse in zone del giardino, in particolare nella striscia centrale (qui sotto le foto di poco fa). si vede sia la diversa colorazione sia la diversa crescita (zona più chiara meno cresciuta). Vi allego anche delle foto dettagliate della zona più chiara.
Foto 1.jpg
Foto 2.jpg
Foto 3.jpg
Foto 4.jpg
Foto 5.jpg
Foto 6.jpg
A me vengono in mente errori di concimazione (magari non sparo correttamente) o magari troppa sabbia nella parte centrale. Spero solo non sia un fungo. Fino a ieri le irrigazioni andavano una volta al giorno 4 minuti alle 12.30. Da stamattina ho sospeso l'irrigazione, essendo la trasemina cresciuta bene.
Che ne pensate?

Grazie a tutti.

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok lo stop dell'irrigazione.
Le differenze di tonalità del prato sono normali nelle prime fasi di vita del prato. Niente di preoccupante. Lo sa bene @nioken181.
Con il tempo e con le concimazioni si omogeneizzerà il tutto.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ok lo stop dell'irrigazione.
Le differenze di tonalità del prato sono normali nelle prime fasi di vita del prato. Niente di preoccupante. Lo sa bene @nioken181.
Con il tempo e con le concimazioni si omogeneizzerà il tutto.
quindi secondo te Filippo è tutto normale? Anche quel.giallore/bianco nelle foto dei dettagli non sono nulla di preoccupante? Domani procedo con il secondo taglio. Considerando che ho dato il bio start il primo di settembre quando dovrei passare l'antistress invernale? Inoltre nelle zone più chiare l'erba è un pochino più rada rispetto al resto. Essendo alla mia prima volta con la festuca, secondo te è il caso di traseminare (magari già domani) o chiuderà da sola?
grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì non sono evidenti ancora segni di funghi o altro. Se lo vuoi aiutare maggiormente puoi usare dei biosimolanti come always della bottos oppure borlanda liquida.
Non é comunque fondamentale.
L'antistress dallo verso metà novembre.
Dovrebbe inoltre essere in grado di chiudere da sola senza trasemine a quel che vedo.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Sì non sono evidenti ancora segni di funghi o altro. Se lo vuoi aiutare maggiormente puoi usare dei biosimolanti come always della bottos oppure borlanda liquida.
Non é comunque fondamentale.
L'antistress dallo verso metà novembre.
meglio mi ero un po preoccupato! Avevo già messo in pre-allarme l'ortiva! L'always della bottos lo avevo già memorizzato! Lo si da ogni quindici giorni se non ricordo male, giusto? Non ho capito bene il periodo peró perché sul loro sito dicono di iniziare a marzo ma non dicono gino a quando. Per una trasemina invece che ne pensi? Farla ora potrebbe avere senso?
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Si ogni due settimane va bene. Per la trasemina ti ho modificato il mess sopra.
allora domani controllo al garden vicino casa se hanno l'always altrimenti lo ordino su internet. Per la trasemina ok lascio stare! Domani dopo il secondo taglio metto delle nuove foto così ti faccio vedere le zone che mi sembrano più rade! Grazie mille!!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si confermo che la colorazione non uniforme del prato al momento della nascita e' cosa normale. Anche io non co credevo e pensavo a chissa' quali errori in fase di preparazione del top o altro. Poi piano piano con il passare del tempo tutto si uniforma. Su semina da zero ci andra' circa un anno. Io inizio a vedere il colore quasi del tutto uniforme adesso guardando il prato ad altezza uomo...se vado sul balcone vedo ancora aree differenti. Quindi tutto normale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Si confermo che la colorazione non uniforme del prato al momento della nascita e' cosa normale. Anche io non co credevo e pensavo a chissa' quali errori in fase di preparazione del top o altro. Poi piano piano con il passare del tempo tutto si uniforma. Su semina da zero ci andra' circa un anno. Io inizio a vedere il colore quasi del tutto uniforme adesso guardando il prato ad altezza uomo...se vado sul balcone vedo ancora aree differenti. Quindi tutto normale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Nioken!
la cosa che mi preoccupava di più non era tanto la colorazione differente da sola, ma la colorazione differente in aggiunta al fatto che in quelle zone sembra non crescere l'erba in altezza, ma sembra rimanere stabile mentre nelle altre zone cresce molto! Anche te capitava questo? Adesso mi procuro l'always della bottos come consigliato da filippo e provo con un programma quindicinale!
 

nioken181

Giardinauta Senior
ciao Nioken!
la cosa che mi preoccupava di più non era tanto la colorazione differente da sola, ma la colorazione differente in aggiunta al fatto che in quelle zone sembra non crescere l'erba in altezza, ma sembra rimanere stabile mentre nelle altre zone cresce molto! Anche te capitava questo? Adesso mi procuro l'always della bottos come consigliato da filippo e provo con un programma quindicinale!
Non solo capitava anche a me all'inizio ma continua a capitarmi. Il grosso balzo in avanti non l'ha fatto tanto con l'always bensi' con le concimazioni liquide fogliari (il famoso spoon). Ad ogni modo dagli tempo e prenditi un anno di tempo prima di valutarlo in maniera definitiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Beh io ho traseminato e seminato tante volte e quelle strisce non mi sembrano lecite...strisce poi non a macchie...x cui l unica cosa sensata ke mi viene in mente e' ke il quel punto il terreno sia rimasto diciamo piu' "duro" e quindi il prato fatica a radicare e quindi nn riesce a prendere nutrimento...tienici aggiornati....se comincia a diradarsi troppo allora gatta ci cova e vedremo
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Beh io ho traseminato e seminato tante volte e quelle strisce non mi sembrano lecite...strisce poi non a macchie...x cui l unica cosa sensata ke mi viene in mente e' ke il quel punto il terreno sia rimasto diciamo piu' "duro" e quindi il prato fatica a radicare e quindi nn riesce a prendere nutrimento...tienici aggiornati....se comincia a diradarsi troppo allora gatta ci cova e vedremo
Ciao Marcobri, che intendi con "terreno più duro"?
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Non solo capitava anche a me all'inizio ma continua a capitarmi. Il grosso balzo in avanti non l'ha fatto tanto con l'always bensi' con le concimazioni liquide fogliari (il famoso spoon). Ad ogni modo dagli tempo e prenditi un anno di tempo prima di valutarlo in maniera definitiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagino che lo spoon sia determinante! sarà il mio prossimo upgrade! prima devo leggermi bene il post di White e magari in primavera comincerò. per adesso rimango aggrappato alla tradizione delle concimazioni granulari!!:banghead:
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Rieccoci con il secondo taglio fatto oggi pomeriggio! un po"forzato" nel senso che il terreno e l'erba non erano proprio asciutti però non potevo andare oltre perché l'erba non traseminata era diventata troppo alta!
Passiamo alle foto
2°taglio
foto1.jpg
dettagli delle zone più chiare
foto2.jpg
foto3.jpg
che ne pensate? necessaria trasemina? Oggi prima di tagliare ho notato una cosa un po' particolare (magari non centra nulla con le zone chiare però ve la segnalo). La zona/striscia chiara corrisponde esattamente con la parte più al sole, nel senso che l'ombra della siepe fa proprio il contorno della striscia chiara. Guardate la foto sotto, dite che è solo una coincidenza o c'è dell'altro? (la foto è prima del taglio di oggi)
foto6.jpg
Grazie a tutti per gli aiuti e suggerimenti!
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Non male dai, qualche seme in quelle chiazzette ce lo metterei.
procedo con una leggera trasemina in quelle zone allora! Solito procedimento semina e velo di terriccio. Irrigazione ancora una volta al giorno o viste le temperature non serve irrigare? Inoltre la trasemina potró farla solo il prossimo weekend, va bene o é tardi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene nel weekend. Irriga per tenere umido..é difficile darti una regola fissa con questo clima mutevole.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
un dubbio...guardando la foto dove si vede l'ombra della siepe prima del taglio, la striscia più chiara non potrebbe essere sofferenza idrica? Perchè proprio dove c'é l'ombra é bella verde e cresciuta...
 

Shell

Giardinauta
Boh, non ho capito dove dici. Mi sembra tutto ok.
Piuttosto perché non sei arrivato con l ' erba sino al lastricato e hai fatto quella specie di isola di lapillo vulcanico?

Ciao, Shell
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Boh, non ho capito dove dici. Mi sembra tutto ok.
Piuttosto perché non sei arrivato con l ' erba sino al lastricato e hai fatto quella specie di isola di lapillo vulcanico?

Ciao, Shell
Ciao Shell!
ti metto qui sotto le foto a cui mi riferisco, la prima senza sole dove si vede bene la striscia chiara...
Foto 2.jpg
la seconda con la luce del sole dove si vede che l'ombra della siepe arriva proprio fino alla striscia chiara
foto6.jpg
Mi hanno già rassicurato filippo e nioken ma continuo ad avere il pensiero che mi ronza per la testa!:banghead::banghead::banghead:
L'isola di lapillo è perché in quella zona ci sono i bulbi di tulipani, crocus e narcisi (quest'ultimi nella seconda foto in basso li vedi spuntare).
Scusatemi se vi rompo con le mie paranoie, ma vorrei avere un bel tappetino senza problemi per gennaio, quando arriverà un fiocco rosa o azzurro...
grazie a tutti!!
 
Alto