• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima vittima

libellula

Giardinauta
Ieri mentre portavo al riparo dalla pioggia le mie grasse ho notato che una delle mie rebutie era molle, erano in tre nel vaso così le ho separate, due sembrano ok, l'altra è proprio andata :( . aveva tre figlioletti, non avevano radici, dite che ce la faranno a radicare se li appoggio sulla terra, prima dell'inverno? ci tengo da morire, aveva un colore bellissimo :( :(
 
N

nefer80

Guest
Se alla base i "bimbi" non sono stati contagiati, può darsi che attecchiscano, l'unico problema è che andiamo contro l'inverno!!!Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che tu faccia meglio lasciarle per qualche giorno all'aria, in un posto riparato. Le cactaceae non soffrono fuori terra. Poi se tutto non rimane sano, componi la composta (sabbia ghiaia e terra da giardino in parti uguali) quasi asciutta e appoggio le tue Rebuzie. Stai tranquilla tutte le cactaceae resistono bene per diversi mesi anche senza radici.
Credo invece che poi non siamo già in inverno anche se la temperatura è scesa di molto.
Ciao
Reginaldo
 

libellula

Giardinauta
Grazie Nefer e Reginaldo, ho seguito il tuo consiglio, avevo già messe al riparo a seccare bene, ora le ho appoggiate come mi hai detto su substrato con sabbia quasi asciutta, quanto ci vorrà secondo voi perché facciano le radici?
 

reginaldo

Florello Senior
Non conosco, ma lo vedi dalla ripresa della pianta: assume in sommità un colore più chiaro, segno di crescita. Speriamo che la temperatura non scenda troppo, ci sia in pratica ancora un clima mite, altrimenti addio crescita, si blocca.
Ciao
Reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Ci si rimane male quando ti muore una pianta, io sono affezionata a tutte ma in particolare ne ho 2 o 3 a cui tengo in maniera particolare non so perche', non sono ne' piu' belle ne' piu' rare, mi piacciono e basta e farei di tutto per salvarle...
Il mio preferito e' un melocactus bello grosso...
Ale
 

libellula

Giardinauta
Hai proprio ragione, Ale, questa l'avevo comprata alla coop proprio perché aveva un colore fucsia stupendo, nello staesso vaso ce n'erano una coi fiori gialli ed una a fiori rossi, io tenevo più di tutte a quella fucsia e ovviamente colla mia fortuna è morta proprio lei, forse è meglio così perchè le altre due non evevano figlioletti... Spero proprio che si salvino... Perché non metti una foto del tuo melocactus?
 
A

*Ale*

Guest
Non so fare, ho provato piu' volte a registrarmi ma non c'e' nulla da fare.
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Ok Sara, molto volentieri, stasera le fotografo poi te le mando, sempre se non e' un problema.
Ciao Ale
 
Alto