• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di un bonsai

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi scrivo per chiedere umilmente delle dritte riguardo alla semina di un bonsai.
Vi spiego...sono stata ad Amsterdam e non potevo ovviamente tornare a casa senza qualche pianta/bulbo/talea/seme dopo essere stata ai loro bellissimi mercati! invece di fare la cosa più saggia, ovvero limitarmi ai bulbi di tulipano da brava turista, sono andata a comprare un "kit per bonsai" suppongo sia una mezza eresia..
comunque mi hanno dato un vasettino carino in ceramica alto si e no 7 cm e largo 15, un pò di terriccio e i semi, i semi sono di Acer Palmatum. Le istruzioni sono in olandese o_O
Potete darmi una mano per la semina ed eventualmente il primo periodo di vita della piantina? prometto che sarò meno ignorante dopo aver preso un libro sui bonsai...
Grazie!
 
P

personalbonsai

Guest
be....i semi si piantano a primavera....io ne meterei alcuni in piena terra e altri in un bicchiere d'ovatta che terrai sempre umido......spero di averti aiutato
 

GORLA

Florello Senior
ciao trippa ,allora vediamo ,lo ripetiamo che non esistono semi di bonsai ,due i semi sono semi ,o meglio mi spiego se passavi di questi tempi sotto un acero risparmiavi ,e fin qui uno dice non mi importa ,ma devi sapere che per gli aceri le samare devono essere fresche non di anni ,poi devi stratificarli ,e consiste da seme fresco metti in un sacchettino con sabbia no di mare ,lo metti in frizer e lo fai stare tutto l inverno ,e tu mi dici perche? perche devi simulare che sta sotto la neve ad aspettare la primavera ,poi lo semi in primavera ,se no lo raccoglie e lo semini e aspetti ,altro sistema passeggiata parco sotto agli aceri ci sono sempre delle piantine ,da salvare prima che passano a tagliare l erba,occhio pero che coi tempi che corrono ,magari trovi un ecologista che ti bacchetta ciao anna
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco piante "pubbliche" di questo tipo di acero, quindi dovrò provare con i semi che ho comprato!
grazie intanto e speriamo cresca qualcosa!
 

GORLA

Florello Senior
facci sapere ,sai ogni tanto sento storie diverse ,di successi che smentiscono delle teorie certe ,nella crescita e semina di piante ,ciao anna
 
Alto