• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da un fico?

F

fedebersani

Guest
Buongiorno a tutti!
Sono nuova: del forum, del mondo bonsai, di tutto.
La mia passione per i bonsai è cominciata con l'ottobre del 2004 (anche se ne subisco il fascino da molto più tempo) quando in regalo mi è stata donata una serissa (ho già letto tutte le vostre opinioni!!!!): è stata una dura lotta che naturalmente ho perso! :D Be' d'allora mi sono detta che avrei avuto un bonsai MIO, nel senso che (sfida ardua me ne rendo conto) mi sarei "creata" un bonsai partendo da una pianta raccolta in natura. Così l'estate scorsa mi sono fatta dare un fico (piccolo) che nasceva da una radice di un albero adulto in un orto di conoscenti. L'alberino a veva qualche radichetta e ha preso. Ancora non l'ho sottoposta ad alcun trattamento, avevo infatti deciso di dargli un po' di tempo per farlo irrobustire un pochino.
Vi metto una foto, mi dite se ho speranze? E se sì, mi date qalche consiglio?
Per ora è sul pianerottolo di casa, ma fino a quest'autunno se ne è stato in balcone (rivolto a sud, con muri un mattoni e protetto da tende da esterno).

Grazie amici!!!!:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, dapprima dovrai farlo crescere, soprattutto la larghezza della base. Perciò in primavera lo rinvaserei in una ciotola più bassa ma larga, in modo da far sviluppare le radici in senso radiale e non verso il basso. Servirebbe una foto più dettagliata della base (dove la pianta esce da terra). Per almeno un paio di anni mi limiterei a concimarla a palla, tenendo cimati i rami che si allungano troppo, in modo da evitare che scappino e nello stesso tempo stimolare la nascita di nuovi rami. Poi si vedrà cosa fare in base a quello che salta fuori.
Il fico vive bene all'esterno (i miei sono piantati in piena terra o in vasi riparati con foglie secche), mentre tenendolo all'interno durante il periodo invernale non è il massimo (se la stanza non è molto fredda rischi che ti vegeti in inverno senza andare a riposo, e in primavera potrebbe accumulare stress e perdere forza). Comunque se ormai è dentro lascialo lì, cacciarlo fuori adesso potrebbe essere fatale, possibilmente tienilo in luogo freddo e luminoso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto quoto boba
anche perchè i lterriccio in cui è ora, non sembra dei migliori,

ma se sei appassionata, perchè non fai un giro per vivai, e ti cerchi una pianta da cui partire, tipo ginepri, olmi, aceri, meli...
 
F

fedebersani

Guest
Ciao grazie che mi hai risposto!!!!

boba74 ha scritto:
Dunque, dapprima dovrai farlo crescere, soprattutto la larghezza della base. Perciò in primavera lo rinvaserei in una ciotola più bassa ma larga, in modo da far sviluppare le radici in senso radiale e non verso il basso.
Ok, colgo il suggerimento e lo farò. Che terriccio devo usare? Uno dedicato? Per ora in casa ho terriccio per piante d'appartamento e terriccio per orchidee (torba d sfagno più corteccia).

boba74 ha scritto:
Servirebbe una foto più dettagliata della base (dove la pianta esce da terra).
Ok, stasera la faccio e domani la posto!!!

boba74 ha scritto:
Per almeno un paio di anni mi limiterei a concimarla a palla, tenendo cimati i rami che si allungano troppo, in modo da evitare che scappino e nello stesso tempo stimolare la nascita di nuovi rami. Poi si vedrà cosa fare in base a quello che salta fuori.
Concimare a palla??? Cioè concimare molto? Con quali concimi? Dedicati?

boba74 ha scritto:
Il fico vive bene all'esterno (i miei sono piantati in piena terra o in vasi riparati con foglie secche), mentre tenendolo all'interno durante il periodo invernale non è il massimo (se la stanza non è molto fredda rischi che ti vegeti in inverno senza andare a riposo, e in primavera potrebbe accumulare stress e perdere forza). Comunque se ormai è dentro lascialo lì, cacciarlo fuori adesso potrebbe essere fatale, possibilmente tienilo in luogo freddo e luminoso.
Per ora non è in casa, ma sul pianerottolo del palazzo, è vero che non fa freddo come fuori ma sicuramente non fa caldo. é vicino ad un finestrone che dà sull'esterno a sud.

GRAZIE!!!!
:froggie_r
 
F

fedebersani

Guest
francobet ha scritto:
esatto quoto boba
anche perchè i lterriccio in cui è ora, non sembra dei migliori

em...mi sa che non è proprio dei migliori. Si tratta del terreno dell'orto del mio conoscente, credo che sia un terreno piuttosto argilloso. Ora la foto te lo mostra propiro brutto anche perchè non lo innaffio praticamente mai.

Grazie anche a te della tua preziosa risposta e dei suggerimenti.

Ma olmi, ginepri, aceri e meli, possono stare in casa o devono stare fuori.

Io abito in appartamento ed ho un balcone con muri in mattoni rivolto a sud, d'estate è un forno ed è riparato solo dalle tende da esterno. Le piante che mi hai suggerito resistono?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il terriccio del rinvaso ti consiglio un mix di pomice e terriccio universale (quello che hai dovrebbe andar bene, ma abbonda con la pomice). La pomice la trovi nei vivai e serve per rendere il terreno ben drenato, in modo da evitare ristagni di acqua (mentre un terreno argilloso è deleterio per questo), inoltre serve anche per far sviluppare bene l'apparato radicale fine (mentre in argilla vengono radici grosse e lunghe, che per il bonsai non va bene).
Per concimare puoi usare qualsiasi concime, anche se è meglio un concime organico a lenta cessione ma aspetta Franco che ne sa di più.
In primavera tienilo in pieno sole (al limite lo puoi ombreggiare in estate durante le ore più calde).
Il terrazzo non è l'ideale per le piante, in quanto fa l'effetto forno in estate, e tutte le piante suggerite da Frano sono da esterno (ma senz'altro staranno meglio loro sul tuo balcone che delle piante tropicali dentro casa).
 
F

fedebersani

Guest
per ora di nuovo grazie dei tuoi consigli.
La prima volta che capito al garden provo a vedere se hanno la pomice.

ci-ciao!
 
F

fedebersani

Guest
Ragazzi! Il mio fico, dopo aver perso tutte le foglie, sta cominciando a buttare gemme da tutti e due i "fusti".

Che faccio? Lo rinviaso ora?

Per rispondere ad una domanda precedente: purtroppo la ba base di entrambi i fusti è sottile quanto tutto il fusto....proprio da piantina giovine...che posso fare per farla ingrossare? Avevo letto che si potrebbe, sforzando con le dita, creare delle piccole lesioni sulla corteccia, così che l'autoguarigione della pianta crei delle nuove cellule che vanno ad ingrossare il tronco. Devo fare così? Inoltre, adesso sono dritti come due fusi, mantre i fichi che mi è capitato di vedere in natura sono un po' articolati: che faccio? Uso il filo di rame per "piegare" un po' gli alberini?

Grazie dei vostri preziosi consigli e del tempo che mi dedicate!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per le dimensioni del tronco: vaso largo e possibilmente abbastanza basso e concimazione sostenuta dalla primavera all'autunno.
Fra qualche anno vedrai i risultati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, l'ingrossamento della base è la prima cosa a cui devi pensare, e per farlo ingrossare è necessario lasciar crescere liberamente la pianta, senza potarla, in qunto più vegetazione ha e più crescerà velocemente. Quindi vaso largo e basso e concime. Aspetta ancora a rinvasare, io di solito rinvaso in marzo.
 
F

fedebersani

Guest
m.boss1971 e boba74: GRAZIE delle vostre risposte...tra l'altro molto simili e quindi da prendere come oro colato. Allora aspetto a rinvasare fino a marzo quando usertò o un vaso basso e largo oppure un ciotola.
E poi la nutrirò di bombe: tipo gli steroidi che si diceva prendessero i culturisti.
Il mio fico sarà un Fico Fichissimo!!!!!
 
F

fedebersani

Guest
Ah, un'ultima cosa. Che concime mi consigliate?
Io a casa ho un concime liquido per piante fiorite (direi di no!), un concime liquido per piante verdi ed un concime solido (polvere) asso di fiori.
Ne devo comprare uno nuovo o uno dei miei può andare?

GRASSIE
 
F

fedebersani

Guest
Ok, allora ce l'ho!!!!!
Tra poco allora comincio con il pompare il mio fico!
 
Alto