• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima Phal.

kaamos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due giorni fa mi è stata regalata una Phal, la mia prima.
Sono in erba, per restare in tema, con il giardinaggio ma guardando la mia orchidea, leggendo qui e lì e vedendo qualche video ho capito che abbiamo qualche problema.

primo: la presenza di insetti bianchi che gironzolano per le foglie e nel terriccio, non è zeppa ma ci sono.

secondo: le foglie sono verdi, sì, una però è cadente ed anche spaccata a metà. cosa fare? perché accade?

Terzo: le foglie presentano macchie e lanugine bianca (non saprei spiegarla diversamente) verso il tronco della foglia.

Non so come siano state trattate prima dal fioraio, io ho evitato di darle acqua perché vedo il vasetto appannato ed ho dedotto che le abbiano dato dell'acqua non troppo tempo fa'. So soltanto che le veniva data dell'acqua con un bicchiere.

Allego foto e spero siano delle dimensioni corrette per il forum.



Nia.




WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.13(1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.13(2).jpeg WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.13(3).jpeg WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.13.jpeg WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.14(1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-07 at 16.44.14.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è vagamente infestata da cocciniglia cotonosa

prendi un po' di scottex o fazzoletto di carta, imbevilo di alcool e pulisci tutti i peluccamenti bianchi cotonosi

attenzione sopra sotto le foglie, e nella parta dove partono
attenta a non rovinarle cercando di eliminare la cocciniglia
se controlli bene i fiori ne avranno addosso diverse probabilmente

tienila lontana da altre piante altrimenti si spande e l'infestazione peggiora

ripeti ogni volta che vedi un fiocchetto bianco

se poi trovi un anticocciniglia sistemico da somministrare ogni tanto a tutte le piante che hai dovresti riuscire a debellarla o perlomeno a tenerla a distanza.

(sono drastica, ma per esperienza ti dico che è un parassita persistente)
 

kaamos

Aspirante Giardinauta
ciao,

è vagamente infestata da cocciniglia cotonosa

Ciao a te, e grazie per la risposta.

Ho controllato i fiori ed effettivamente hanno delle spore bianche, e l'insetto che ho visto è proprio quello che citi (due, tre li ho rimossi con un un guanto).

Mi adopero comunque con l'alcol, come mi consigli. Avevo letto anche del sapone di marsiglia sciolto e spruzzato sugli animaletti. è davvero indicato, o rischio di far male alla mia pianta?

ma per quella foglia spaccata cosa potrei fare? sarebbe da rimuovere o..? è anche verde. un altra è sulla via prossima di questa citata.
Comunque (s)fortunatamente ho solo questa piantina, quindi non ho problemi di contagio con ulteriori, ma la vorrei salvare.


Scusa le molteplici domande ma sono alle prime armi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene anche il sapone, il problema è che non deve ristagnare acqua nel colletto della phal, altrimenti uccidi cocciniglia e phal

La foglia lasciala se non appassisce, elimina il pezzo rotto
 
Alto