• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in sofferenza

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto per le mie due phal che sto cercando di recuperare! Quando ho comprato queste phal, erano in condizioni alquanto brutte, soprattutto per quanto riguarda le radici, la phal fortunata aveva alcune radici, mentre "la più sfortunata"aveva solo poche radici marce. La phal 1 (fortunata) dopo tante cure, quest'anno ha fiorito in modo meraviglioso e ha prodotto un reiki (ahimè senza radici ancora); la phal 2 invece, è riuscita a cambiare varie foglie e ha creato 4 radici molto piccole.
Il problema attualmente è che le foglie di entrambe le phal sembrano perdere tono, e due della phal sfortunata su stanno seccando.

È normale che si secchino?!
Cosa posso fare per aiutare le mie phal a crescere e stare in salute?!
P.s. 2 settimane fa ho cambiato tutta la corteccia del vaso perché aveva assunto un colore strano con aloni bianchi che non mi convincevano..

Se riesco mando la foto di entrambe le phal!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Nel tuo caso è proprio difficile dire quale è il problema senza vedere le foto delle piante e delle radici. Sappi comunque che il problema foglie che si disidratano perdendo tono nel 100% dei casi è legato ad una brutta situazione a livello radicale, radici che stanno seccando o marcendo e non sono in grado di supportare correttamente le foglie. Potrebbe benissimo essere una conseguenza di un rinvaso fatto in modo non corretto sopratutto nelle fasi successive al rinvaso.
 
Alto