• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima phal... come procedere???

LoHacker

Giardinauta
Ieri all'ikea ho comprato questa bellissima phal bianca... durante il viaggio un fiore si è un po' sciupato... ma mi sembra stia bene...
Ha alcune radici secche, ma non del tutto, il "terreno" non mi sembra dei migliori, ma non so se è il caso di aspettare primavera per il rinvaso o farlo il prima possibile...
Cos'altro potete dirmi?? :D E' la mia prima phal e devo dimostrare a mio zio come si curano le phal(lui continua a prenderle, ma gli muoiono tutte....!!!)
Grazie!!! :)
18082011372.jpg

18082011380.jpg

18082011381.jpg

18082011375.jpg

18082011376.jpg

18082011377.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
a parte i fiori un po' sciupati sta benissimo
il "terreno" è il migliore! si tratta di bark (corteccia di pino), le phal, come molte altre orchidee sono epifite (vivono sulla corteccia degli alberi
non rinvasare, non mi sembra ce ne sia bisogno, e nel caso ce ne fosse bisogno devi usare un vaso trasparente (non li vendono, devi fartelo tu con le vaschette della frutta o delle mozzarelle) e cambiare il bark vecchio con quello nuovo
ha bisogno di essere innaffiata, immergi il vaso (SOLO il vaso, mi raccomando) in acqua preferibilmente demineralizzata per 1/2 minuti, poi fai scolare tutta l'acqua
ripeti l'operazione ogni volta che le radici interne al vaso da verdi diventa bianche
non far ristagnare acqua tra le foglie e al centro della pianta, rischi di farla marcire
le radici secche in superficie non sono un problema, sono aeree ma siccome non hanno tutta l'umidità che vogliono sono seccate un po', se vuoi ogni tanto puoi spruzzarle
quando sfiorisce puoi decidere di:
- non tagliare lo stelo
- tagliare lo stelo sopra il terzo nodo
- tagliare tutto lo stelo

nei primi due casi dallo stelo vecchio potrebbero nascere ripartenze floreali (nuovi steli su quelli vecchi) oppure dei keiki (nuovo piantine, considerali i "polloni" delle phal.)
nel terzo caso per una nuova eventuale fioritura dovrà mettere un nuovo stelo e ci vorrà più tempo, per un'eventuale keiki lo dovrà emettere dalla base

posiziona la pianta su una finestra molto luminosa, ma niente sole diretto, ci vuole una tendina
visto che siamo in estate puoi anche metterla fuori, in un luogo sempre ombreggiato, ma a fine settembre dovrai metterla in casa, infatti non sopporta le temperature inferiori a 18° C

curare le phal non è così difficile, vedrai che anche quelle di tuo zio potranno sopravvivere :D

p.s. togli un'eventuale coprivaso, è estetico ma non fa arrivare luce e aria alle radici (essendo piante epifite le radici sono fotosintetiche e vogliono essere areate :D
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie milleeeeeeee..... molte cose le sapevo già, ma non avevo mai capito come innaffiarle(se immergendo la pianta, tutto il vaso, togliendo la pianta dal vaso e immergere la redici...)!!
Grazie ancora!!!! :) Tra qualche giorno penso sarà necessarioi dare acqua...
Quindi dici che posso nebulizzare le radici, stando attento che non finisca acqua nel colletto giuto???
Bene bene..
Grazie ancora!!!!! :D :) :D
 

G.altamurano

Florello Senior
si, volendo puoi vaporizzare anche la pianta, l'importante è che non rimangano ristagni e che si asciughi in fretta :D
in inverno devi innaffiare e vaporizzare molto meno perchè si asciuga tutto più lentamente :)
 

LoHacker

Giardinauta
Se lo dici te!! :D Adesso le radici sono ancora un po' verdine... Quindi aspetto a immergere il vaso..
Ho pensato... Secondo te va bene immergere il vaso nel laghetto?? E' acqua piovana depurata da 2 piante ossigenanti e diversi esemplari di eichornia.. Può andare o no??? :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
in questo periodo può anche andare, tanto l'acqua non è ne gelata ne troppo calda (a meno che il laghetto non prenda molto sole), in inverno però sarà troppo fredda :D
 
Alto