• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Peonia

frances

Giardinauta
ciao! ho scritto questo messaggio già due gg fa ma nella sezione sbagliata credo!
Ho comprato un rizoma di peonia erbacea e anche se fuori tempo, l'ho interrata seguendo le istruzioni che ho trovato sul sito del vivaiobuffa. E' in un vaso profondo 60 cm ma purtroppo di fianco c'è una rosa arbustiva (nuova e quindi piccola per ora) temo di aver fatto un errore, devo prendere un vaso solo per lei? O posso temporeggiare e poi trapiantarla?
Potreste dirmi se ho fatto degli errori e quali? non vorrei comprometterla!
grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
meno la sposterai e meglio sarà. Alle peonie erbacee non amano gli spostamenti. Il discorso meriterebbe di essere approfondito:
-quant'è largo il vaso?
-che tipo di rosa arbustiva è? Quale sarà il suo sviluppo da adulta?
-a che distanza le hai messe?
 

frances

Giardinauta
Grazie Lisy, è una Abraham Darby appena messa a dimora, il vaso è 50x50 h60, pensavo di dividerlo in diagonale inserendo una lastra di plexiglass per tenere le radici divise, così ogni pianta avrebbe un triangolo profondo 60 cm e poi nel rinvasare non ci sarebbero rotture di radici, da quello che capisco la peonia cresce molto lenta i primi tempi, o sarebbe meglio già trovarle un suo spazio per quanto non potrò mai offrirle un vaso così profondo sul balcone non ho più spazio!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Hai ragione, infatti i primi tre/quattro anni la parte aerea della tua Sarah non crescerà molto e quindi spostandola in un vaso troppo grande ti ritrovi ..un vaso vuoto, secondo me protesti tenerla dove l'hai messa e il plexiglass è una buona soluzione anche perchè la peonia non ama la competizione con le altre radici, il problema principale potrebbe, però, essere le diverse esigenze idriche, quello che non tollera assolutamente è un eccesso d'acqua. Anche se divise temo sia difficile annaffiarle separatamente. Visto lo stress che già ha subito nel sacchetto (scommetto che aveva già le gemme verdi sbiadite) io non la toccherei adesso, aspetta l'autunno inoltrato (fine ottobre/inizio novembre) quando è in riposo e visto che avrà sviluppato un buon apparato radicale solido, con più pane di terra possibile potrai metterla tranquillamente in un vaso anche più piccolo senza problemi.
 
Alto