• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia in vaso sofferente

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da un paio d'anni ho in vaso (30 cm) una peonia erbacea frutto di una divisione da una storica piantata nel giardino del condominio dove abita mia mamma.
Lo scorso febbraio l'ho rinvasata per bene perché la terra era davvero molto bassa e l'anno scorso era arrivata sofferente a fine estate.
A primavera la pianta è partita benissimo, aveva anche fatto alcuni boccioli che poi ha abortito.
Ora non so se per colpa dei primi caldi si sia presa un colpo di sole o cosa, sta di fatto che il fogliame ha iniziato a seccare. L'ho immediatamente spostata in zona più ombreggiata dove riceve sole solo mattino e sera. La situazione però nell'ultima settimana non è migliorata. Mi chiedo se abbia senso una potatura drastica. Accetto consigli.
11 Giugno
Peonia-11062024.jpg
16 Giugno
Peonia-16062024.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me ha preso un colpo di secco a causa del sole o del vento.
Per caso, non l'avrai mica concimata?
Irrigala a fondo e mettila in ombra, possibilmente fresca, per tutta la giornata. Puoi tagliare anche tutto il secco, ma lascia le foglie verdi anche se piccole. A fine estate dovrai trovarle una sistemazione migliore: vaso più grande o piena terra che sia. In quel frangente controllerai quanto sono cresciute le radici tuberose e deciderai quali dimensioni dovrà avere un eventuale contenitore, deve stare comoda in larghezza.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @lisyy.
Grazie per il tuo intervento. Come dicevo l'ho già posizionata nella zona più ombreggiata che ho sul lato nord della casa dove ho le ortensie. Per quanto riguarda il concime, ho solo messo nel terreno l'Osmocote a lenta cessione quando l'ho rinvasata a Febbraio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Menomale, l'ultima cosa da fare, quando una pianta ha preso un colpo di calore o è disidratata, è quello di concimarla alla prima irrigazione.
Tienila fresca, ma non bagnata ad ogni momento, per questo sarebbe meglio una posizione totalmente all'ombra, ovviamente se c'è l'hai. Aiuterebbe a non asciugare il terreno in fretta con il gran caldo che verrà (così dicono...).
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Anno nuovo, medesimo problema.
La peonia è sempre viva e all'arrivo della primavera ha iniziato a fare i nuovi getti. Eppure le foglie non riescono a dispiegarsi completamente e tempo poche settimane iniziano già a seccare. Mi piacerebbe capire se è una qualche malattia, un parassita oppure magari una inspiegabile (per me) sofferenza radicale che le impedisce di svilupparsi completamente. Il problema della peonia erbacea è che se finisco per ritrovarmi come sempre a giugno con la pianta tutta secca, poi fino all'anno successivo non vedo niente. Già è un miracolo vederla rispuntare perché gestire una pianta senza parte aerea durante l'estate non sai mai se la stai facendo marcire o seccare. Uff.
Peonia-1.jpg Peonia-2.jpg Peonia-3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quando succedeva ad alcune delle mie mi son data 2 risposte
1 poca acqua
2 vaso piccolo
quella cui non ho cambiato il vaso continua ad avere lo stesso problema

quella finita a terra poi… felicizzzima!!
quella cambiata di vaso sta bene fiorisce ma non esplode
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quando succedeva ad alcune delle mie mi son data 2 risposte
1 poca acqua
2 vaso piccolo
quella cui non ho cambiato il vaso continua ad avere lo stesso problema

quella finita a terra poi… felicizzzima!!
quella cambiata di vaso sta bene fiorisce ma non esplode
Poca acqua non è di sicuro per ora.
Per il vaso, non lo so.
Poiché l'anno scorso era vicina ha altre due piante che poi hanno mostrato i suoi stessi sintomi e avevano il ragnetto rosso, non vorrei che l'avesse pure lei. Ed è per questo che non l'ho voluta mettere in terra da nessuna parte.
Certo mi sembra anche strano ci siano già le condizioni per uno sviluppo tale del ragnetto visto che esclusa la scorsa settimana è stato piuttosto umido con le piogge degli ultimi tempi.
Potrei provare a controllare le foglie, se si vedono tracce dell'acaro malefico. Altrimenti tentare un rinvaso. :banghead:
 
Alto