• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia che non fiorisce: la sposto

letizia66

Florello
Ho una peonia erbacea che ormai da anni tira fuori tantissime foglie ma fiori zero ,è in vaso e ho deciso di metterla in piena terra è il momento adatto secondo voi?
Mi sorge un altro dubbio ho visto delle foto dove il tubero è visibile quindi non è completamente interrato,visto che la sposto mi dareste delle indicazioni anche su questo?
Grazie in anticipo :)
 

letizia66

Florello
Nessuno mi sà dare indicazioni? :( speravo proprio di trovare esperti che mi aiutavano a vederla fiorita,ho paura che facendo di testa mia neanche più le foglie vedrò :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ecco una immagine presa dal sito http://www.peonie.it/ che spiega molto meglio che a parole come vanno impiantate le peonie:

eg1jdc.jpg


Epoca di impianto
Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa. E’ possibile piantare in inverno, purché il suolo non sia gelato durante il giorno.
Dopo il mese di marzo si possono mettere a dimora le piante di peonia, purchè queste siano coltivate in vaso.

Caratteristiche del suolo
Il terreno più ospitale per le peonie è discretamente argilloso, ricco in humus, profondo, permeabile e ben drenato.Il pH ottimale è sub-acido o neutro: (6,5-7). E' importante dissodare il terreno prima dell'impianto, mescolarlo eventualmente con sabbia e torba ed arricchirlo con concimi organici (letame molto maturo, ammendante vegetale composto, cornunghia, sangue secco); è bene però evitare il contatto diretto delle radici con i concimi.
Si deve cercare di evitare il più possibile il ristagno idrico, a tal fine, in terreni particolarmente umidi, è utile porre sul fondo della buca di impianto uno strato di 5 cm di ghiaia.

Esposizione e caratteristiche del luogo d'impianto
Le peonie si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante. Sia le arbustive che le erbacee si coltivano spesso come piante isolate; le peonie erbacee si possono piantare con altre specie erbacee perenni, purché si preveda uno spazio sufficiente alla loro crescita (80 cm circa tutto intorno).
Se impiegate per formare aiuole o siepi si deve lasciare uno spazio di circa 80 cm fra pianta e pianta per le erbacee; e 120-150 cm per le arboree.

Cure colturali dopo l'impianto
Peonie erbacee:
sarebbe utile togliere sempre i fiori appassiti; se si recidono i fiori per fare delle composizioni si devono sempre lasciare una o due foglie alla base di ogni fusto per non compromettere il ciclo vegetativo della pianta.
In autunno è indispensabile tagliare i fusti a qualche centimetro dal suolo e distruggerne i residui per evitare ogni fonte di malattia.
Le malattie che più frequentemente colpiscono la peonia sono la Botrytis, che si manifesta con chiazze secche sulle foglie o con marciumi ricoperti di muffa grigia alla base dei fusti o sui boccioli, e il Cladosporium che attacca le foglie ed i fusti a stagione inoltrata con piccole chiazze rotonde e rossiccie.
Entrambe le malattie sono favorite dall’eccesso di umidità sia nel terreno che atmosferica, per attenuarne i danni si consiglia di non eccedere nelle concimazioni azotate e nelle irrigazioni; nelle annate più umide è spesso necessario effettuare trattamenti con antibotritici (Ronilan, Rovral, Sumiscelex).
Gli organismi più distruttivi per le peonie sono senza dubbio i nematodi. Questi piccoli vermetti, invisibili ad occhio nudo, si insediano nelle radici più sottili causando la formazione di tubercoli tondeggianti detti galle; il loro attacco conduce al rapido deperimento ed alla morte della pianta senza purtroppo lasciare alcuna possibilità di cura.
Se una pianta è stata colpita da nematodi la si deve estirpare per evitare la propagazione della malattia e non si possono più ripiantare peonie sullo stesso terreno per molti anni.
Se la pianta è diventata molto grossa e si desidera dividerla, si deve, in autunno, dissotterrare l'apparato radicale e sezionarlo con una lama in modo che su ogni nuova pianta siano presenti 3-4 gemme ed una porzione di radice di circa 15-20 cm.
Generalmente l'anno successivo al trapianto non si ha alcuna fioritura dalle piante che sono state divise.
E’ opportuno attendere un periodo di 3-4 anni prima di coltivare di nuovo le peonie su un terreno dove sono vissute a lungo.

Nelle peonie erbacee gli ibridi sono invece più precoci delle varietà orticole correnti di Paeonia lactiflora .
In genere sono necessari 2 o 3 anni prima che le piante si sviluppino in modo normale, nel frattempo svolgono un lavoro sotterraneo e pertanto possono dare l'impressione di vegetare producendo pochi fiori o non fiorendo affatto.
Essendo tra i fiori più precoci, le peonie smettono anche presto di vegetare, per questa ragione possono avere un aspetto autunnale già dai primi di settembre.

Fonte: http://www.peonie.it/peonie_coltivazione_ie_ita.php?pagina=29
 

Commelina

Master Florello
Letizia, quando in primavera acquistai la mia erbacea mi dissero che avrei potuto metterla in terra in ottobre. Ovviamente siccome è stato un ottobre molto caldo e la pianta non accennava a perdere le foglie, ho ho aspettato questa settmana ed ho fatto il lavoro di messa a dimora. Inoltre ho anche io una arbustiva da spostare e lo farò in questi giorni. La lezione che hai postato mi è molto utile. grazie mille :)
 

letizia66

Florello
Grazie Elebar,il tuo aiuto è prezioso e non solo per l'impianto,meglio di cosi non potevo sperare :eek:k07: , sei stata gentilissima :love_4:
@ Commi l'ha postata elebar :D ciao cara :eek:k07:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Letizia,e' probabile che anche se la sposti, non avrai fiori neanche la prossima stagione,le Paeonie non amano essere molestate,pero' fioririra'
 

Green95

Fiorin Florello
Mi sa che dovrò spostarla anche io,non ce l'ho il posto al sole sul terrazzo,non sole pieno. La metto in piena terra,se trovo il posto :fischio:
 

Alex81

Master Florello
io so che la peonia è parecchio permalosetta però èh attenzione che se si sposta non fiorisce -.-" a meno che non stia in vaso :ciglione: che lin quel caso basta far pian pianino che non si accorga! :D
 

letizia66

Florello
la mia arbustiva spostata è rifiorita copiosamente quest'anno dopo ben cinque anni. :)
altri cinque anni? speriamo di no son già quattro anni che aspetto di vedere un fiore :( anche la tua era in vaso?

io so che la peonia è parecchio permalosetta però èh attenzione che se si sposta non fiorisce -.-" a meno che non stia in vaso :ciglione: che lin quel caso basta far pian pianino che non si accorga! :D
Si è in vaso :tupitupi: faccio piano piano cosi spero che non se ne renda conto :fischio:chissà se riesco ad accorciare i tempi :fifone2: :)
 
Alto