• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

Ilaria9521

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) mi presento brevemente, sono Ilaria e ho 23 anni, abito a nord del Piemonte a confine con la Svizzera.
Ieri mi sono comprata la mia primissima Orchidea, bianca, bellissima ho letto un po' di info qui sul forum su come bagnarla ecc, ma ho qualche domanda ovviamente, in primis vorrei sapere se è in salute, ma non riesco a caricare le foto perché mi dice "impossibile completare l operazione. Memoria insufficiente." Come devo fare?

M

Millian

Guest
le radici sono ok; immagino che anche le foglie siano ben idratate

Ilaria9521

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono belle lucide e carnose, e se non mi sbaglio la pianta sta buttando anche due steli nuovi!

Due domande
1- come bagno le radici aeree?
2- se prendo un altra Orchidea, posso metterle subito vicine o quella nuova necessita di un periodo di quarantena?

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :V le radici aeree io sconsiglio di vaporizzarle perchè inavvertitamente qualche goccia potrebbe stagnare tra le foglie causando marciume. Se l'umidità dell'ambente è sufficiente (intorno al 55-60%) si manterranno da sole, altrimenti seccheranno seguendo il processo fisiologico e senza comportare nessun rischio per la pianta. In caso di una seconda orchidea, anche se non presenta evidenti segni di malattie le terrei separate per un po' per evitare spiacevoli sorprese

Alto