• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea lidl che faccio??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi postare tu le sue foto problemi non ce ne sono, da questo lato :)
è lui il titolare delle immagini :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la sistemazione nel vaso è bocciata totalmente
se vedo bene, è infossata nel bark con le radici nel gel

le foto delle radici sono un po' piccole e troppo panoramiche, non vedo inche condizioni sono
comunque se non ve ne sono di marce, direi di metterla solo in bark, in un vasettino, magari trasparente, della misura di quello originale, in genere sui 12 cm
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte veloci e l'aiuto che mi date. ho tolto la poverina da quella orrenda gelatina bella da vedere ma inutile, che mi stava uccidendo la piccolina, ho dovuto togliere tutte le radici, in quanto marce, ho sciacquato sotto l'acqua fatto asciugare, e cosparso i tagli con cannella in polvere, lavato il vaso originale, e disinfettato con candeggina, ho creato una struttura di corde che permettono di tenere l'orchidea a mezz'aria. aspetterò una settimana in modo da far cicatrizzare i tagli, a dimenticavo radice ne e rimasta solo una piccola, ma e molto soda. il muschio che cera l'ho buttato, nel mezzo cerano animaletti bianchi, ho preso solo la corteccia, che ho bollito per 20 minuti, e l'ho messa ad asciugare, non si sa mai. nonostante tutte le sofferenze sulla punta dello stelo cerano 2 boccioli, uno si e aperto ieri, l'altro e come seccato, i fiori stanno benissimo. che posso aspettarmi dalla mia piccola??
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
allora ho risolto il problema corteccia, mio padre mi ha portato un pezzo di pino secco, ho scortecciato e sta bollendo, non si sa mai funghi batteri. noto un miglioramento, alle radici, sono ben sode e asciutte, e l'unica che e rimasta,molto piccola, cresce in modo veloce. quando la posso interrare in solo bark, ed cominciare ad innaffiarla dinuovo??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Appena finirà di bollire puoi rinvasare... Basta che fai asciugare il bark al sole (se riesci a trovarlo oggi :() e non innaffi per almeno una settimana :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ma...
una volta tolta dalla gelatina a ripulita dalle radici marce.. cos'è rimasto?
ha un buon numero di radici sane da poter essere rinvasata direttamente in bark?
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
allora ci sono 3 o 4 piccoli spuntoncini, che sono il resto delle radici marcia e sono gia cicatrizzate, poi una di circa 2 cm 2 una di circa 1 cm belle sode. prima di reinvasare nel bark devo rimuovere la cannella???
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io una phal nelle condizioni della tua l'ho salvata senza sfagnoterapia, quindi ti direi di evitarla... Però aspetta spulky che ha sicuramente più esperienza di me :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha detto che ce n'è una piccola che però cresce velocemente.. Quindi credo che si possa evitare la sfagnoterapia....

:D quello lo avevo letto ma non mi dice nulla, una settimana mi sembra poco per stabilire la velocità di crescita di una radice di phal

allora ci sono 3 o 4 piccoli spuntoncini, che sono il resto delle radici marcia e sono gia cicatrizzate, poi una di circa 2 cm 2 una di circa 1 cm belle sode. prima di reinvasare nel bark devo rimuovere la cannella???

la cannella lasciala pure, sarebbero utili alcune foto per capire cosa è rimasto
dalla tua descrizione io non userei solo bark, ma almeno un mix 50% e 50% bark e sfagno

Io una phal nelle condizioni della tua l'ho salvata senza sfagnoterapia, quindi ti direi di evitarla... Però aspetta spulky che ha sicuramente più esperienza di me :)

ho detto più volte che personalmente non amo la sfagnoterapia, ciò non toglie che sia molto utile in certi casi
per le mie cerco di intervenire prima di arrivare ad avere tutte le radici marce,
ma se siamo proprio a zero o molto prossimi, se non vogliamo seguire il procedimento di sfagnoterapia vero e proprio, possiamo sempre optare per un rinvaso in puro sfagno
che sicuramente, mi dà maggiori possibilità di recupero che in solo bark.

ho messo poco + di un anno fa 3 miniphal in puro sfagno, recuperate quasi senza radici dal vivaio, sono ancora vive, una ha radicato le altre 2 ancora no, ma hanno foglie abbastanza in forma, ne han fatte di nuove, chi una chi 3
ancora non sono fuori pericolo,
esempio per far capire che... non risolviamo un problema di questo tipo in pochi mesi, serve comunque pazienza, ammesso che la pianta sopravviva .. se poi ci aspettiamo una fioritura :) di pazienza ce ne vorrà moooltissima

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sul fatto di evitare la sfagnoterapia siamo pienamente d'accordo, dato che é difficile da gestire e certe volte peggiora pure le cose; per questo avevo consigliato di rinvasare in bark o bark e sfagno...
So che una settimana é poca per stabilire la velocità di crescita di una radice, ma dato che sta comunque crescendo vuol dire che la pianta sta reagendo e forse si possono evitare metodi molto drastici come appunto la sfagnoterapia o la coltivazione in sfagno che sono rischiose (sfagnoterapia) o che richiederanno in futuro varie fasi per tornare ad una condizione normale (coltivazione in sfagno) :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sul fatto di evitare la sfagnoterapia siamo pienamente d'accordo, dato che é difficile da gestire e certe volte peggiora pure le cose; per questo avevo consigliato di rinvasare in bark o bark e sfagno...
So che una settimana é poca per stabilire la velocità di crescita di una radice, ma dato che sta comunque crescendo vuol dire che la pianta sta reagendo e forse si possono evitare metodi molto drastici come appunto la sfagnoterapia o la coltivazione in sfagno che sono rischiose (sfagnoterapia) o che richiederanno in futuro varie fasi per tornare ad una condizione normale (coltivazione in sfagno) :)
:Saluto:


e invece non siamo per nulla d'accordo :D non mi piace utilizzarla perchè a volte è solo una sorta di accanimento terapeutico, la si vuol fare quando ormai è inutile farla ma se utilizzata correttamente
la sfagnoterapia non peggiora le cose, considera che una pianta la metti in sfagnoterapia quando le possibilità di salvarla sono ormai minime
quindi è normale che la % di successi sia ridotta
inoltre il 90% delle volte viene eseguita da persone inesperte, e questo aumenta la % di insuccessi
se impostata correttamente nel momento giusto, funziona benissimo
infatti le mie piccolette in recupero, sono in puro sfagno, non sono in sacchetto ma comunque in un ambiente con UR molto alta, che poi è quello che vuole riprodurre il sacchetto, UR alta e costante..

mettere un phal ridotta a quasi zero radici in solo bark, penso non aiuti particolarmente il recupero, una pianta senza radici fatica a "nutrirsi" quindi si tenta di aiutarla aumentando l'umidità relativa circostante e in prossimità delle radici in particolare, utilizzando un prodotto come lo sfagno che comunque, vivo o reidratato, riduce il rischio di marciumi rispetto all'uso di altri composti

a me non piace la sfagnoterapia solo perchè, se arrivo ad avere una phal in quelle condizioni, mi scoccio e la butto in un angolo, o si da da fare da sola o entro breve se ne va
perchè sono pigra non ho molto tempo libero e ritengo che la fatica non valga il risultato

ma questa sono io, ciò non significa che il metodo non funzioni, semplicemente richiede una certa dedizione.

di contro uso moltissimolo sfagno, lo mischio quasi in tutte le phal, e in buona parte delle altre orchidee, in relazione alle necessità specifiche della pianta ovviamente.

riepilogando,
la prossima volta sarò + chiara nell'esposizione :D

:Saluto:
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
capito ci sono delle novità, le foglie prima erano belle corpose ora sono un po molli, la rioritura e perfetta, e le piccolke radichette che sono rimaste, sembrano un po secche, che faccio?? aggiungero delle foto prima possibile. dove trovo lo sfagno???? in sicilia prcisamente nella provincia di trapani, ancora di più a mazara del vallo, sembra che chieda oro in omaggio, non sanno neppure cos'è, non c'è un fioraio preparato booooooo non capisco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere lo sfagnol o trovi da chi tratta piante carnivore
comunque, se non l'abbiamo ne faremo a meno, per forza di cose

metti qualche foto, se la pianta è appena passabile, rinvaserei in bark in attesa di tempi migliori
se è messa male proverei con altre opzioni.. vediamo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Spulky non mi sono espresso bene, intendevo che non mi piace molto dato che non ho mai avuto piante ridotte proprio a zero; e che é rischiosa, si, ma se usata da inesperti, tra i quali sono il primo... Quindi più o meno quello che hai detto....
Fine OT :D
Tornando l sodo... Ti consiglierei anch'io di metterla in bark per ora se ha qualche radice, magari più fine del solito, così almeno non é proprio all'aria e senza umidità, intanto vedi di trovare lo sfagno e se proprio non ci riesci si vedrà...
Le foglie é normale che siano un po' mosce, senza radici non può assorbire acqua, mentre dalle foglie evapora, "sgonfiandosi" di conseguenza.. :)
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
ok domani la metto in bark lo faccio il piu piccolo possibile. ma cosa sarebbe con precisione lo sfagno? si puo sostituire con un altro materiale?? lo trovo in natura? ha qualche altro nome come il bark ad esempio uguale corteccia
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Lo sfagno é un muschio ma non ha altri nomi e alternative non ce ne sono dato che ha molte proprietà... L'ormone non saprei, per le phal non l'ho mai sentito... Ma non si applica su un taglio fresco??
 
Alto