• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli secchi orchidea.

domedome

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi presento, perchè sono nuovo del forum: sono Domenico, ho 23 anni, vivo in prov di Parma e da alcuni mesi ho ricoperto una passione che avevo sin da bambino, ovvero le piante e il giradinaggio.
detto questo vi pongo la mia domanda, non senza aver fatto una piccola premessa...
Ho acquistato tempo fa una orchiedea all'ikea a 4 rami. quando l'ho acquistata aveva solo 2 boccioli dell'ultimo ramo fioriti, mentre gli altri ancora tutti chiusi.
La porto a casa e dopo aver preso qualche info (dal video sulle orchidee di questo sito!) mi adopero affinchè la mia orchidea stia bene e mi fiorisca.
premetto che qualche settimana prima ne avevo acquistata un'altra ma di varietà differente.
le mie due orchidee non hanno avuto grossi problemi, le ho sempre annaffiate con regolarità esposte alla luce non diretta, posizionate su un piano rialzato.
ma ecco che qualche giorno fa la brutta notizia!!!
L'orchidea più grande, quella comprata all'ikea comincia a far cadere i boccioli!!noto che i boccioli negli altri rametti sono secchi, rugosi e non appena li sfioro cadono!
subito penso ad una carenza d'acqua e provvedo subito, come provvedo a cambiarla di posizione.
La situazione mi sembra migliorata di poco però.
adesso vi chiedo: A COSA PUò ESSER DOVUTO? COSA HO SBAGLIATO?? CONSIDERATO IL FATTO CHE HO SEGUITO QUASI ALLA LETTERA LE INFO CHE DICEVA IL FILMATO PRESENTE NEL SITO!!!??
P.S. ho notato però una cosa: questa orchidea, oltre a tenerla nel suo vasetto in plastica, la tengo dentro un vaso poco più grande in terracotta che non ha il foro sotto, mentra l'altra come sottovaso uso solo un piattino.
inoltre l'orchidea malata ha le radici che fuoriescono dal vaso, sia sopra che sotto, l'altra invece no...
vi prego, aiutatemi!!!
grazie mille:cry::cry::cry:
 

worchi

Giardinauta
Benvenuto!
La causa più frequente per la caduta di boccioli è solitamente: lo stres per il viaggio negozio-casa, o problemi di coltivazione precedenti all'arrivo a casa(diciamo che nella grande distribuzione non le trattano di certo con i guanti), problemi di correnti d'aria, vicinanza con frutta...altro per ora non mi viene in mente. Difficile che sia per la mancanza d'acqua pittosto potrebbe essere per l'eccesso, non mi ricordo sinceramente cosa diceva in proposito il video. Fare un raffronto sul posizionamento in vaso differente delle due orchi è difficile se non sono tutte e due phal ogni orchidea ha le sue esigenze di vaso. Per le phal ad esempio è comune trovarle come hai detto. Se la sgoccioli bene prima di rimetterla nel portavaso non dovrebbero esserci problemi di ristagno.
Comunque per sicrezza racconta un po' come è il substrato e ogni quanto la bagni

ciao nadia
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Se è una phal le radici sono fuori a me è stato consigliato di rinvasarla a marzo, potrebbe non aver lo spazio sufficente.Di solito io le rinvaso con terriccio specifico per orchidee. Io sono all'inizio dell'esperienza e quindi potrei sbagliare, ma siccome mi hanno dato questo consiglio, te lo giro. Se poi vuoi saperne di più vedi il mio messaggio sul forum alle phal.
Ciao
:)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto
Allora come prima cosa devi sapere che i boccioli di qualunque orchidea sono molto sensibili alle correnti d’aria o sbalzi termici improvvisi (se la pianta sta davanti a una finestra ti consiglio di spostarla prima di aprire quella finestra ) , nel tuo caso credo che lo spostamento negozio –casa ha fatto i suoi danni .
Ormai quei boccioli sono andati , adesso assicurati che la pianta abbia un sano apparato radicale , darli tanta luce , concima ogni tanto e spera che i rami rimasti possano cacciare qualche ramificazione con nuovi boccioli ..
PS: Annaffia solo quando le radici che stano nel vaso diventano color argento chiaro e il bark(corteccia di pino ) asciutto , le radici che escono fuori dal vaso sono delle radici aeree ,quindi non ti preoccupare se qualcuna secca
 

worchi

Giardinauta
Se è una phal le radici sono fuori a me è stato consigliato di rinvasarla a marzo, potrebbe non aver lo spazio sufficente.Di solito io le rinvaso con terriccio specifico per orchidee. Io sono all'inizio dell'esperienza e quindi potrei sbagliare, ma siccome mi hanno dato questo consiglio, te lo giro. Se poi vuoi saperne di più vedi il mio messaggio sul forum alle phal.

Scusa se mi permetto ma: è stato sperimentato da tanti, troppi, che il terriccio specifico per orchidee per le phal fa più danni che altro. Sempre meglio solo bark (pacciamatura). Non è obbligatorio rinvasarla per forza a marzo a mio parere, se la pianta ne ha bisogno e la fioritura non c'è lo si può fare sempre a mio pare, certo magari con il caldo estivo uno ci pensa due volte, anche perchè non si ha il riposo vegetativo.
 

domedome

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli!
ci terrei a precisare però (forse non mi sn spiegato bene nel precedente post), che l'orchidea "malata" (la chiamo così per distinguerla dall'altra, appunto sana) ha cominciato a far cadere i boccioli dopo circa 2 mesi che era stata acquistata!
quindi io mi sentirei di escludere il trauma subito nel tragitto negozio- casa.
io credo sia o un problema conseguente alla troppa acqua e pertanto seguirò il vostro consiglio, di innaffiarla solo se avrà le radici color oro, oppure potrebbe trattarsi di una sorta di ristagno di acqua che si forma nel sottovaso e fa "marcire le radici"??
perchè di quelle esterne, che fuoriescono dal vaso, non mi preoccupo, piuttosto di quelle che fuoriescono dal sottovaso, impedendomi di togliere l'orchidea dal sottovaso in terracotta, altrimenti rischia di cadermi...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie mille per i preziosi consigli!
ci terrei a precisare però (forse non mi sn spiegato bene nel precedente post), che l'orchidea "malata" (la chiamo così per distinguerla dall'altra, appunto sana) ha cominciato a far cadere i boccioli dopo circa 2 mesi che era stata acquistata!
quindi io mi sentirei di escludere il trauma subito nel tragitto negozio- casa.
io credo sia o un problema conseguente alla troppa acqua e pertanto seguirò il vostro consiglio, di innaffiarla solo se avrà le radici color oro, oppure potrebbe trattarsi di una sorta di ristagno di acqua che si forma nel sottovaso e fa "marcire le radici"??
perchè di quelle esterne, che fuoriescono dal vaso, non mi preoccupo, piuttosto di quelle che fuoriescono dal sottovaso, impedendomi di togliere l'orchidea dal sottovaso in terracotta, altrimenti rischia di cadermi...


Ciao
Le radici delle phal non diventano mai color oro , se mai argento chiaro :D se dici che i boccioli sono caduti dopo 2 messi allora non e culpa del trasloco , le cause potrebbero essere poca luce , marciume radicale , correnti d’aria o sbalzi termici ..
Le radici che stano nel vaso come sono ? Vedi qualcosa di nero o di secco ?

Ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao concordo con caterina e con worchi il terriccio che si trova nei vivai per orchidee non va bene e, per mia sfortuna, parlo per esperienza....così ne ho perse 2 in passato ma ora non mi fregano più :D un salutone a tutti e a presto
 

domedome

Aspirante Giardinauta
si caterina, scusami ma è stato un lapsus freudiano! avrei voluto scrivere argento, invece ho scritto oro!!!
alcune radici che si sono formate nel sottovaso, sono giallognole sul marcio, però mi accorgo che trattengono l'acqua, quindi non credo siano morte.
piuttosto potrebber essere qualche sbalzo di temperatura!
boh! la terrò sotto osservazione e ovviamente vi terrò aggiornati sui vari sviluppi!
 

Paola-Luna

Florello
ciao concordo con caterina e con worchi il terriccio che si trova nei vivai per orchidee non va bene e, per mia sfortuna, parlo per esperienza....così ne ho perse 2 in passato ma ora non mi fregano più :D un salutone a tutti e a presto

anch'io anni fa persi alcuni cymbidium e phal causa i rinvasi con il terriccio per orchidee comperato nei vivai... ora che so che il problema non era stato mio, mi consolo ed eviterò il più possibile i rinvasi (alle volte inutili)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Paola-Luna mi hanno regaloto 5-6 mesi fa un cymbi...ma quando lo rinvaserò cosa faccio anche per quello uso solo la corteccia a lui non serve anche un po' di terra?...Ne approfitto visto che tu sei più esperta di me...:Saluto: grazie intanto e alla prossima
 

Paola-Luna

Florello
ciao Paola-Luna mi hanno regaloto 5-6 mesi fa un cymbi...ma quando lo rinvaserò cosa faccio anche per quello uso solo la corteccia a lui non serve anche un po' di terra?...Ne approfitto visto che tu sei più esperta di me...:Saluto: grazie intanto e alla prossima

uh... sono talmente "esperta" che non mi è mai sopravissuta un'orchidea... nell'ultimo mese mi sono regalata (e mi sono fatta regalare) tre phalenopsis in tutto e stavolta vorrei non sbagliare: come si dice, l'esperienza insegna! Con le orchidee (phal e cymb in testa) bisogna andare più per difetto che per eccesso... quindi, nel dubbio, meglio non rinvasare, non fertilizzare, non annaffiare... per quel che ti posso dire, le orchidee sono amanti dei vasi stretti, a loro va bene così! Mai diventare matti e precipitarsi ai rinvasi... Questo ti posso solo dire, per il resto sono più efferata in materia di rose e peonie! ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè l'importante è provarci sempre....:D io sul serio ne ho uccise una marea ma sembra che ora, per le phal, abbia trovato la posizione giusta e chi le sposta + rimarranno lì a vita. Per gli altri tipi di orchidea invece ho qualche problema, perchè quello che va bene per phal magari non va bene per altro....ora rimango a vedere e spero di non subire troppe perdite :fischio: grazie e a presto......:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
ciao Paola-Luna mi hanno regaloto 5-6 mesi fa un cymbi...ma quando lo rinvaserò cosa faccio anche per quello uso solo la corteccia a lui non serve anche un po' di terra?...Ne approfitto visto che tu sei più esperta di me...:Saluto: grazie intanto e alla prossima

Ciao ti dico la mia : il cymbi l'ho sempre rinvasato dopo la fioritura cioè maggio,giugno con terra universale lasciando i bulbi in superficie( appoggiati non interrati), rinvaso quando il vaso è pieno,se devo dividere lo faccio piano piano solo con le mani,se tolgo dei bulbi ormai senza foglie,se non sono rinsecchiti anche se non hanno radici, li appoggio sulla terra in vasetti e dopo qualche mese mi nascono nuove piantine....spero di esserti stata utile
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Allora dopo la prossima fioritura (se ci sarà) proverò la tua tecnica....Ma domandina....con il terriccio universale non ti si sono mai manifestati marciumi radicali? E in estate come ti regoli con le innaffiature? sai è il mio primo cymbi che forse mi arriva all' estate :cry: grazie mille intanto per la tua risposta
 

Paola-Luna

Florello
ho visto nei vivai dei dendrobyum e delle vanda carine... non ho mai provato con queste, solo con phal e cymbid... che dite? tento? mi butto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buttati!.. i dendrobium sono bellissimi, anche se con me poco collaborativi.. e le vanda a parte l'ingombro-- le trovo abbastanza socievoli.. non si può sbagliare il rinvaso :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao io con i dendrobium non sono stata per niente fortunata secondo me sono difficili da tenere mi rifioriscono, quando mi va bene, una volta sola e poi se ne vanno -:-.... con la vanda sto provando ora.... mi è stata regalata a natale però io mi butterei su quella se dovessi decidere tra le 2 Un saluto a tutti
 
Alto