• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea lidl che faccio??

emleone86

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI MI PRESENTO SONO EMANUELE, E SCRIVO DALLA SICILIA, SONO NUOVO DEL FORUM, HO COMPRATO IERI UNA ORCHIDEA Phalaenopsis DA LIDL ED ESSENDO UN NEOFITA NON SO COSA FARE, SEMBRA IN BUONA SALUTE, MA CI SONO DELLE RADICI CHE ESCONO FUORI DAL VASO DI COLORAZIONE ARGENTEA, RISPETTO A QUELLE CHE CI SONO DENTRO AL VASO CHE SONO MOLTO VERDI, CHE MI CONSIGLIATE DI FARE?? AL PIU PRESTO METTERO DELLE FOTO

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
diciamo che quel che racconti è tutto normale, le radici aeree è normale che siano grigie
finchè le radici del vaso non diventano come quelle aeree non devi annaffiare
quando invece le radici nel vaso sono grigie allora è il momento di annaffiare

emleone86

Aspirante Giardinauta
grazie mille quindi che mi consigli di fare di lasciarla in casa?, io la tengo in cucina dove ce una temperatura costante di circa 20 gradi, ed e molto luminosa come stanza. allora non annaffio per ora la lascio cosi.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si in inverno in casa, e vicino ad una finestra con molta luce diffusa ma non sole diretto, se non in inverno solo di mattina :D
Per le innaffiature come ti ha detto spulky devi regolarti con la colorazione delle radici, cioè quando diventano grigie innaffi per immersione finché non tornano verdi e scolare quella in eccesso sul fondo del vaso... :D

Spulky

Membro dello Staff
le foto non si vedono devi inserirle in modalità avanzata,

ti elimino tutti i messaggi sbagliati, per fare ordine

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
per capire lo stato di salute della tua orchidea devi fare alcune foto al vasetto da cui sivedanole radici interne al vaso, quelle di lato

il fiore è bellissimo, complimenti per la scelta

Lucasinter

Giardinauta Senior
Complimenti per i colori, sono molto belli :)
Però se vuoi informazioni sulla salute, come ha detto Spulky, devi fare delle foto alle radici :D

emleone86

Aspirante Giardinauta
5 foto
:love::love::love::love::love::love::love:

Allegati

• IMG_20121106_142043.jpg
    IMG_20121106_142043.jpg
    15,9 KB · Visite: 30
  • IMG_20121106_142051.jpg
    IMG_20121106_142051.jpg
    13,9 KB · Visite: 30
  • IMG_20121106_142100.jpg
    IMG_20121106_142100.jpg
    18,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20121106_142111.jpg
    IMG_20121106_142111.jpg
    15,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20121106_142118.jpg
    IMG_20121106_142118.jpg
    13,8 KB · Visite: 31

emleone86

Aspirante Giardinauta
grazie, per me il bianco e il colore più bello,ho rinvasato togliendo tutte le radici aeree che erano secche e tutte quelle marce che cerano sotto, e ho rinvasato in un vaso di vetro con gelatina sotto e back sopra, ma noto già un'altra radice che credo stia iniziando a marcire che faccio???

Lucasinter

Giardinauta Senior
La gelatina non va bene, puoi usarla al massimo in un porta vaso, che non deve comunque essere molto stretto...
La tua phal mettila in bark misto a sfagno (quel muschio che c'era prima) per non cambiarle condizioni di umidità all'improvviso :)

Spulky

Membro dello Staff
le foto su facebook non si vedono a meno di essere registrati
dovresti postarle in una sezione aperta

emleone86

Aspirante Giardinauta
per me va bene io non riesco a metterle, dove lo trovo sto benedetto bark dalle mie parti quando lo chiedomi quardano cosi o_O

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ok quindi se spulky mi darà l'ok le metto :)
Puoi cercare corteccia da pacciamatura oppure prendere il terriccio per orchidee e selezionare solo i pezzi di corteccia, lavarli e usarli... Stai attento ai pezzi di spugna pressati, che al tatto sembrano bark ma assorbono molta più acqua :)

Alto