• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..nuova "orchidofila" & nuova orchidea..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato la mia primissima orchidea...non so da che parte iniziare!!
mi mancano proprio le basi..ve la presento così intanto inizio dal nome!!!!!

17052009735.jpg

17052009733.jpg



a radici com'è messa??devo rinvasare??come e in che terriccio????

17052009730.jpg

17052009731.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ciao Carlotta!
Benvenuta nella sezione orchidee!
questa è una bellissima Phalaenopsis

La pianta sembra stare benone!

le informazioni di base sulle cure le trovi all'interno delle FAQ

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Intanto mettila in un posto molto luminoso ma dove non prenda sole diretto.
Annaffiala quando vedi che il substrato è asciutto e le radici sono di nuovo argentee.
Per annaffiare usa acqua piovana o comunque poco calcarea. La normale acqua da rubinetto a lungo andare potrebbe danneggiare le radici.
Procurati un concime specifico per orchidee e in estate concima una volta ogni 2/3 settimane. In inverno concima meno. Quando concimi inumidisci prima le radici con acqua in modo da favorirne l'assorbimento ed evitare che si brucino...
Per il rinvaso aspetta che sfiorisca, altrimenti potresti stressare la pianta. per il rinvaso trovi molte discussioni nella sezione Phalenopsis. Intanto goditi la fioritura :)
forse è meglio che mi fermo per ora...
vedrai che con le giuste cure avrai grandissime soddisfazioni!
E per qualunque dubbio basta chiedere :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Complimenti per il bell'acquisto.. si tratta di un ibrido di Phalaenopsis! :)
Andiamo per punti:

- Molta luce, ma non sole diretto. Un bel davanzale rivolto ad est, con una leggera tendina calata al mattino, sarebbe l'ideale.

- Come temperatura la Phalaenopsis di solito si trova molto bene in casa.. direi che come minima sopporta fino ai 15-16 gradi, come massime sopporta anche temperature molto alte a patto che l'umidità sia alta e che ci sia un buon ricambio d'aria.

- Dai acqua SOLO quando la pianta ne ha bisogno.. diffida di chi ti dice cose del tipo "una volta in settimana". E' molto facile capire quando ha bisogno si essere bagnata, basta osservare tre cose:

1. Le radici: quando sono bagnate prendono una bella colorazione verde brillante, quando, invece, sono secche diventano color grigio argentato.
2. L'interno del vaso: finchè vedi goccioline di condensa, la pianta è abbastanza umida.
3 Il peso del vaso: noterai che il peso sarà molto diverso quando la pianta è bagnata e quando è asciutta.

Quindi quando le radici saranno argentee, non noterai condensa e il vaso sarà leggero, dovrai dare acqua!
Viene da sè che in estate la pianta asciugherà molto più in fretta che in inverno!

- Una leggera nebulizzazione delle foglie al giorno non può che giovare.

- Se l'acqua del rubinetto è molto calcarea (e molto spesso lo è), ti consiglio di usare acqua piovana o di osmosi.

-Annaffia e nebulizza AL MATTINO. Soprattutto in inverno, se il giorno dell'annaffiatura cade in una giornata grigia, buia, piovosa, ecc.. meglio rimandare ad una bella giornata di sole.. la pianta gradirà!

- Fai molta attenzione ai ristagni d'acqua e ai copri vasi troppo stretti.. non li sopporta.. Quindi, dopo aver dato acqua, scola bene!

- Fertilizza ogni 2-3 bagnature con un con concime apposito per orchidee. Ce ne sarebbero diversi, da utilizzare nelle diverse stagioni.. ma ti dico che se prendi il concime per orchidee bilanciato 20-20-20, va bene per tutto l'anno! ;-)
Le dosi le troverai sulla confezione.. in genere si parla di 1gr per litro (quindi un cucchiaino da caffè SCARSO).

- Concima SOLO dopo aver già bagnato la pianta con acqua pura.

- Per quanto riguarda il rinvaso.. per ora non ce n'è bisogno! Le Phalaenopsis devono essere rinvasate per tre motivi:

1. se tutto va bene, ogni 2-3 anni, quando la corteccia dentro al vaso si sarà degradata e andrà sostituita;
2. in caso di marciume radicale, l'orchidea va rinvasata il prima possibile;
3. Quando le radici hanno occupato tutto lo spazio disponibile.

Direi che per ora la tua è a posto! Le radici sono molto belle e hanno ancora molto spazio.

Spero di non aver dimenticato nulla! :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie mille...
mi sono letta tutte le FAQ..utilissime!!!ma qualche dubbio permane...
ad esempio le radici come nella foto argentee non sono morte???devo annaffiare quando diventano tutte così??
ho una casa molto umida e la temperatura estiva è naturalmente 24-25° in agosto..un'amica mi ha detto che probabilmente a me basterebbe nebulizzarla ogni tanto..è plausibile???
l'ho posizionata vicino a una finestra esposta a sud..ma essendo a piano terra non c'è mai sole diretto..posso lasciarla lì??
grazie ancora..
 

Robe

Guru Giardinauta
Gio', hai fatto una scheda perfetta!!! :eek: :hands13:
Io direi che si potrebbe mettere tra le FAQ o almeno linkare sempre quando un neofita vuole sapere le info di base sulla coltura delle phal!
Bravissima Gio' e benvenuta Carlotta!! :D :froggie_r
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ups...mi ero distratta mentre scivevo il post..e quando l'ho inviato..ho visto ulteriori delucidazioni!!!

in conclusione...osservo...per l'eccesso di annaffiature non c'è problema..ho quasi ed esclusivamente cactacee..sono abituata!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Nella prima foto, ci sono due radici color giallastro.. quelle sono secche, morte.. se vuoi puoi tagliarle!
Tu osserva la pianta e noterai subito la differenza, all'interno del vaso, tra radici asciutte e bagnate!
Il davanzale a sud, se non c'è sole diretto, va benissimo!
Per quanto riguarda le nebulizzazioni non so.. le phal amano un umidità costante nell'aria.. intorno al 60% è l'ideale! Se hai uno di quegli aggeggi che misurano l'umidità ti puoi regolare con quello! :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Gio', hai fatto una scheda perfetta!!! :eek: :hands13:
Io direi che si potrebbe mettere tra le FAQ o almeno linkare sempre quando un neofita vuole sapere le info di base sulla coltura delle phal!
Bravissima Gio' e benvenuta Carlotta!! :D :froggie_r

Grazie Robe!! :)
Sai com'è.......... pur di non studiare!! :lol:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
ups...mi ero distratta mentre scivevo il post..e quando l'ho inviato..ho visto ulteriori delucidazioni!!!

in conclusione...osservo...per l'eccesso di annaffiature non c'è problema..ho quasi ed esclusivamente cactacee..sono abituata!!

Allora sei già a metà dell'opera!! :hands13: la maggior parte delle phal muoiono per la troppa acqua..
 
Alto