• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza semi idroponica: chiarimenti.

Keira

Aspirante Giardinauta
Ho messo 5 gocce di numero...riguardo la frequenza credo adotterò la stessa che utilizzo per le annaffiature, ovvero quando me ne ricordo
No vabbè scherzi a parte conoscere la frequenza di fertilizzazione era tra le prossime domande.
Leggevo anche che ogni tot la pianta andrebbe svasata e l’argilla lavata, ogni quanto andrebbe fatta questa operazione?

P.S. Nel frattempo ho messo in semi idro anche le due orchidee di mia sorella malconce da anni...sono passate due settimane e dentano stare meglio...si son “tirate su”.
:ROFLMAO: come mia nonna, che da acqua ogni 3 mesi alle piante e poi mi chiede perché sono morte!
Si, in teoria, l'argilla andrebbe proprio cambiata ogni tot anni (mi spiace, ma non c'ho mai capito molto al riguardo... chi dice 3-4 anni, chi dici di avere piante in sh da 10 anni e non aver mai cambiato l'argilla... :banghead: bho!), al fine di evitare un accumulo di sali e sostanze in essa.
Personalmente, in estate mi regolo così: una-due volte al mese (a una certa distanza dalla giornata di concimazione, magari 2-3 giorni), separo i vasi con argilla dai coprivasi, lavo i coprivasi con un anticalcare, e faccio una bella doccetta alle piante (compresa l'argilla) senza però toglierle dall'argilla. In questo modo lavo i vasi, lavo l'argilla, e faccio una doccetta alle foglie.
In inverno di solito questa stessa operazione la faccio una volta al mese.
Magari qualcuno di piu esperto ti darà sicuramente una spiegazione migliore!
Di orchidee non me ne intendo per niente! Leggendo però di qua e di là su vari forum, ho letto che molte persone la sconsigliano per l'idroponica perché "a lungo andare" da problemi per le orchidee... non me ne intendo assolutamente, ma magari fatti un giretto su qualche forum specifico (tipo "orchidando") o spulciati qualche discussioni qui in cui gli esperti di orchidee ne parlano.
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che l'anno scorso ho regalato uno spatiphilum a mia nonna (in sh, l'avevo convertito circa un anno prima) e si è limitata ad innaffiarlo e dargli un po' di concime (non specifico) ogni mese... non l'hai mai svasato per lavare coprivaso o argilla, e sta benissimo... quindi per un anno non ha lavato l'argilla.
 
Alto