• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza prato gramigna

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se soffre di mancanza d'acqua lo vedi arricciarsi, diventare bluastro, e poi iniziare a "seccare".....nulla di preoccupante.....dai una bagnata profonda extra e si riprende.....come dicono i guru meglio poca acqua che troppa, e ti assicuro che il cynodon quando inizia a radicare ne vuole molto poca :)
 

Franco71

Giardinauta
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D
ma non gliene do poi tanta...una volta al giorno solo la mattina...ma io ascolto voi se mi dite che da domani devi alternare lo faccio. siete le mie guide! !!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ho cercato ma non trovato...
a questo punto, dovresti dirci quanta acqua dai?!
Sicuramente dopo due mesi dalla semina devi per lo meno irrigare a giorni alterni per poi passare ad irrigare 1 volta ogni 3gg... ma è anche importante sapere quanta acqua arriva sul prato e quindi tarare il tuo impianto in modo che arrivino 15-20mm circa.
E' importante anche che cominci a tagliare regolarmente e frequentemente, idealmente 2 volte la settimana: in questo modo le piantine cresceranno anche lateralmente e stoloni e rizomi colonizzeranno le zone meno folte.
A concime come stai messa?
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Non ne ho idea la quantità di acqua che do...sto tagliando il giovedi e la domenica e ho concimato con azotato domenica scorsa. Cmq oggi non ho dato acqua: quindi sono passata ad annaffiare a giorni alterni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh si salvo ma quel "da poco" lo diciamo già "da un pò" ahahahah. Comunque nelle zone non ancora germogliate o appena germogliate può integrare con canna senza bagnare il resto del prato. Dai che viene bene, è fitto e spinge. Con calma ma gradualmente scendi col taglio e settimana prossima passi a una irrigazione si e due no.
 

Franco71

Giardinauta
Non ne ho idea la quantità di acqua che do...sto tagliando il giovedi e la domenica e ho concimato con azotato domenica scorsa. Cmq oggi non ho dato acqua: quindi sono passata ad annaffiare a giorni alterni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

E' piuttosto importante sapere quanta acqua dai...
Se hai un sistema di irrigazione allora fai questa prova:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
Se invece la dai manualmente prova a fare così: appunta su un foglio il numero del contatore dell'acqua, poi senza utilizzare acqua per altro, irriga "normalmente" tutto il prato; al termine dell'irrigazione riprendi numero del contatore. La differenza tra l'ultimo numero preso e quello precedente è la quantità che dai al prato. Quest'ultima quantità diviso il numero di metri quadrati di prato ti fornirà la quantità media al metro quadro di acqua che fornisci al prato.
Tieni presente che quest'ultimo dato è appunto una media ma può dare un indicazione su quanta acqua fornisci al prato e quindi se aumentare il tempo o diminuire il tempo di irrigazione.

Concime: ma quanto ne hai dato???
Indicativamente al cynodon viene fornito al massimo 5gr/mq di azoto, quindi quando il GP è al 100% (circa 30-31°C). Quindi dovresti fornire indicativamente NPK in un rapporto 10-1-4 ("These ratios are based on PACE Turf surveys...")
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi innaffia con la canna ricordo che dal tubo escono si e no 10lt d'acqua al minuto, poichè 15mm d'acqua su 100mq (quantitativo standard per irrigazione) corrispondono a 1500lt è necessario star lì con la canna in mano per 150minuti ...... che diventano molti di più se si tiene conto dell'uniformità di distribuzione che non è mai perfetta.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tu hai l'impianto di irrigazione giusto??? niente confusione :) il post di cigolo era generale per tutti. Fai la prova dei bicchieri, correggi i tempi di irrigazione per dare 10 mm d'acqua ogni due giorni per questa settimana e poi 15 mm ogni tre giorni la sett prossima ( grosso modo poi inizi col tempo ad acquisire sensibilità con temperature ecc ecc ). L'obiettivo per il cynodon è arrivare a dare una massimo due irrigazioni a settimana perchè davvero è forse l'essenza erbosa che richiede meno acqua in assoluto. No problem, fai il test e vai di conseguenza come da consigli di franco.... Hai sotto mano un carro armato che ha la pellaccia molto dura, difficile metterlo in crisi!!!!
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Stamattina tagliato a 4 cm . Secondo i calcoli che ha fatto mio marito (perché io con i numeri nn ci vado d'accordo ;) ) con il quantitativo d'acqua ci siamo. Adesso ho irrigato ... quindi lo rifaccio dopodomani.
Adesso il prato è così
agubudu9.jpg


A me preoccupa questa zona

ajyzenyr.jpg


xché dove c'è quel giallore il prato non cresce, è come se si fosse bloccata la crescita. Tant'è che è talmente basso che ancorann sono riuscita a tagliarlo e sembra ci siano degli avvallamenti del terreno invece nn è così : è proprio che l'erba è nana :rolleyes:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
A me preoccupa questa zona

ajyzenyr.jpg


xché dove c'è quel giallore il prato non cresce, è come se si fosse bloccata la crescita. Tant'è che è talmente basso che ancorann sono riuscita a tagliarlo e sembra ci siano degli avvallamenti del terreno invece nn è così : è proprio che l'erba è nana :rolleyes:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bravi, sta' venendo su molto bene.
La differenza di crescita può essere dipesa da tanti fattori: terreno più o meno compatto, con più o meno sostanze organiche e minerali, irrigazione non perfettamente uniforme, concimazione non uniforme...
comunque tieni presente che è un prato giovane e che tu hai anche fatto una seconda semina, quindi per quest'anno è in transizione e queste lievi differenze sono normali.
Piuttosto vedo molte infestanti che per il momento non toccherei; quando andrà in dormienza incomincerai ad usare diserbanti selettivi e antigerminanti ogni 2-3 mesi così da ridurre al minimo le infestanti per la stagione dell'anno prossimo... poi per il resto penserà il tuo cynodon a prevalere sulle infestanti.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Vi comunico che sono ufficialmente preoccupata! :(
Il mio prato oggi si presenta così

ahaju7ad.jpg


Praticamente quell'ingiallimento di cui vi parlavo si è esteso e si sta allargando anche in zone dove fino a ieri il prato era verde e bello.

vune4ehe.jpg
yqaseved.jpg


E adesso che faccio?
Non sarà un fungo o una malattia???
Aiutatemi :(:(:(:(:(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ai funghi sul cynodon ormai faccio davvero fatica a crederci. Secondo me è normale stress dovuto al diradamento delle irrigazioni. Io manterrei tutto com'è, le radici devono approfondirsi e lei imparare a soffrire, anzi porterei l'irrigazione a una volta ogni tre giorni ( ricordati però di renderla sempre più abbondante in quantità d'acqua). La stessa cosa si sta verificando anche a me ora. Mi preoccupo ma poi a mente lucida inizio e pensare ( cit. America ) che questa fase è necessaria e investe i primi mesi di impianto. Più soffrirà adesso per approfondire le radici e meno soffrirà in futuro. O almeno, io spero sia così!
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
E se faccio come dici tu di irrigare una volta ogni 3 gg quanta acqua devo dargli?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
15 litri a metro quadro (15 mm).... Se si formano pozze dividi l'irrigazione in due cicli distanziati di un'oretta. Ma aspetta i guru per le diagnosi, io sono un umile praticante.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Perdonate la latitanza, ma io lavoro soprattutto in questo periodo ...Cmq rieccomi qua per dirvi che ad oggi grazie ai vostri consigli e al nostro lavoro posso dire di essere davvero soddisfatta del mio giardino ....ecco come si presenta
101dca30ec5b3ee55bb8e58d8b1fb42c.jpg

8604b88e899f07f246032ae07908a8cc.jpg


Vi piace???? :):):)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eccezionale!!! Gli hai messo il turbo :) le zone gialle come vanno?
Davvero bello il taglio, ordinato.... Bravi bravi!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il complesso è da vera Diva di Hollywood....mi aspettavo di vedere il bel George (George chi?) stravaccato su un'amaca con drink incorporato:D
Però noi siamo pratologi freddi ed insensibili.....ed il prato ci piace vederlo alla luce del sole!:cool:
 
Alto