• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza di potatura

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici qualche giorno fa parlavo con un amico a cena e mi dice di voler riordinare una casa che ha in campagna in particolare di voler togliere un rosaio vecchio e di non sapere cosa fare....prendo subito la palla al balzo e dico che se proprio lo vuole togliere di mezzo almeno mi ci fa allenare con le potature e...magari si riprende e regalerà belle fioriture... oggi mi sono divertito. Posto le foto prima e dopo. Accetto volentieri critiche e consigli che devo imparare. ..:D
bb8bdb15a8cbfe9e59d9e1e4f6e3f029.jpg
50052e89a7cfd1078fa3e424389b0200.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sembra che vada benissimo, di solito si da una forma pulita (infatti prima era disordinata), e si tolgono i rami incrociati quelli che vanno verso l'interno.
Ma sembra andare bene.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi conforta il tuo parere! Ma per pura curiosità: si poteva essere più drastici oppure si rovina la rosa? Ciao e grazie!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ci hai detto di che rosa si tratti: HT? cespuglio o rampicante?
ad ogni buon modo, avrei tenuto i giovani rami e tagliato quelli grossi e legnosi per dare nuova vigoria alla pianta
se il portamento è rampicante, approfitta della rete per piegare in orizzontale i rami più flessibili

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
non ci hai detto di che rosa si tratti: HT? cespuglio o rampicante?
ad ogni buon modo, avrei tenuto i giovani rami e tagliato quelli grossi e legnosi per dare nuova vigoria alla pianta
se il portamento è rampicante, approfitta della rete per piegare in orizzontale i rami più flessibili

Penso sia una HT cespuglio; il proprietario non sa dirmi....e' abbandonata a se da piu' di dieci anni... si in realta' nella furia ho tagliato "qualche ramo giovane di troppo....speriamo bene....ciao

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno sulla situazione di qualche giorno fa, circa quindici, quando ho scattato le prime due foto e la foto dl fiore di ieri; che tipo di rosa e'? consigli sulle future potature? devo dire che forse il trascurarle un po' fa bene....e' l'unica rosa del quartiere a non avere neanche un afide...

20150430_161521.jpg

20150506_183400.jpg

20150510_170420.jpg

ciao a tutti!!

Alto