• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto prima esperienza, con semi o con piantine?

loopus

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Matteo, sono nato e vissuto in citta ma desso mi sono trasferito da poco in campagna (in provincia di piacenza) e questo anno finalmente ho deciso di dedicarmi al primo orto.

Il terreno ce l'ho e' un piccolo appezzamento vicino ad un campo coltivato dietro casa mia dove qualche anno fa già era presente un orto ma ora è abbandonato...

Come dicevi da bravo cittadino non so niente di orti, e la prima questione che mi ponevo era posso seminare direttamente, ho bosogno di un semenzaio oppure meglio optare per le piantine in pack già pronte... (cubettini)
come sono i costi delle piantine in pack? mi sembrava la soluzione piu semplice ma se i costi sono proibitivi...

grazie e a risentirci mi sa che ho parecchie domande da porre se avrete la pazienza di sopportare un novellino...

matteo
 

LucaXY

Master Florello
Benvenuto Matteo :)

Non ho capito bene ciò che vuoi sapere... per semenzaio che cosa intendi (cioè so che cos'è il semenzaio)? Un vero e proprio contenitore?
Se hai un orto basta creare dei dislivelli con la terra in modo da formare i cosidetti "corridoi".

orto06.jpg


Le piantine si comprano e si interrano normalmente, i cubettini di terra ci sono sempre e si interrano anche loro.
 
Ultima modifica:

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Esatto, ti conviene andare di piantine per quanto riguarda colture medio/difficili per uno alla prima esperienza (pomodori, peperoni, zucchine, melanzane), al massimo comincia per le semine con qualche insalata.

Per i prezzi dipende ovviamente dai vivai. Ti consiglio di chiedere nella tua zona a chi già fa l'orto quale sia il migliore, perchè può capitare che alcuni vendano delle piante che poi saranno poco produttive. I prezzi non sono proibitivi (rapportati poi al risparmio dal comprare gli ortaggi nei negozi, diventa un prezzo esiguo), ma conta che quasi tutti di solito non vendono una sola piantina, ma vendono i pacchetti con 4/6 piante. Dovrai anche prendere confidenza con le tecniche di concimazione e preparazione del terreno per ottenere dei buoni risultati. Quindi comprare un buon libro o stare qualche ora a cercare su internet ti aiuterà molto. Se comunque non disponi di attrezzi e roba varia probabilmente spenderai un po', ma stanne certo che verrai ripagato.

Buona fortuna
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di fare un po' e un po' ... se non altro perchè seminare e vedere spuntare la piantina è di grande soddisfazione e alimenta la tua voglia di "generare".
Ovviamente acquistando le piantine by-passi il periodo critico e a parte i primi giorni di impianto nel terreno in cui saranno un po' abbacchiate, dovrebbero poi continuare la crescita e maturazione in modo regolare.
Io sono solo alla mia seconda esperienza stagionale con l'orto ... ma nel mio piccolo, già so che non commetterò gli errori dello scorso anno ... e spero piano piano di avere sempre più successi e sempre meno insuccessi!
Buona fortuna!
 

loopus

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!!
va bene allora comincero' con le piantine...

Verosassi quali varieta' (facili e senza trapianto immagino), mi consigli di seminare direttamente?

quali sono i prezzi che mi devo aspettare su per giu' ?
oggi al mercato per un pack da 6 cubetti di lattuga mi hanno chiesto 1,5 euro..mi sembra caro...oppure e' il suo prezzo?

grazie ancora!!!!!!!!!
matteo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
In effetti il prezzo chiesto per sole 6 piantine di insalata mi sembra altino. Non ci sono vivai specializzati per la fornitura di piantine per orto ? Normalmente le vaschette per le insalate sono in polistirolo da varie decine di piante e, a richiesta, possono essere tagliate in funzione di quante ne vuoi...
Almeno dalle mie parti...
Al tuo posto, per iniziare, seminerei fave, piselli e fagiolame vario (sempre che interessino). Per il resto partirei con le piantine ..
Nel fratempo, studia e sperimenta ...
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io i maggiori successi li ho avuti con i semi di melone retato e cocomere! Anche con i pomodorini ciliegini ... con i pomodori di altre qualità invece ho avuto qualche difficoltà per mancanza di calcio ... non ho voluto intervenire chimicamente e metà raccolto l'ho perso ... ma ne avevo seminati così tanti che alla fine sono riuscita a fare una bella scorta e sto mangiando ancora pasta con il pomodoro! Ottima riuscita anche con i piselli e con i fagioli borlotti (i fagioli poi hanno una crescita molto veloce e sono i primi a darti soddisfazione!)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'anno scorso, dove mi fornisco io, volevano 50 centesimi per ogni piantina di pomodoro, peperone, melanzana.
Procurati intanto un sacchettino di semi di piselli e comincia intanto a piantare quelli che è ora.
Se hai modo d'impalarli, prendi quelli rampicanti. se invece come me, non hai niente, prendi quelli nani. Io li ho seminati oggi.
 
Alto