• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Esperienza con Microterme

ztm

Apprendista Florello
Non esageriamo, probabilmente sono il re dei rompipalle e ho una visione del bordo non condivisa da molti :D

Premesso che il bordo va delimitato in qualche modo e che sotto la siepe è obbligatoria la pacciamatura (su questo non si discute :D), molti trovano non faticoso ripassare il bordo con un piccolo tagliabordi/tagliasiepi elettrico (le forbici le escluderei). Nel mio caso, 80 metri lineari di bordo sono un po' troppi, sia perché non tollero molto le attività ripetitive, sia perché sono ancora impegnato nel rifacimeto totale di tutto il giardino, che finirà tra parecchi mesi, perciò ogni attività che posso evitare è un grande beneficio per me.
Questo per dire che ho optato per un bordo calpestabile dal rasaerba (eventualmente robotizzato), che dovrebbe minimizzare molto (idealmente eliminare) la piaga del taglio manuale del bordo.

IMG_4974.JPG

https://www.amazon.it/Flexiborder-recinzione-flessibile-giardino-diversi/dp/B07CBHRY9D

Alternativamente, un bordo calpestabile lo puoi realizzare in modo molto più economico con dei mattoni da interrare quasi totalmente, come fatto dall'ecomiabile @Crasmen. Non ho optato per questa versione perché sono psicopatico e non posso convivere con l'idea che i sassi della pacciamatura se ne possano andare in giro così facilmente.

bordo.jpg

Se non vuoi fare un bordo calpestabile, l'opzione migliore sono probabilmente quelli lineari di plastica che si alzano per 3-4 cm dal suolo e in presenza di erba quasi scompaiono. Il problema è che il rasaerba non riuscirà a tagliare tutta la larghezza, quindi sul limite del prato cresceranno dei cespi enormi, dato che avranno anche il beneficio della pacciamatura della siepe. Con questa modalità a me sono nate numerose piante nella zona pacciamata, dato che quelle del bordo andavano continuamente in fiore, visto che non le tagliavo con regolarità.

IMG_4093.JPG

Un altro aspetto da curare è la separazione tra la siepe e il prato. Avendo appena spaccato tutto, in diversi punti ho verificato che la siepe era arrivata con le radici sotto al prato, infatti nei punti più soleggiati tra questi il prato stava seccando per la carenza idrica. Lo stesso non accadeva all'ombra per evidenti motivi. Comunque predissporrei una lama da 15 cm da interrare completamente (a scomparsa sotto alla pacciamatura) a protezione del prato. Per fare questo, io ho usato una bordura di metallo. Nel caso in questione mi sono anche tenuto molto più lontano di prima dalla siepe, anche per ospitare l'irrigazione, ma visto che c'ero ho voluto strafare :D (tra l'altro nel punto fotografato il prato è più alto della siepe e non si sono mai viste le radici andare verso l'alto, almeno non di frequente)

IMG_4958.JPG
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Vedi @ztm che c'era un motivo per chiamarti "RE" delle bordure...... grazie per la spettacolare risposta!! :D
Avrò da fare circa 40 mt di bordura lineare con angoli retti (mi piace la geometria) e penso propenderò ad una soluzione tipo quella di @Crasmen e che in parte avevo visto anche fare a @Jack1978... l'altra idea che avevo era passare da un fabbro e farmi fare strisce da 2 mt di acciaio alte 15 cm (da interrare 10 cm), ma avrei i problemi di bordo che hai già citato.... umhh bel dilemma... :banghead::banghead:

Alcune domande..... il telo devo farlo andare anche sotto alla bordura o basta metterlo a filo??
Poi pensavo di ricoprirlo che dei sassi bianchi di diametri abbastanza grossi per evitare che si spostino, anche se l'idea di usare del ghiaietto non mi dispiaceva... ma se devo farlo a filo prato come giustamente hai fatto notare tu, il rischio di ritrovarseli nel prato è alto...

Per le radici della siepe.... avendo scavato la linea per l'illuminazione (che corre esattamente dove vorrò fare la bordura).... ne ho già decimate parecchie... ma che possano contendersi l'acqua la vedo dura...... causa esposizione e zona climatica.... secondo me ne avranno sempre in abbondanza......

Comunque complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo... :su:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Lo avevo detto che @ztm era il re indiscusso nonché teorico delle bordure.

Non sottovalutare la competizione radicale tra siepe e prato per I nutrimenti. Per farti un esempio, avevo questa estate 4 piante di pomodori posati in un attrezzo apposito (cassone di circa 100x40 cm) che viene riempito di acqua alla base e distribuisce l'acqua tramite strisce di felcro direttamente nel terreno che sta sopra.

Bene , I pomodori si ciucciavano 15 litri di acqua al giorno….

bl
 

Crasmen

Florello
Vedi @ztm che c'era un motivo per chiamarti "RE" delle bordure...... grazie per la spettacolare risposta!! :D
Avrò da fare circa 40 mt di bordura lineare con angoli retti (mi piace la geometria) e penso propenderò ad una soluzione tipo quella di @Crasmen e che in parte avevo visto anche fare a @Jack1978... l'altra idea che avevo era passare da un fabbro e farmi fare strisce da 2 mt di acciaio alte 15 cm (da interrare 10 cm), ma avrei i problemi di bordo che hai già citato.... umhh bel dilemma... :banghead::banghead:

Alcune domande..... il telo devo farlo andare anche sotto alla bordura o basta metterlo a filo??
Poi pensavo di ricoprirlo che dei sassi bianchi di diametri abbastanza grossi per evitare che si spostino, anche se l'idea di usare del ghiaietto non mi dispiaceva... ma se devo farlo a filo prato come giustamente hai fatto notare tu, il rischio di ritrovarseli nel prato è alto...

Per le radici della siepe.... avendo scavato la linea per l'illuminazione (che corre esattamente dove vorrò fare la bordura).... ne ho già decimate parecchie... ma che possano contendersi l'acqua la vedo dura...... causa esposizione e zona climatica.... secondo me ne avranno sempre in abbondanza......

Comunque complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo... :su:
Il lapillo non va da nessuna parte per il semplice fatto che il terreno dell'aiuola è stato portato ad un livello più basso ;)
Io ho scavato, messo il telo a partire dal livello del terreno dalla parte del prato e posato i mattoni andando a livellarli bene con terreno e manico della mazzetta. Non è difficile ed è sicuramente meno faticoso di inserire quelle bordure plastiche nel terreno. Cosa che ho dovuto fare per l'altro giardino, ti metto il link della discussione per vedere il risultato finale di quest'altra opzione https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-anno-nuovo-prato.230558/page-10#post-3235600
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie anche per il tuo contributo @Crasmen, adesso mi avete fatto venire mille dubbi ed indecisioni!! :LOL::LOL:

Leggevo nell'altra discussione che hai fatto triplo strato di telo sotto ai sassi... motivo??
Avendo una siepe che deve ricevere acqua è meglio che ne faccia solo uno strato giusto??
Inoltre dovrò tagliuzzarlo parecchio per farlo girare attorno ai tronchi.... avete usato qualche "picchetto" per fermare il telo?
 

Supporto

Giardinauta
Il lapillo non va da nessuna parte per il semplice fatto che il terreno dell'aiuola è stato portato ad un livello più basso ;)
Io ho scavato, messo il telo a partire dal livello del terreno dalla parte del prato e posato i mattoni andando a livellarli bene con terreno e manico della mazzetta. Non è difficile ed è sicuramente meno faticoso di inserire quelle bordure plastiche nel terreno. Cosa che ho dovuto fare per l'altro giardino, ti metto il link della discussione per vedere il risultato finale di quest'altra opzione https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-anno-nuovo-prato.230558/page-10#post-3235600
Gran bella genialata @Crasmen quella di dare la pendenza per la siepe al contrario rispetto al prato! Mi hai dato un ottimo spunto! Grazie! :)
 

ztm

Apprendista Florello
Per evitare il taglio del bordo e fare l'angolo retto la soluzione di @Crasmen va benissimo. Il telo non serve sotto ai mattoni, eventualmente puoi metterne qualche cm per evitare di picchettarlo da quella parte. Per i picchetti di solito uso questi: https://www.amazon.it/gp/product/B00PQL7JJ8/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 La mazzetta di gomma è d'obbligo, col martello non si piantano (nessun picchetto).
Il triplo strato non saprei, qualcosa passa lo stesso, ma se metti anche i sassi sono più le infestanti che mettono le radici sui sassi che quelle che vengono da sotto. Non credo ci siano problemi con l'acqua: passa attraverso il telo, eventualmente ci mette qualche minuto in più.
Anche io ho montato il telo a siepe esistente, quindi ho tagliato in corrispondenza del tronco e poi ricucito con i picchetti.
Altro? :D
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ma già che ci sei hai un telo o una grammatura/tipologia da consigliare (domanda estesa anche ad altri)????
 

ztm

Apprendista Florello
Non ci ho mai fatto molto caso, ho sempre preso il classico telo nero per pacciamatura. L'ho preso diverse volte, si notano leggere differenze, però assolutamente irrilevanti. L'importante è non tagliarlo, piuttosto ripiegarlo, per evitare che si sfilacci tutto (a parte sul tronco, ovviamente).
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie @ztm ..... prossimamente partirà anche l'operazione bordura/pamacciatura.... intanto ieri sera sono scesi 12 mm di acqua!
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Allora stava procedendo tutto bene... questa la situazione a sabato scorso dopo il 5 taglio (se non ricordo male)
IMG-20181013-WA0000.jpg


Ma al controllo ieri sera ho trovato questo.... :mad::banghead::mad::banghead:
Era troppo bello se filava tutto liscio...

IMG-20181018-181705.jpg


IMG-20181018-181717.jpg


IMG-20181018-181731.jpg


E' successo in 3/4 punti.... cosa faccio??? aiutatemi?

Vi dico cosa ho fatto fino adesso....

Zona esposta a Nord che prende pochissimo sole (in questo periodo solo ombra luminosa), non ho mai irrigato dal 8 di settembre... solo pioggia e neanche molta....

Ho trattato lunedì sera con Propiconazolo (Opinion delle Vebi) la siepe per il malbianco (dosaggio 1,5 ml su 10 lt) e già che c'ero ho aumentato il dosaggio a (15 ml su 10 lt) ed ho trattato quella porzione di prato in modo preventivo (letto in un'altra discussione).... potrebbe essere stata questa la causa del danno???
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Allora stava procedendo tutto bene... questa la situazione a sabato scorso dopo il 5 taglio (se non ricordo male)
IMG-20181013-WA0000.jpg


Ma al controllo ieri sera ho trovato questo.... :mad::banghead::mad::banghead:
Era troppo bello se filava tutto liscio...

IMG-20181018-181705.jpg


IMG-20181018-181717.jpg


IMG-20181018-181731.jpg


E' successo in 3/4 punti.... cosa faccio??? aiutatemi?

Vi dico cosa ho fatto fino adesso....

Zona esposta a Nord che prende pochissimo sole (in questo periodo solo ombra luminosa), non ho mai irrigato dal 8 di settembre... solo pioggia e neanche molta....

Ho trattato lunedì sera con Propiconazolo (Opinion delle Vebi) la siepe per il malbianco (dosaggio 1,5 ml su 10 lt) e già che c'ero ho aumentato il dosaggio a (15 ml su 10 lt) ed ho trattato quella porzione di prato in modo preventivo (letto in un'altra discussione).... potrebbe essere stata questa la causa del danno???
Riesci a fare qualche foto alle lamine? Anche se sono ancora molto sottili spero si veda qualcosa.
Intanto spegni l'acqua, appena sappiamo cos'è tratterai e te la dovresti cavare con un paio di buchetti.

Mi riepiloghi intanto cosa hai seminato e se hai concimato?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Intanto carico questi ritagli delle foto precedenti a piena risoluzione (magari si vede meglio), poi questa sera vedo di provare a fare la foto alle lamine... ma la vedo difficile
IMG-20181018-181705ritaglio.jpg


IMG-20181018-181731ritaglio.jpg


Non irrigo da più di un mese.... solo pioggia e manco molta.. ultima pioggia più di settimana fa (11/10)....

Ho seminato due miscugli Blumen Prato Forte Ombreggiato (Mix di LOLIUM PERENNE 25%, FESTUCA RUBRA COMMUTATA 25%, FESTUCA OVINA 35%, POA PRATENSIS 15%) e Landscaper Pro Supreme (• 80 % Festuca arundinacea, • 20 % Lolium perenne) , il secondo sò già che non è adatto per quella zona ombrasa (scoperto dopo ovviamente)...... ma la "fretta" di traseminare le zone poco fitte mi hanno fatto usare questi semi consigliati dal consorzio di zona...

Come concimazioni ho fatto :
alla semina 40 gr/mq di starter (Azet concime starter per prati neudorff) 7-9-3
il 13 settembre 20 gr/mq di Bottos Super Turf 24-6-9
il 8 ottobre 30 gr/mq di Bottos Super Iron 9-9-9 (11) per cercare di controllare il muschio che in alcuni punti stava comparendo...)
 

Crasmen

Florello
Intanto carico questi ritagli delle foto precedenti a piena risoluzione (magari si vede meglio), poi questa sera vedo di provare a fare la foto alle lamine... ma la vedo difficile
IMG-20181018-181705ritaglio.jpg


IMG-20181018-181731ritaglio.jpg


Non irrigo da più di un mese.... solo pioggia e manco molta.. ultima pioggia più di settimana fa (11/10)....

Ho seminato due miscugli Blumen Prato Forte Ombreggiato (Mix di LOLIUM PERENNE 25%, FESTUCA RUBRA COMMUTATA 25%, FESTUCA OVINA 35%, POA PRATENSIS 15%) e Landscaper Pro Supreme (• 80 % Festuca arundinacea, • 20 % Lolium perenne) , il secondo sò già che non è adatto per quella zona ombrasa (scoperto dopo ovviamente)...... ma la "fretta" di traseminare le zone poco fitte mi hanno fatto usare questi semi consigliati dal consorzio di zona...

Come concimazioni ho fatto :
alla semina 40 gr/mq di starter (Azet concime starter per prati neudorff) 7-9-3
il 13 settembre 20 gr/mq di Bottos Super Turf 24-6-9
il 8 ottobre 30 gr/mq di Bottos Super Iron 9-9-9 (11) per cercare di controllare il muschio che in alcuni punti stava comparendo...)
Cioè? Hai dato 10,3g/mq di N ad un prato appena seminato?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Umhhhh.... si..... da fine Agosto ad ora e quello il totale.... quando ho dato il Super Iron... ho poi fatto il calcolo ed ho notato che forse gli avevo dato un pò troppo da "mangiare"... da li stavo leggendo le discussioni sul solfato ferroso per combattere il muschio......

Cosa posso o dovrei fare ora?
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Chiedi come Funghicidi?

Indicati che si possono usare sul prato ho credo solo:
- Opinion di Vebi (Propiconazolo) ma non sò ancora quanto ne ho ancora dopo averlo dato Lunedì in dose preventiva...


Altri che ho che uso per la siepe, ma non è indicato l'utilizzo su tappeti erbosi:
- Tebusip Combi fungicida Tebuconazolo e zolfo
- TIOSOL 80 WG SIPCAM Fungicida OIDIO
- Cupravit Bio Evolution solfato di rame tribasico
- Poltiglia Bordolese 20 Manica solfato di rame

Ma se devo prendere qualcosa lo ordino al volo....
 

ztm

Apprendista Florello
Come concimazioni ho fatto :
alla semina 40 gr/mq di starter (Azet concime starter per prati neudorff) 7-9-3
il 13 settembre 20 gr/mq di Bottos Super Turf 24-6-9
il 8 ottobre 30 gr/mq di Bottos Super Iron 9-9-9 (11) per cercare di controllare il muschio che in alcuni punti stava comparendo...)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Alto