Per esperienza diretta ragazzi la siepe ( io ho Photinia e Rincospermo ) va irrigata e come , purtroppo ci sono passato anch’io....... pensavo che aprendo la gittata di qualche irrigatore il gioco era fatto , invece mano mano che capivo e soprattutto guardavo sia il T.E. che la siepe qualcosa non andava quindi ho aggiunto un’ala gocciolante dividendo le due aree ( perimetro della siepe e prato ) con irrigazioni diverse ( ala gocciolante per la siepe ed impianto irriguo per il T.E. ) non tanto nelle mezze stagioni e inverno ma da maggio a settembre secondo me è fondamentale , zone che in piena estate andavano in sofferenza maggiormente per competizione radicale , piante più assolate in sofferenza ecc ecc tutte queste cose ad oggi le ho risolte così facendo e confermo che il top sarebbe non avere nulla sul perimetro del prato per evitare proprio la competizione che si crea nelle zone di confine tra siepe e prato.
Ad oggi non ho mai trattato chimicamente la siepe manutenzione ordinaria : 2/3 potature annue , 2 concimazioni , irrigazione da maggio a settembre.