• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Esperienza con Microterme

Giobart

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a primavera grazie a questo forum ho iniziato a leggere ed apprendere (almeno spero) nozioni su come realizzare e mantenere un prato decente presso il giardino del mio appartamento in provincia di Varese (zona Prealpi) a forma di L con esposizione a Nord (principalmente) ed una parte ad Est (ma con la presenza di un ciliegio che probabilmente sparirà) contornata da siepe di lauroceraso (che grazie hai consigli del forum si sta pian piano riprendendo).

Situazione siepe prato all'anno scorso (porzione maggiormente ombreggiata)
https://photos.app.goo.gl/xNX172StveAb9vaE8
smW9t4b7fofrMWMB9


In primavera ho deciso di iniziare a sistemare la parte di giardino messa peggio (per fare esperienza, prima di procedere a rifare tutto il prato e poi non saperlo gestire)..... non stò qui a tirala lunga su quanta fatica mi è costata quel pezzettino e cosa ci ho trovato sotto...... la porzione in questione è di circa 10 mq in cui ho provveduto a rifare completamente i primi 30/40 cm.... il terreno di tutto il giardino è molto argilloso (nel post apposito ho messo anche la foto del test del barattolo)… ho setacciato tutto il terreno e mischiato con torba, stallatico ed abbondante sabbia fine granulometria 0/1 (gras calce).... duranti i lavori qualcuno si divertiva con la sabbia.... (sò che lei sarà un grosso scoglio per aver un prato decente)...
https://photos.app.goo.gl/VbHcL2A8Eak1FUXJ7

atteso diverse settimane per l'assestamento, rullato e bagnato diverse volte.... (tutto eseguito manualmente dal sottoscritto in solitaria) e sono arrivato a questo punto....
https://photos.app.goo.gl/qttHVqEYfCUmxryJ7
https://photos.app.goo.gl/XE5PdkqZ91jSiEiW8
https://photos.app.goo.gl/mVUEut2B4bGFhLkS6
https://photos.app.goo.gl/YFod9tzmsb168XyS6

A meta luglio ho seminato 0,4 kg di Blumen Prato Forte Ombreggiato (Mix di LOLIUM PERENNE 25%, FESTUCA RUBRA COMMUTATA 25%, FESTUCA OVINA 35%, POA PRATENSIS 15%), con l'aggiunta di 0,5 kg si starter (Azet concime starter per prati neudorff), ricoperto con un velo di sabbia e terreno, rullato..... ma a causa di un forte temporale, le sementi si sono spostate ed accumulate... questa la situazione e matà agosto...
https://photos.app.goo.gl/LaRaFSiL15m4QUCj6
https://photos.app.goo.gl/QL9AuE54NFU2UqRn7

Ritornato dalle vacanze (circa 10 gironi fà ho deciso di transeminare) con quello che ho trovato nell'agricola di zona Landscaper Pro Supreme (• 80 % Festuca arundinacea, • 20 % Lolium perenne) e la situazione al momento è questa
https://photos.app.goo.gl/3wx1igvDJ6tr9ANL8

La scelta delle sementi è stata fatta solo con la mia testa e disponibilità di quello che ho trovato in zona (non sò se è stata corretta)...

Durante tutto il periodo di semina ho irrigato 6 volte al giorno per pochi minuti per tenere tutto umido (anche se comunque essendo esposto a Nord lo è quasi sempre... forte presenza di muschio nel resto del prato)... ho spento l'irrigazione due giorni fà, visto i forti temporali che ci sono stati e secondo me non serve più vista l'esposizione e la zona climatica...

Volevo chiedere ai Voi come procedere con il prato in questione... irrigazione (che penso non serva più)... concimazione (quando e cosa??)... taglio a che altezza e consigli per la successiva manutenzione...

Cosa ne pensate??
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
complimenti innazitutto per la perseveranza nei lavori che hai fatto.

Purtroppo hai fatto tutto abbastanza correttamente per poi fare una semina suicida a Luglio (si semina a Marzo/Aprile e a Settembre/Ottobre). Hai poi riseminato ancora fuori periodo (ultima decina di Agosto).

Inoltre il primo mix che hai messo é da ombra mentre il secondo no, quindi o era sbagliato il primo o é sbagliato il secondo. Per una Festuca arundinacea devi avere almeno 4 ore di sole diretto, spero sia cosí. Non ho capito inoltre se hai impianto di irrigazione altrimenti fallo.

Per l'irrigazione fino a germinazione avvenuta devi tenere sempre umido con micro irrigazioni, poi diradi progressivamente ma comunque fino almeno al primo taglio irriga una volta al giorno.

Dopo il primo taglio (fallo con l'erba alta 8-10cm) concima con un lenta cessione azotato e taglia a 7cm. I tagli successive falli a 4.5-5 cm.

Fino a Marzo non devi fare altro se non fare una concimazione potassica a inizio Novembre.

bl
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta:):)

hai confermato i miei dubbi su errorini che ho commesso... la zona in oggetto (circa 20 mq) è il test per capire se riesco a gestire e mantenere un prato decente viste le problematiche (esposizione, zona climatica e cucciolona) per poi eventualmente rifare tutto il resto del prato (circa 100 mq) successivamente ai lavori di rialzo marciapiede "ceduto" nell'angolo, in quell'occasione farei l'impianto di irrigazione serio, per il momento ho un programmatore Gardena da rubinetto che gestisce un'irrigatore oscillante per quella zona test :oops::oops::oops:

In quella zona il sole arriva direttamente solo per un paio d'ore nei periodi di massimo irraggiamento, nel resto dell'anno solo rifratto da qui la scelta del primo miscuglio scelto, il secondo é stato preso per "fretta" di transeminare prendendo quello consigliato dal commesso dell'agraria.... no comment :mazza::mazza:

Eventuale per il futuro quale sementi consigliereste per la mia zona ed esposizione?

Perciò adesso procedero con i consigli di manutenzione che mi hai dato e "speriamo che me la cavo"! :LOL::LOL:

Eventualmente (anche in privato) che tipo di concime consigliate e dove reperirlo online??

Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per la parte con esposizione di 2 sole ore, il mix che avevi scelto andava bene per il resto del prato che irraggiamento hai, potresti anche usare due mix diversi delimitando bene le zone per evitare che l'estetica ne risenta (ad esempio se le zone di ombra e sole sono poste su lati diversi della casa).

Ora vedi come si comporta il secondo mix e se riesce a sopravvivere alla poca luce che riceve.

per il concime, prendi marche top quali bottos, scotts etc...Il concime Bottos che uso io lo prendo su Amazon in sacchi da 25Kg.

bl
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... finchè non faccio "secco" il ciliegio e sistemo il marciapiede.... l'altra parte di giardino non la considero neanche.... se riesco a far sopravvivere questa zona (che secondo me è la più problematica).... il resto "dovrebbe" essere una passeggiata... :):)

Comunque quando mi dedicherò al resto.. metterò piantina della giardino (per consigli anche per fare l'impianto di irrigazione) e cercherò di monitorare le ore di luce nelle varie stagioni, inoltre la compagna vorrebbe un angolo "zen"... ma visto la sua propensione per il giardinaggio.... la cosa secondo me avrà vita breve..... :LOL::LOL:

Per le Concimazioni prendendo in esame quelli della Bottos e le indicazioni che mi hai dato in precedenza...

Al primo taglio potrei usare il Sprint N o Super Turf?
A Novembre potrebbe andare il Autumn K o il Slow K?

Come capisco il quantitativo di elementi NPK da dare al mio prato??

Domanda banale e forse stupida... ma con altezza dell'erba si intende la lunghezza della lamina fogliare e/o l'altezza del "tappeto erboso" rispetto al suolo... non sò se è chiara la domanda... :oops::oops:
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
I concimi vanno benissimo quelli che hai elencato, per le dosi stai sui 20g/mq di concime.

Poi con calma vatti a leggere il post sull'MSLN per le dosi puntuali dei componenti ma per ora non curartene.

L'altezza dell'erba si intende rispetto al suolo.

bl
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ok, parte la ricerca di dove reperire quei concimi!! :LOL::LOL:

Poi sicuramente guarderò questo post su MSLN... grazie! ;)

Continuo la sequenza di domanda stupida sull'altezza :oops::oops::oops: ... ma si intende punto max o min... (anche se per logica direi che sarà una media), ma la domanda sorge perchè dove è presente la prima "essenza" seminata (Blumen Forte Ombreggiato) sono già oltre i 10 cm... nei punti dove c'è solo la transemina sarò a 5-6 cm... cosa faccio... aspetto ancora??? (n)(n)

Altra cosa taglio con rotativo elettrico regalatomi.... mi piacerebbe prendere un momentum... ma visto l'esperimento e l'esito incerto per il momento punterei ad un Einhell/AL-KO o simile come prezzo.... sono validi o butto i soldi? (Anche qui la domanda nasce da un'esperienza non soddisfacente con il carrello per spargere Einhell, secondo me una vera schifezza) :banghead::banghead:

Grazie a chi risponderà...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai zone a 10 e zone a 6, considera l'altezza maggiore per regolarti. Quindi nel tuo caso porta tutto a 6-7cm.

Poi nei tagli successive scendi a 4.5-5

Per le falciatrici che hai elencato non le conosco, mi spiace…

bl
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ok allora se oggi pomeriggio non piove stasera tagliooooooo!! :tupitupi::tupitupi:

Lo farò alla massima altezza del trabiccolo (rotativo elettrico) che ho (che ha solo 3 regolazioni).... :(:(
poi spero che qualcuna veda la richiesta e possa consigliarmi un elicoidale "economico" di discreta fattura....

Intanto ho ordinato il Super Turf.... fà nulla se lo darò appena mi arriva e non subito dopo il primo taglio??? :confused:

Grazie per le continue risposte!! :):)
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Taglio eseguito all'altezza massima del tagliaerba... che se non ho sbagliato a misurare dovrebbe essere circa 6 cm...
Non é sicuramente come i vostri livelli, ma per la mia prima esperienza non sono pienamente soddisfatto ma neanche deluso... :p:p

https://photos.app.goo.gl/dNzb41afe2WANFyq8

Adesso appena mi arriva il Super Turf procederò con i 20 gr/mq....

Intanto guardavo gli elicoidali economici, ma mi sà che tagliano tutti troppo bassi per le mie esigenze.....(n)(n)
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Allora negli scorsi giorno il programma manutentivo è stato il seguente:
Ho tagliato con il rotativo venerdì sera a 7 cm
Sabato mattina ho irrigato 15+15 min (posizionando una scatoletta di tonno ho misurato 6 mm di acqua data....)
Poi martedì sera ho tagliato a 4,5 cm e non ho ancora irrigato poichè guardando il prato ed il terreno mi sembrava ancora umido


Nei prossimi giorni pensavo di procedere così:
Ieri sera mi è arrivato il Super Turf e questa sera lo darei al dosaggio di 20 gr/mq
Se non piove un pò questa sera, domani mattina pensavo di irrigare 25+25+25 min (così da avvicinarmi ai 15 lt/mq di target che ho letto in altre discussioni)
Inoltre ho preso usato un elicoidale (Modello Stiga SCM240R) che può arrivare fino a 6 cm come taglio e pensavo di utilizzarlo la prima volta sabato all'altezza di 4,5 cm (devo ancora capire come regolarlo)

Cosa ne pensate? Tutto giusto??

Inoltre ho provato a compilare la seguente tabella per capire il fabbisogno del mio T.E.... ma ho paura di aver inserito dati errati...
Irrigator.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, secondo me senza vedere foto è un pelino eccessiva l'irrigazione del periodo. Il file di cigolo èmolto semplice e se i dati della stazione meteo sono affidabili ti troverai bene. L'unico dato da calibrare è il coefficiente di coltura, non appena ti porti all'altezza standard ( ricordo che più è basso il prato maggiore è la evapotraspirazione) prova a portare il prato in carenza, irriga, infine vedi quanti giorni ci vogliono per portare il prato di nuovo a necessitare d'acqua e confrontali coi dati Excel!
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Grappino per le continue risposte :) ... quindi procedo e questa sera se riesco faccio un pò di foto!! :D

Per il File di cigolo ho inserito i valori di ETp calcolati con un calcolatore online (trovato sempre in quella pagina) ed i dati meteo della stazione più vicina che ho trovato alla mia abitazione, ma se trovassi già il valore di ETp starei più tranquillo almeno su quel dato....
Se qualcuno ha per caso qualche altro link da darmi su dove trovare degli altri valori attendibili gliene sarei grato....:)

Ma comunque pian piano imparerò a gestire anche le irrigazioni... :sneaky:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Controlla bene la stazione meteo, se fornisce tutti quei dati di input compresa la radiazione solare giornaliera è probabile che dia anche l'etp.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
La mia cucciolona ha deciso che oggi si dava al giardinaggio! :banghead::banghead: (foto arrivata dalla mia compagna questa mattina, devo ancora vederlo dal vivo)


fortunatamente non è la zona oggetto di test sopradescritta (che è ancora recintata con nastro bianco/rosso:smoke:), ma è una zona che avevo traseminato a luglio senza fare granchè (infatti si vedono le infestanti ed è comunque diradato), ma volendo richiudere il buco e seminare per renderlo esteticamente decente, procederei con una trasemina della zona... la mia domanda è che se metto l'irrigazione in quel punto per tenere sempre umido il terreno, il resto del prato non soffrirà dell'eccesso di umidità? Oppure in trasemina devo irrigare meno rispetto ad una semina totale?

Unica nota positiva che dalla foto sembra che il terreno sia ancora bello umido....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In trasemine per effetto della presenza del prato il terreno si scalda meno quindi si può procedere con irrigazioni a frequenza ridotta. Al massimo integra in quel punto soltanto con la pompa.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Allora queste sono le foto di venerdì sera del "pezzo buono"....



Poi sabato ho provveduto a tagliarlo a 4,5 cm con l'elicoidale manuale Stiga (che figata:tupitupi::tupitupi:) ed ho deciso di traseminare l'altro pezzo (i 15 mq) dove c'era anche il buco del cane) così da rendere "decente" la zona a Nord del mio giardino.... vediamo cosa succede.... :)

Grazie ancora a @Grappino per le continue risposte!! :D

@ztm ho letto da qualche parte che se il "Re" delle bordure... devo capire cosa fare nel sottosiepe (lauroceraso).... qualche consiglio??
 
Alto