• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con i limoni, un aiuto..

BIOBIO07

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto per capire la situazione di un Limone che ho acquistato mesi fà (limone lunario).
Sono alla mia prima esperienza e grazie alle molte discussioni lette su questo forum ( grazie a tutti !) mi sono fatto un pò di base su come coltivare un Limone.
Ora mi servirebbero due delucidazioni se potete aiutarmi:
1- Sul limone sono cresciuti nuovi rami anche molto lunghi, li devo lasciare dove sono o li devo potare ( non vorrei togliessero forza ai frutti che si devono creare).
2-Molti piccolissimi limoni (credo) creati dal fiore dopo pochi giorni dalla caduta dell'ultimo fiore iniziano ad ingiallire ed a morire staccandosi dall'albero.
E' normale?
Vi lascio qualche foto per capire lo stato della pianta (per i rami nuovi) e dei piccoli fiori/limoni che ingialliscono.
grazie per l'aiuto che potrete darmi

IMG_01.JPG.jpg
IMG_02.JPG IMG_04.JPG

Grazie ancora
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Ciao BIOBIO,
La caduta di Limoni può avvenire quando la pianta ha poca disponibilità di sole, acqua,spazio e "fertilizzante". Quindi cerca di trovarli un posto dove è sempre esposto al sole, se riesci travasalo direttamente in terra e non fargli mancare mai il concime.
Un saluto Pterinochilus
 
Alto