• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I limoni...cadono!

lorenzino

Guru Giardinauta
io lo bagnerei di più che con 2 litri! Bagna abbondantemente e fai defluire bene l'acqua (via sottovasi e tieni il vaso rialzato da terra!)... naturalmente non tutti i giorni!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io lo bagnerei di più che con 2 litri! Bagna abbondantemente e fai defluire bene l'acqua (via sottovasi e tieni il vaso rialzato da terra!)... naturalmente non tutti i giorni!
Ciao, concordo con lorenzino; quando annaffi bagna a fondo, fino a far scolare l'acqua dal sottovaso, poi aspetta che la terra si asciughi bene prima di ribagnare (circa una volta ogni due giorni adesso che fa molto caldo).
E' corretto che questo terriccio trattenga di più l'acqua rispetto a quello universale; si comporta in maniera simile alla piena terra.
Per il concime, NON esagerare, rischi di bruciare la pianta: se hai dato quello in granuli, che è giàcompleto di tutto, per qualche mese NON dare niente altro.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrano tutto sommato in forma le piante, anche se una concimata con concime ternario ad alto valore azotato non gliele farei mancare, le foglie apicali sono un pò scolorite, rispetto ai palchi inferiori.

Io concimo i miei agrumi messi a dimora quest'inverno (ca. un 30ina ma in piena terra) con un ternario 26-18-11, in questo periodo da sciogliere rigorosamente in acqua per evitare bruciature alle radici.

E li innaffio due volte alla settimana per circa un'ora con microirrigatori, per un totale circa di quaranta litri/settimana.

Il nero comunque va levato immediatamente con una forbice. Almeno finchè la pianta non irrobustisce. :D
 

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo aggiornarvi sullo stato della mia pianta..che mi avete aiutato a "curare"
Riassumendo l'ho trapiantata con terriccio giusto e poi concimata.
I limoni non divengon piu neri..da allora ne son cresciuti 2 ma da qlche sett mi sembra che si siano fermati.
Le foglie ora son tutte dell stesso colore.
Appena faccio le foto ve le posto...
 

needle

Aspirante Giardinauta
Eccommi con qlche foto del "miglioramento"del mio limone...

questo è il globale della piantina..

i358036_1005744.JPG


particolare di un ramo new..come mai alcune foglie sono "arricciate"??

i358037_1005751.JPG


i due limoni delle foto precedenti..son cresciuti bene poi si son fermati...

i358038_1005745.JPG


il limone ormai fermo da qualche mese...devo toglierlo??

i358039_1005750.JPG


grazie a tutti....
 
V

vinceco

Guest
Eccommi con qlche foto del "miglioramento"del mio limone...

questo è il globale della piantina..

...

particolare di un ramo new..come mai alcune foglie sono "arricciate"??

...

i due limoni delle foto precedenti..son cresciuti bene poi si son fermati...

...

il limone ormai fermo da qualche mese...devo toglierlo??

...

grazie a tutti....
no non toglierlo deve maturare,gli altri adesso riprenderanno a crescere , dagli tempo.ha un pò di clorosi per il resto la vedo bene,hai lasciato del terriccio universale nel vaso?se si ,non è un bene,non concimare più se lo hai fatto(che tipo di concime?) ,riprendi ad aprile .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rieccomi per tenervi aggiornati sulla mia piantina di limoni.
Il limone "grosso" che ho messo nell'ultima foto è qsi maturo, in questi giorni lo tolgo.
Ne stan crescendo altri 2 ma son molto lenti..va bhe aspetto..
E poi è piena di fiori che tra poco sfioriscono..qdi aspetto altri limoni

Adesso dovrei mettere la pianta al caldo e spostarla dal giardino, volevo fare una struttura in ferro tipo serra dove mettere la pianta, ma di cosa devo ricoprirla??:rolleyes:
Col celofan va bene?O la pianta non respira??
Oviamente nelle belle giornate apro la serra...:D
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao needle,
come copertura puoi utilizzare del plexiglass oppure un telo bianco di plastica trasparente (quello da serra dell' orto per capirci) o se vuoi evitarti la seccatura di costruire una serra puoi comprare del TNT (tessuto-non-tessuto) che sono teli appositi che far passare aria e luce e che proteggono dal freddo.
io credo poi che alcuni limoni diventino neri o comunque rimangono verdi molto a lungo perche' la pianta e` ancora giovane e non e' in grado di farli maturarli tutti!
e` successo anche a me!
ciao ,
Andre
 

marcosilva

Aspirante Giardinauta
il limoni sono piante molto sensibili
quando le hai travasate dovevi fare attenzione al tipo di terriccio che deve essere specifico
ma soprattutto al drenaggio sotto il vaso che è vita per la tua pianta.
l'irrigazione deve essere sistematica ma non bisogna irrigare se la terra in superficie
risulta ancora bagnata.
a giugno andava concimato cosi come in settembre.
nel sito agraria.com ci sono molte informazioni su come procedere.
non ti arrendere gli agrumi sono piante che danno tante soddisfazioni
ciao
 

needle

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ad aggiornarvi sul mio limone e a cogliere i vostri pareri...


foto1pyw.jpg



foto2wmn.jpg



foto3w.jpg


Da settembre dell'anno scorso che son più o meno così...dite di toglierli??

foto4u.jpg



Come sto andando...può andare bene o ha bisogno di qualcosa?

Grazie...
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Rieccomi ad aggiornarvi sul mio limone e a cogliere i vostri pareri...
...
Da settembre dell'anno scorso che son più o meno così...dite di toglierli??
...
Come sto andando...può andare bene o ha bisogno di qualcosa?

Grazie...
Manca solo un pò di ferro...hai concimato? questo è il momento,concime per agrumi ,quello buono ,non dare lupini od altro prendine uno a lenta cessione e poi sequestrene(ferro chelato).ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

needle

Aspirante Giardinauta
Manca solo un pò di ferro...hai concimato? questo è il momento,concime per agrumi ,quello buono ,non dare lupini od altro prendine uno a lenta cessione e poi sequestrene(ferro chelato).ciao
vincenzo

Grazie per l'info..ho concimato un mesetto fa con concime in granuli per agrumi.Da cosa si deduce che ha bisogno di ferro?
E dei due limoni cosa dici..meglio toglierli per dare spazio a altri o aspetto ancora?
 
V

vinceco

Guest
Grazie per l'info..ho concimato un mesetto fa con concime in granuli per agrumi.Da cosa si deduce che ha bisogno di ferro?
E dei due limoni cosa dici..meglio toglierli per dare spazio a altri o aspetto ancora?
lasciali maturare sulla pianta, quel giallo sulle foglie è sintomo di clorosi(leggera),vi è anche una carenza di manganese.l'acqua che dai è calcarea?ciao
vincenzo
 

needle

Aspirante Giardinauta
Mentre tutta la pianta da circa un paio di mesi fa boccioli a raffica, i due limoni sembrano imbalsamati...bhooo..
Mi sa di si..è tanto calcarea..comporta qualcosa questo?
In settimana vado a prendere il ferro chelato (serve a oviare al colore giallastro delle foglie?)
 

needle

Aspirante Giardinauta
Ecco da qualche giorno come son diventate le foglie...






Il prodotto che gli sto dando da qlche giorno....



Cosa dite voi..continuo o è questo prodotto che non va bene?
 
Ultima modifica:

needle

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa aiutarmi su cosa può essere?Le foglie son sempre cosi..però ho smesso di dargli il prodotto sopra citato..
 

bizio75

Aspirante Giardinauta
anche a me succede

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema con i limoni, pero' i miei non anneriscono, ne fa sempre tanti ma dico tant ed ogni giorno ne raccolgo a decine per terra, lo scorso anno ne ha portati avanti solo 17 molto belli ma ho stimato in circa 200 quelli caduti. la pianta in questione e' in vaso abbastanza gradeda diversi anni, e' molto bella, a vederl pero' ogni anno lo stesso problema, e dire che la tratto benissimo, molto meglio di mia moglie :D e pure mia moglie non mi delude come lei!!! quello che non capisco che la pianta e' figlia di un'altra pianta che ha mio padre bellissima sempre in vaso che pero' lo scorso anno gli ha dato piu' di 100 limoni.
che posso fare?
ciao e grazie a tutti.
fabrizio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io, che di limoni NON sono un esperto, darei una bella controllata alle radici...sfronderei ben bene la terra e cercherei se per caso non vi sono..."presenze estranee"...
 
Alto