• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni e mandarini...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Abbiamo un limone e un mandarino, entrambi in vaso. Non sono alberi grandi, ma direi "adolescenti"...

Quest'anno, soprattutto il limone, ha messo molti frutti (5 o 6 limoncini grandi già 3/4 cm, e un'altra decina appena "impollinati", frutto della seconda fioritura che praticamente non ha sprecato neanche un fiore)...

Sappiamo già che l'alberello non ce la farà a portare a maturazione tutti i limoncini... Ma come possiamo fare per agevolarlo?
Dovremmo diradare un pò le foglie?
O non conviene fare nulla in questo periodo delicato per la pianta?

Grazie! E a chi mi risponde in omaggio una bottiglietta di limoncello che faremo con le bucce dei futuri limoni!
:D

p.s.: lo so che ora mi rovino la reputazione, ma vi confesso che abbiamo dato un nome alle nostre creature... Simone (il limone) e Gino (il mandarino)... :rolleyes:
 
S

Saro

Guest
Come direbbero tutti i siciliani "ki ducitti ddi nomi!"
Skerzo, comunque, io ti posso dire che in campagna ho piantato 1 alberello di limone + o- simile al tuo di grandezza e, non toccandolo assolutamente in nessun periodo xkè abbiamo pensato ke era troppo piccolo, ha fatto una 10na di limoni belli grossi. il mio consiglio è di non toccarlo ma se proprio lo devi fare aspetta l'inverno! :D
Ciao e fammi sapere cosa hai deciso!
SAro
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao Saro!
grazie per la risposta, e comunque io non vorrei fargli nulla, perchè mi sembra tanto bello rigoglioso... MI chiedevo se DOVEVO fargli qualcosa, ma se mi consigli di lasciarlo così com'è ne sono ben felice!
:D

Scusa maaaaaa...... cos'è che hai scritto in siciliano?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Questa cosa dei nomi e' carinissima !!!

Io non ho ne' figli ne' animali e quindi tendo ad "umanizzare" le mie piante (pero' il nome non glielo avevo ancora mai dato!), gli parlo ("su forza crescete, fiorite..") le curo e quando muoiono (perche' spesso accade ahime' :( ) come soffro !
Bye bye, vale
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina!
Forse è un pò sciocco, ma come ci piace a noi chiamare le piante per nomeeeee!
:rolleyes:

Anche noi non avendo ne figli ne animali consideriamo per ora le piante come i ns bambini...

Certo, non abbiamo dato il nome pure al basilico o ai peperoncini, ma almeno agli alberelli si!

Come dicevo in un altro post abbiamo piantato (o meglio, buttato in un vaso con della terra) dei noccioli di albicocca e uno (ma uno solo! chissà se ce la farà!) di susino-ciliegio... Se nascono bisogna trovare dei nomi!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Difficile trovare nomi che facciano rima con albicocca e ciliegio ! :(
Non potevi piantare un melo Carmelo, un pero Gualtiero, un pesco Francesco, un banano Silvano o un polpelmo Guglielmo ?? ;)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ma sei un mitoooooooooo!
sei troppo simpatica!!!!!!

:D :D

beh, l'albicocco (l'albero, quindi maschio!) potrebbe essere rocco!
e il ciliegio ... Remigio???????????
:eek:
 
S

SCHEGGIA

Guest
La mia salvia si chiama "Silvia" e il mio rosmarino si chiama "Pino".
 

Piper

Maestro Giardinauta
Camillo lo spatifillo... Eustachia la dieffenbachia... Lena la dracena... e così da stasera anche le piante del mio ufficio hanno un nome.
bonk.gif
[/img]
 
Alto