• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I limoni maturi possono restare sulla pianta?

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve! Da circa 15 anni ho due belle piante di limone affiancate in giardino, addossate a un muro rivolto a sud-ovest. Producono tanti frutti di grosse dimensioni. Mi chiedo se quando sono maturi posso lasciarli sulla pianta o è preferibile toglierli per non sfruttarla troppo. In genere li colgo al bisogno, ma in questo momento ci sono già diversi fiori e piccoli frutti nuovi, insieme ad una decina di limoni maturati da più di un mese. Posso lasciarli ancora sull'albero o devo necessariamente coglierli per non togliere linfa ai nuovi fiori e frutti ? Potrei anche aspettare che cadano o le piante ne risentirebbero? Grazie!
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Puoi tranquillamente lasciarli sull'albero. Questo non incide sulla crescita di altri limoni

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

A
Risposte
3
Visite
7K
Franco D.
F
Alto