• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Limoni

Ale87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. innanzitutto vi saluto sono nuovo utente del forum. Da mesi seguo questo forum e ho trovato tante notizie interessanti. Vi scrivo per una situazione DISPERATA :martello:
A mia nonna sono stati regalati due limoni l'anno scorso. Peccato che mia nonna non sa far crescere neanche la Rucola.
Risultato: 1 limone tenuto in casa a 24 gradi in condizioni disastrose e un altro grave ma fortunatamente lasciato fuori in un angolo riparato.
Limoni sequestrati da me. ora devo curarli vi allego le foto (se riesco) e vi chiedo consigli dettagliati..
Grazie mille Alessandro
A vivo in provoncia di Parma tanto per capire il clima
 

Ale87

Aspirante Giardinauta
Scusate un'altra cosa.. non riesco a caricare le foto sono troppo grosse come faccio?
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Scusate un'altra cosa.. non riesco a caricare le foto sono troppo grosse come faccio?

CIAO IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEA PER MESI; E MI CONSIGLIARONO DI INSERIRE COME FANNO QUASI TUTTI UN SITO DA TE PREFERITO: A ME FU SUGGERITO PHOTOBUCKET MA E' IN INGLESE: TI CONSIGLIO LIVE SPACES DI MSN ESSENDO ITALIANO SI CAPISCE MEGLIO! X CHI COME ME CHE NON CONOSCE L'INGLESE. POI LO INSERISCI NEL TUO PROFILO E USCIRA AD OGNI TUO MESSAGGIO O RISPOSTA. SE VUOI CONTROLLA UN A PIACERE.PIO PER DETTAGLI LEGGI I CONSIGLI X INSERIMENTO FOTO CHE SI TROVA SUL PRIMO RIGO DEL FORUM, A ME è SERVITO. :flower::Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ale,devi mettere tra le opzioni del tuo space l'accesso libero,sennò non si può entrare..Prova www.imageshack.us x caricare le foto..È molto buono...
In linea di massima,Il limone non deve avere il terriccio fradicio,tanto meno se passa l'inverno fuori.A Parma (ci sono stato 7 giorni fa :D ) Il limone può stare fuori tutto l'inverno se ben riparato da venti freddi e coperto con tessuto non tessuto...Prova ad allegare le foto,così ti potremo aiutare con precisione!!!
 

Ale87

Aspirante Giardinauta
Ale,devi mettere tra le opzioni del tuo space l'accesso libero,sennò non si può entrare..Prova www.imageshack.us x caricare le foto..È molto buono...
In linea di massima,Il limone non deve avere il terriccio fradicio,tanto meno se passa l'inverno fuori.A Parma (ci sono stato 7 giorni fa :D ) Il limone può stare fuori tutto l'inverno se ben riparato da venti freddi e coperto con tessuto non tessuto...Prova ad allegare le foto,così ti potremo aiutare con precisione!!!

OK ora dovrebbero essere accessibili le foto. Vi ringrazio ancora e mi scuso per la mia inesperienza...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
OK ora dovrebbero essere accessibili le foto. Vi ringrazio ancora e mi scuso per la mia inesperienza...
Tranquillo!!È normale :D
Ora si vedono..C'è bisogno di foto + ravvicinate però..Senti,sbaglio o vedo una pianta con solo limoni attaccati e nessuna foglia???Spero di essere cecato,ma se fosse proprio così,togli subito tutti i limoni..Le piante poi possono stare in pieno sole!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Alessandro,
togli tutti i limoni dalle piante se hanno sofferto e tienile fuori meglio se al sole, il limone vuole molto molto sole!
Comunque tienili annaffiati ma non annegati, cioè dai loro acqua ogni due/tre giorni ma moderata.
Magari dai un pò di concime specifico per gli agrumi che trovi dai consorzi o nei garden che li aiuta a riprendersi.
A Parma come va la temperatura? Perché un amico mi ha detto che questo inverno è andata diversi gradi sotto lo zero, se è così devi ricoverarli in serra o fondo luminoso e metterli fuori nelle giornate meno fredde per tirarli dentro la notte.
Sono sensibilissimi soprattutto i limoni, basta un grado sotto lo zero e strinano!:mad:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tutti e usa del concime con un titolo di potassio un po' più alto in questomomento la riserva alimentare di quello defogliato deve essere moooolto bassa per cui dagli una mano in questo senso e non fargli portare limoni per un bel po' fino a quando non avranno ripresoun aspetto decente.
l'altro sta un pochino meglio ma non trastullarti con questa idea, concima anche lui come il precedente e non fargli portare limoni.
 

Ale87

Aspirante Giardinauta
Grazie e a tutti come avevo detto rispetto alle foto alcuni limoni di quello spoglio li avevo già tolti per buon senso. Volevo vederlo se spogliarlo totalmente.. Magari aggiungo nuove foto e vi aggiorno.. grazie mille...
Perla temperatura uno era coperto bene con tnt... per l'altro... beh mia nonna c'e l'aveva di fianco al termosifone......mama...........

grazie ancora
 

Ale87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Anche grazie ai vostri consigli i limoni stanno riprendendo vigore e buttando le prime foglioline.
Volevo chiedervi una cosa. E' meglio lasciare i limoni all'esterno lasciando che sia la pioggia a bagnarli e ovviamente provvedendo io nei periodi di secca o lasciarli al coperto sempre sll'esterno in modo da controllare del tutto l'acqua che ricevono??

Grazie ancora
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Il limone fuori và benissimo :D ogni tanto la pioggia và bene,basta ke non lo "infradici" x 3 giorni di fila..Dai acqua quando è asciutto visto i problemi ke ha avuto..Ricorda ke però se piove e subito esce un forte sole,sulle foglie bagnate può riscontrare delle bruciature..Soprattutto quelle + giovani!
:D:D
 

Ale87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Grazie dei consigli in particolare a gecko che mi risponde con costanza.
Aggiorno la situazione: stanno mlto meglio. Quello disperato ha rimesso diverse foglie nuove. L'altro è abbastanza rigoglioso.



Domanda tolgo fiori e limoni o glieli faccio portare?
 
Alto