• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I limoni...cadono!

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum...è molto intressante..
Avrei una domanda da chiedervi..
A maggio ho comprato una pianta di limoni, aveva gia un limone di diametro di 4cm (ancora verde) e una marea di boccioli.
Subito portata a casa (visto che il vaso era piccolissimo) l'ho trapiantata con terriccio apposito.
A distanza di tre mesi la pianta ha gettato nuovi rami bellissimi, ma il limone si è bloccato a 4cm, ha fatto una marea di fiori e relativi limoncini ma dopo poco diventano neri o si staccano da soli..:confused:
Cosa sto sbagliando?:martello:
La pianta è ben bagnata e anche al sole..

Grazie in anticipo
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, di solito i vivaisti forzano le piante, forse ha subito il cambiamento, la terra che hai messo è specifica? Io non darei niente, se puoi metti una foto:Saluto:
 

needle

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, cosa intendi per "forzare le piante"?
Non mi ricordo che tipo di terra ho messo, mi sembra quella con già il concime (l'ho utilizzata anche per i fiori).
ok stasera faccio le foto poi le metto.
I rami crescon bene però i limoncini o diventano neri o si staccano da soli..
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
I vivai hanno posti ideali cure e concimano tanto, hai visto che piante hanno sempre piene di fiori:storto:poi le portiamo a casa noi e di solito o sfioriscono o gli succede qualche altra cosa:crazy:inizialmente era meglio quasi ad ombra per farla abituare,cmq dici che i rami li fa sani e anche le foglie.Non far ristagnare l'acqua. Innaffiare ogni 2 gg e sole :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi hanno detto che quando i frutticini diventano neri e cadono è colpa della troppa acqua, è successo anche a me! :(
 

needle

Aspirante Giardinauta
sto provando a mettere le foto ma mi esce scritto "Oltrepassata la quota del forum di 230.89 MB. " cosa vuol dire?

Le foto son piccole...meno di 95k..
 

needle

Aspirante Giardinauta
Adesso ho capito..eccovi le foto...

Pianta nel suo complesso

i348485_1.JPG


-------------------------------

Limone che si è bloccato..è cosi da maggio

i348486_2.JPG


-------------------------------

Limoni che si anneriscono qdo arrivano a quelle dimensioni

i348487_3.JPG


i348488_4.JPG


--------------------------------

Limoni appena "nati"(speriamo non diventino neri)

i348489_5.JPG


---------------------------------

Foglie di un ramo nuovo della pianta ( mi son accorto ieri sera perchè prima era bello)

i348490_6.JPG


---------------------------------
 
Ultima modifica:

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Ciao needle....ho perso tutti i limoni del mio amatissimo alberello quest'anno, questo a causa della cocciniglia e della fumaggine.

Ho trattato con rame sotto consiglio di forumisti più esperti di me e con altri prodotti indicatomi.

I frutti diventavano neri esattamente come i tuoi e poi casacavano, ma aveva anche altri sintomi (a parte la presenza della bestiaccia naturalmente), solo che non saprei dirti altro....attendiamo lumi dai più esperti che è meglio:squint::squint::squint:...
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. Sono nuova del forum,ma vorrei dare un mio contributo. Ho 4 alberi di agrumi nel mio giardino in Puglia piantati in piena terra che hanno più di mezzo secolo di vita e che fanno abbondanti agrumi tutti gli anni, nonstante la cocciniglia, afidi, mosca e minatrice serpentina...eppure quest'anno s'è verificato lo stesso problema di needle:i frutticini anneriscono e cadono. Una moria...anche il mandarino cinese in vaso:una cascola precoce di TUTTI i frutticini prima della maturazione. Mi son detta che ogni anno cade una gran quantità di frutti nella fase dell'allegagione, perchè la pianta non può sostenere tutti i frutti che fa(una montagna), ma non si necrotizzano come è successo quest'anno. Quindi,poichè i miei non soffrono certo per la siccità perchè li innaffio abbonmdantemente ogni giorno(piante come le mie necessitano di 100lit di h2o/die)e sono sicuramente meno fragili di quelli in vaso e piccoli,formulo una teoria:quest'anno è stata un'annataccia dal punto di vista climatico...nella stessa settimana la temperatura subiva escursioni termiche notevoli,prima pioggia abbondante(per fortuna mi son risparmiata la grandine...per ora)poi lunghi periodi di siccità...Le piante di agrumi son sensibili a queste variazioni repentine. Le piante di needle, che peraltro mi sembrano in perfetta forma, ne avranno risentito di più perchè in vaso e poi perchè, da un ambiente ovattato come quello della serra, dove tutto è sempre stabile, ha problemi di ambientazione. Secondo me il problema si risolverà col tempo. Ma per ora niente stress:martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Raga nessuno sa niente per il problema ai miei limoni???
Qlche consiglio?
Ciao, penso che il tuo problema sia dovuto ad una serie di "errori" che stai facendo; per prima cosa io avrei usato un vaso di terracotta, di poco più grande di quello in foto, per evitare che il vaso di plastica esposto al sole (perchè DEVE stare esposto a pieno sole) faccia lessare le radici; poi dovevi usare tassativamente terriccio DA AGRUMI, che è diverso, più "pesante" del normale terriccio universale; in più probabilmente il tuo era troppo concimato per i fiori mentre il limone ha bisogno di concime specifico, POCO e dato al momento giusto (tre volte l'anno).
Il tutto va annaffiato quando la terra è ben asciutta: adesso può significare anche tutti i giorni, purchè il vaso sia sollevato da terra, senza sottovaso, e l'acqua scoli via perfettamente. Durante l'allegagione dei frutti, è bene fargli patire un po' la sete.
La tua pianta mi sembra anche un po' clorotica (le foglie nuove sono più chiare delle vecchie, con le venature più scure), il che significa che non sta assorbendo ferro; occorre somministrare CHELATO di ferro.
Detto tutto questo, è normale che molti frutticini cadano, visto che se ne formano tantissimi e la pianta non sarebbe in grado di portarli tutti avanti, quello che non è normale è che anneriscano.
 

needle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le tue informazioni..sono state utilissime.
Diciamo che sono moltooo inesperto e ho comprato un limone senza informarmi prima sul suo mantenimento..però cercherò di recuperare.

1-Vaso: Per il vaso di terracotta vado a comprarlo leggermente piu grande di questo, ma qdo posso rifargli il travaso?Non mi sembra il caso di fargliene subito un altro!?Quando posso farlo e non far soffrire troppo la pianta?

2-Terriccio agrumi: Vado a prenderlo in un vivaio ma devo utilizzarlo qdo travaso la pianta o posso metterlo sopra qllo che c'è ora?(ovvero terricio normale)Devo utilizzare solo quello o mischiarlo con terriccio normale?

3-Concime : Che tipo di concime devo prendere?Mi dici poco e al momento giusto...cosa intendi??Una manciata al momento della fioritura...qdo ci sono i frutto...qdo ci son i boccioli?

4-Pianta clorotica: Infatti le foglie nuove son molto piu chiare di quelle vecchie.Cosa è il "CHELATO di ferro"?Son fiale da mettere nell'acqua o è tipo concime?

Ma in che mesi dell'anno crescono i limoni?A me han detto 3 volte l'anno...

Scusami per le assillanti domande ma sono molto inesperto e mi piacerebbe imparare.

Grazie mille per le informazioni utili...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora:

1) Io rinvaserei subito; metti sul fondo del vaso nuovo uno strato di materiale drenante (argilla espansa, cocci rotti, ghiaia, ecc.);

2) Lo trovi in sacchi già pronto all'uso e anche già concimato (quindi per un po' non dovrai concimare); ne metti un po' sul fondo del vaso, quindi ci sistemi sopra la pianta (togli un po' di terriccio universale ma senza disturbare troppo le radici) e riempi lo spazio con il terriccio, poi annaffi fino a far scolare bene lacqua dal fondo (ricordati di mettere il vaso su dei mattoni e senza sottovaso!);

3) Concime in granuli specifico per agrumi; cercane uno di ottima qualità tipo QUESTO; in genere si somministra a metà marzo, metà giugno e inizio settembre. Segui comunque le istruzioni sulla confezione;

4) Il chelato lo trovi in fiale oppure in polvere fine da sciogliere nell'acqua dell'annaffiatura; da una soluzione rosso scuro (tipo sangue di bue) e serve per far assorbire rapidamente il ferro. Attenzione che sia proprio CHELATO (altrimenti detto anche sequestrene) e non "solfato" o altro.

Dipende dalla varietà, ma in genere i limoni producono durante tutto l'anno (infatti si chiamano "4 stagioni"... :eek:k07:).
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Needle,
allora dalle tue foto del tuo limone, il vaso mi sembra piccolo per la tua pianta, per cui rinvasalo in altro vaso di terracotta e non di plastica.
Poi la pianta mi sembra piena di frutti, per cui poi li devi separare nel senso che devi lasciare pochi limoni per ramo,il resto eliminali.
Trattalo con dell'olio bianco e confidor e poi innaffia qiuanto basti, non ogni 2 giorni mi sembra troppo, innaffia tanto che il terreno sia umidiccio e tale operazione falla sempre dopo le 19.00.
Ciao Saverio
 

needle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli...domani vado a comprare tutti l'occorrente e poi vi aggiorno...
 

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
provali a concimare con i lupini secchi tritati, li trovi nei vivai o nelle agricole. è un concime natuarale che va benissimo (per un alberello di 50 cm ne basta 1).
dagli meno acqua (1,5 litri ogni due gg).
e vedi se ha qualche parassita
ciao
 

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Allora vi aggiorno

Ho comprato un vaso di terracotta del 38 (qllo prima era 30)
Ho travasato pulendo un po le radici dal terriccio universale e mettendo quello specifico per agrumi
e poi ho concimato con concime in granuli per limori e agrumi.
(i lupini non li ho trovati appena li trovo li compro)

Per ora la pianta no sembra averne risentito..speriamo bene..

Non avevo mai utilizzato quel tipo di terriccio..mi confermate che è molto "denso"??
L'acqua viene assorbita molto meno velocemente dell'altro tipo..


Grazie a tutti..vi terrò aggiornati
 

needle

Aspirante Giardinauta
Con quel tipo di terriccio sembra molto "pesante" e l'acqua non drena velocemente come l'altro.Però la sera il terriccio è secco..
Su un vaso da 38 metto circa 2l di acqua..puo andare?
 
Alto