• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci Riprovo

Joice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo un'esperienza non andata troppo bene qualche anno fa con una Dionaea, ho deciso di riprivarci e di acquistare 4 carnivore online e sono arrivate oggi. Speriamo sta volta di riuscire a coltivarle bene.

Ecco due foto delle piante
20072011847.jpg


20072011846.jpg



Dionaea muscipula typical
Dionaea muscipula "Red dragon"
Dionaea muscipula “Big mouth”
Drosera rotundifolia


Come vedete la Big Mouth è arrivata in alveolo, come dovrei trapiantarlo in questo periodo? Anche se è sconsigliato non credo possa restare così.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
belle!!! anche la drosera vedrai che spettacolo quando cresce.. comunque quella nel vasetto io la trapianterei subito pero non sono proprio sicuro che sia giusto aspetta altri consigli.. comunque acqua demineralizzata,sole e lasciale in pace se no ti schiattano subito
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Grazie, :) quella in alveolo ho dovuto trapiantarla per forza perchè già mostrava delle foglioline nere, spero si riprenda..... Ho comunque utilizzato torba e perlite, mix fatto da oliomar, ho messo due sottovasi alti e li ho riempiti con circa 3 cm di acqua demineralizzata. Le piante sono a SUD-EST. Il sole del mattino lo beccano tutto.

Quella in alveolo l'ho trapiantata togliendo solo l'involucro di plastica, senza togliere il terreno già presente, con il quale è arrivata, l'ho inserita così nel nuovo vaso ripempito con il mix torba-perlite ben umido ma non troppo bagnato. Ora spero solo che riprenda. La Drosera immagino (ora mi leggo qualcosa) , che si coltivi come le altre , sole, tanta acqua demineralizzata e sempre all'aperto.....
 

vortice

Aspirante Giardinauta
alla drosera rutundifolia andrebbe aggiunto un po di sfagno per riprodurre al meglio il suo habitat, ma dovrebbe crescere anche su torba e perlite
l'unica cosa non affogarla troppo nell'acqua perche le basta un terreno bello umido.. poi fuori anche lei in inverno con le dionee perche va in riposo vegetativo... buona coltivazione!!
 
Ultima modifica:

Joice

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risp, quindi la tolgo dal sottovaso comune contenente 3 cm di acqua e la metto in uno più basso con minor acqua?
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Ma nello stesso sottovaso c'è anche la Dionaea, anche per questa attendo che si asciughi completamente il sottovaso? O conviene separarle?
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Cioè più acqua alla drosera?

PS
La typical ha tre zanzare dentro, ma credo siano arrivate con lei, anche perchè ho visto una mosca poggiarvisi sopra e non ha fatto nulla..... approssimativamente in quanto tempo ricominceranno a nutrirsi?
 

Vagabonda

Florello Senior
dove le hai comprate?
Aspetta che si ripiglino dal trasporto e viaggio, e comunque gli insetti per far scattare le trappole devono muovere 2 peletti che sono dentro le trappole, nel giro di pochi secondi, altrimenti non scatta
 

Joice

Aspirante Giardinauta
L'ho trovato su internet, novaflora si chiama il negozio se non ricordo male. E cmq credo siano anche stressate, per questo non scattano le trap? Dopo un viaggetto di 3 giorni....
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si hanno bisogno di un po di tempo per riprendersi dal viaggio e abituarsi al nuovo ambiente, l 'importante è che le lasci stare e non continui a far scattare le trappole per vedere se funziona se no le fai morire -:--:--:-
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Nono, infatti non le tocco, gli insetti sono tremendamente attratti , per questo dico che non scattano :) .... Indicativamente quanto tempo necessitano?

Spero che domani sia meno ventoso di oggi così magari inizio a vedere il formarsi della colla della drosera :)
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Oggi 4 moscerini erano poggiati rilassatamente sull Dionaea ma ancora nulla, credo però che già abbiano aperto molte bocche , all'arrivo di aperte ce ne erano poche, ora una è aperta con una gradazione di 90° xD....riguardando le foto dell'arrivo, quella bocca era chiusa.

L'unica che mi preoccupa al momento è la droseravisto che non trovo molto in rete su come coltivarla, spero di nn fare cavolate.
 

Vagabonda

Florello Senior
la rotundifolia io la tengo su sfagno vivo, nascosta in mezzo ad altre piante, riceve sole ma non troppo diretto.
 
Alto