• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima di ogni progetto

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, non è molto che pratico come giardinauta questo forum e devo dire che mi ci trovo molto bene. Le persone che ho incontrato mi hanno fatto sentire a mio agio e mai mi hanno messo in difficoltà...questo mostra come chi ama i fiori, gli animali e la fotografia, cogliendo immagini suggestive e romantiche, non può che avere un animo gentile e generoso. Nelle discussioni , e qui mi riferisco al forum del giardinaggio, si parla spesso di che tipo di pianta scegliere per quell'angolo, come fare una aiuola o "aiuto sono al mio primo giardino datemi consigli" ecc. dove chi pone le domande appare un po' confuso e a volte superficiale. E' già aperta una bella discussione dove si vuol far conoscere le tipologie di giardini dal formale, giardino all'italiana, all'informale come può essere quello all'inglese, o quello spiritualculturale giapponese o l'essenziale e meditativo zen.

BIG_piccoli giardini9_12520901533.jpg

images

giardino-zen-milano.jpg

Mi sembra utile a questo punto portare una discussione che possa aiutarci a scegliere e quindi a progettare il nostro giardino.
Premetto che esistono già alcuni siti tra cui "giardinaggio.it" dove questi argomenti sono spiegati molto bene e certamente più approfonditamente, ma mi pareva bello averne uno nel nostro forum per permettere a tutti di intervenire portando idee, esperienze, gusti diversi e critiche su quello che andrò a dire.

giardini5.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Di fondamentale importanza è l'ambiente nel quale andremo ad inserire il nostro giardino. L'osservare ciò che ci circonda può orientarci e suggerire quale impronta dare al nostro giardino.
Se ci si trova in campagna circondati da prati e alberi diventa quasi doveroso entrare in punta di piedi e far in modo di non violentare la natura circostante. . Noi creando un giardino in fondo andiamo ad imporre un qualche cosa e in un certo senso a stravolgere quello che la natura ha creato in tantissimi anni,prati fioriti alberi boschi tutte cose che quando i nostri occhi le incontrano ci fanno soffermare ad ammirare tanta bellezza. Ecco quindi che avere una particolare attenzione alle specie autoctone adottandone qualcuna da già l'idea di armoniosità col paesaggio, L'utilizzo di materiali tipici locali come possono essere pietre per muretti o anche per le pavimentazioni denotano un gusto certamente attento e raffinato.Anche un giardino in città non può prescindere da un attenta osservazione da ciò che lo circonda, stile ed epoca della casa, i confini, case, muri, visibilità dall'esterno sul giardino ecc. ci dovrebbero già suggerire quali scelte fare. Ricordiamoci che vicino c'è altra gente e che dobbiamo rispettare le proprietà altrui, questo a volte ci costringe a fare scelte che non avremmo voluto, dover rispettare i confini molto spesso ci porta inevitabilmente a restringere il campo nelle nostre scelte ad esempio di una pianta. Cercare nel giardino un momento di relax e di intimità ci porta inevitabilmente a creare una siepe o comunque una barriera, dalla quale poi dipenderà tutta l'impostazione del giardino.

giardini-modena_crs2.jpg

giardino43.gif

realizzazione-giardino-condominiale.jpg

torrent-mirco47394.jpg

piccolo_giardino_feng_shui_1.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
Il clima , incide profondamente sulle scelte che andremo a fare in fase di progettazione , diventa fondamentale nella ricerca delle piante , ma anche lo stile e il modo in cui ne usufruiremo . I fattori climatici di cui dovremo tener conto sono il rigore invernale, la sua durata le temperature minime toccate, la possibilità di gelate tardive. Ricordiamoci che una eventuale esposizione a nord del nostro terreno peggiora considerevolmente questi fattori. Ad esempio se la nostra casa fa ombra, il sole arriverà tardi e per molti mesi sarà assente. Al contrario se esposto a sud, si avrà una situazione di pieno sole,o gran parte delle ore della giornata ,normalmente le più calde,si sceglieranno quindi piante amanti del sole ,si cercherà di creare zone d'ombra con alberi importanti,e con pergolati.la creazione di una piscina e un solarium sarà in perfetta armonia con la posizione.Qui l'inserimento delle piante avverrà ai margini in modo da sfruttare a pieno le ore soleggiate ,mentre l'ombra si potrà creare con gli arredi.
piscina.jpg

prospetto_2601.jpg

Oltre a conoscere le temperature minime è utile sapere per quanto tempo persistono, è più dannoso un lungo periodo a meno 10/12 gradi di un giorno a -18

giardini-dinverno-b81rcwagrifoglioalta_ahorigb.jpg

Così come l'intensità del sole in estate, la forza e la direzione dei venti la piovosità, l'umidità nell'aria : climi caldo umidi favoriscono attacchi di malattie fungine la presenza di parassiti come gli afidi .Si dovrebbero preferire piante resistenti a questi attacchi , così come non sarebbe conveniente scegliere quelle amanti dell'acqua in zone siccitose. Anche coi sistemi di irrigazione più moderni non si riuscirebbe a creare un microclima a loro più idoneo
Bisogna sapere che climi caldi e secchi per lunghi periodi favoriscono una maturazione del legno delle nostre piante che permette loro di resistere meglio ai rigori dell'inverno .Un estate caldo umida d'altro canto impedisce la formazione di legno solido e si avranno piante più fragili. Anche le nevicate possono diventare fondamentali nella scelta delle piante quelle persistenti rischiano maggiormente lo spezzarsi dei rami. L'intensità del sole e la luce delle zone del mezzogiorno ci farà privilegiare i colori e i loro forti contrasti,che sarebbero fuori luogo nelle atmosfere tenui dei colori del nord. La presenza di lunghi periodi ventosi ci porta a creare ripari formati da siepi e piante che abbiano una funzione di frangivento, in altre situazioni è necessario crearne di artificiose. Il vento di forte intensità ci farà preferire alberi bassi e cespugli ad alberi ad alto fusto. Ecco quindi come anche il vento insieme a tutti gli altri fattori climatici diventano determinanti sulle nostre scelte.....a volte anche a scapito dei nostri gusti. .
brina.jpg

3.0.jpg

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Grande fonte di ispirazione è il panorama che ci può offrire il giardino, o quello sgradevole che è meglio nascondere. Il campo visivo è un altro elemento che ci permette di valorizzare tratti dell'ambiente circostante e integrare a sua volta il nostro giardino in esso senza dare la sensazione di un qualcosa fuori luogo. Uno scenario particolarmente bello e suggestivo dovrebbe essere preso e messo in risalto nel nostro giardino,come se fosse una continuità di esso o addirittura farlo protagonista del nostro giardino. Questo si può ottenere ad esempio disegnando linee che conducono, l'occhio di chi osserva, verso la vista interessante. Come un sentiero fiancheggiato da bordure ad esempio di bossi e lavande , dove c'è un prato questo si estenderà nella direzione voluta mentre la piantumazione di alberi e cespugli limitate alle zone dove non c'è nulla da vedere; anche la presenza di vasi ben sistemati sono sufficienti ad indirizzare lo sguardo. Un gruppo di alberi ,una bellissima pianta centenaria come una quercia un giardino vicino particolarmente bello, giocano un ruolo importante nella visione di insieme. La città offre da questo punto di vista molti elementi interessanti da incastonare nel nostro giardino,un campanile,un elemento architettonico particolare, un palazzo , lo si può inquadrare e valorizzare come se facesse parte del giardino. Le stesse piante di proprietà confinanti , se di particolare bellezza e armoniosità , dovrebbero essere sfruttate ad abbellire uleriormente quello che sarà il nostro giardino.
Se un panorama interessante è adiacente al nostro giardino verrà sicuramente valorizzato prevedendo elementi che assicurano una continuità e un legame tra il panorama e quest'ultimo. Per esempio mettendo sul confine specie che si vedono in lontananza. Se al contrario lo scenario interessante è lontano per risaltarlo potrebbe essere messo in cornice , nel vero senso della parola, tra due piante o in una pergola lo sguardo non può fare a meno di incontrarlo.
Al contrario a volte si ha l'esigenza di nascondere qualcosa di brutto ecco che diventa facile pensare ad una siepe o ad un gruppo di piante rigorosamente a foglia persistente quella cosa è brutta sempre estate o inverno che sia. A volte si può ovviare a questo problema semplicemente introducendo qualche cosa di interessante all'interno del nostro stesso giardino in modo da catturare lo sguardo , e con esso , l'interesse del visitatore. Elementi come una pergola ,un gruppo di cespugli, una fontana ,un angolo fiorito e profumato un angolo romantico,sono sufficienti a farci dimenticare quello che c'è all'esterno.

cogliere uno scorcio e incorniciarlo rende sicuramente un giardino in un bellissimo giardino

giardino_garten_1.jpg

la capacità di catturare lo sguardo e l'interesse di chi osserva......invitare verso un punto nascosto.....andreste a vedere cosa c'è la dietro?......

giardini-3.jpg

......o a riposare su quella panchina ?....................

giardini.jpg

...............ecco che il cipresso inaspettatamente diventa protagonista!

4863867.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
Le caratteristiche del giardino. Le dimensioni sono una prima considerazione da fare, sarebbe superfluo fare grandi progetti su un piccolo giardino, o pensare solo ai fiori in una vasta superficie dove sarebbero necessari gruppi di alberi. In un giardino piccolo si può giocare “sull'illusione ottica” creare uno spazio più ampio di quello che è in realtà non è impossibile, lasciare un prato libero al centro e piantumare in bordure nei suoi lati, evitando piante troppo grandi che risulterebbero sproporzionate, da la sensazione di spazi maggiori. In vasti terreni probabili in case di campagna, potrebbe diventare troppo impegnativo tenerlo curato in tutta la sua superficie. Ecco che magari delimitare degli spazi con siepi, archi con rampicanti ecc. per creare ambientazioni diverse diventa necessario, gruppi di alberi occuperanno spazi importanti nelle zone più lontane dove non sarà necessaria la presenza di un prato tenuto all'inglese. Anche inserire zone adibite a orto o frutteto magari non separandolo di netto dal resto del giardino ma creando dei percorsi tra arbusti e fiori per introdurci gradatamente in un altra ambientazione,ora più che mai attuale,la riscoperta dell'orto , quasi dimenticato torna protagonista un po per la riscoperta di cose semplici e sane ma anche per l'interesse verso il biologico.

ortogiardino.jpg

Orto%20%20apertura-3b679b359a5ee05c89f0c1ee2df1fb8f.jpg

Lo stile e i colori della casa. In questo caso le forme ed i colori,non dei fiori come si penserebbe ad intuito, ma bensì delle piante :forme tondeggianti a cipresso o ad ombrello ,piramidali o pendule se ben accostate danno un colpo d'occhio veramente di grande impatto,così come la colorazione delle foglie creerebbero dei bellissimi contrasti da esaltare forma e colore della nostra casa. Personalmente do molta importanza al fogliame, quando si parla di colori in giardino questo dovrebbe farne parte, se pensiamo che la maggior parte del tempo una pianta è priva di fiori diventa indispensabile cercare altre qualità in essa. Un acero è una pianta che piace ai più ma non di certo per i fiori ma per il suo bellissimo fogliame e le colorazioni che esso assume. Piante dai bellissimi fiori quando sfiorite diventano impalpabili ecco che diventa fondamentale inserirla in gruppi di piante così da dare una continuità di interesse e piacevolezza .Così come nell'arredare l'interno della nostra casa facciamo accostamenti coi colori delle pareti i mobili e i tendaggi al suo esterno, in giardino,dovremo fare altrettanto.

giardini_3.jpg

disegno%20001.jpg

giardini.jpg

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
In fine ma non di minore importanza dobbiamo fare ulteriori considerazioni ,un po' più personali.
I nostri gusti ed esigenze, spesso si fanno scelte che poi risultano poco consoni coi nostri interessi,molte volte vediamo da qualche parte cose che ci colpiscono e piacciono le copiamo senza considerare se effettivamente ci sono utili. Dobbiamo considerare il tempo a nostra disposizione per seguire e accudire il giardino,ospitiamo amici e passiamo tempo con loro in giardino? Ecco che qui diventa necessario un gazebo un pergolato così come l'arredo del giardino stesso .

case-di-pietra-vie-con-giardini-nb4411.jpg

notting_hill.jpg

.Viviamo il giardino anche come momento di relax non so ci mettiamo sotto un glicine a leggere un libro,oppure ci passiamo solo per entrare e uscire dalla nostra proprietà, abbiamo bambini....uno spazio per loro con dei giochi è obbligatorio. E così di seguito molti altri esempi ancora.

manutenzione%20giardini2.jpg

2012FamilyYard1_rect540.jpg

25200.jpg

Ho voluto infine ricordare la cosa che sopratutto ora è di vitale importanza ...il budget ;il giardino ha un costo a volte non indifferente, per questo il mio consiglio è quello di comportarci come quando entriamo ad abitare in una nuova casa,ed in fondo un giardino nuovo è un po' la stessa cosa. Viviamolo e poco a poco capiremo le nostre esigenze e quello che starebbe meglio così da “costruircelo “ poco per volta la spesa diventa più sostenibile e rischieremo in minor misura di fare scelte frettolose che possono poi risultare inutili di cui potremmo un giorno pentirci.
Spero di non essere stato noioso, scusate qualche errore nella forma ma sono solo un appassionato.

Fonti: mie esperienze passate ,il manuale di giardinaggio del quale trovo spesso aiuto e conforto: “guida alla progettazione del giardino”

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Mi sembra utile a questo punto portare una discussione che possa aiutarci a scegliere e quindi a progettare il nostro giardino.
Premetto che esistono già alcuni siti tra cui "giardinaggio.it" dove questi argomenti sono spiegati molto bene e certamente più approfonditamente, ma mi pareva bello averne uno nel nostro forum per permettere a tutti di intervenire portando idee, esperienze, gusti diversi e critiche su quello che andrò a dire...
Ciao, lodevole iniziativa però ti sei accorto che questo forum ha una intera sezione dedicata proprio a questo? :) Progettazione giardino e terrazzi

Intanto ci sposto questa tua discussione... :eek:k07:

EDIT: aggiungo una cosa non di poco conto: quando inserisci foto prelevate da altri siti come in questo caso per cortesia INDICA SEMPRE LA FONTE inserendo anche il link alla pagina da cui la prelevi, grazie.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto io viste meraviglie posso solo vergognarmi...........adesso vado a nascondermi..........
naaaa non ci riesco........a nascondermi!!

carne

Florello Senior
Tutto interessnte e fortunatamente hai inserito anche piccoli spazi che di giardini grandi sono per pochi fortunati...ma una cosa che hai detto mi ha colpito, di solito chi abbellisce un giardino grande si affida a qualcuno competente oppure deve avere molto gusto che è facile creare un insieme che diventai confusione. Ad esempio ciò che ho scelto per il mio fazzoletto sono sempre state piante che piacevano a me an che se a volte era più una sfida perchè il clima non me lo permetterebbe.
seguirò la discussione.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Tutto interessnte e fortunatamente hai inserito anche piccoli spazi che di giardini grandi sono per pochi fortunati...ma una cosa che hai detto mi ha colpito, di solito chi abbellisce un giardino grande si affida a qualcuno competente oppure deve avere molto gusto che è facile creare un insieme che diventai confusione. Ad esempio ciò che ho scelto per il mio fazzoletto sono sempre state piante che piacevano a me an che se a volte era più una sfida perchè il clima non me lo permetterebbe.
seguirò la discussione.
Hai ragione carne la maggior parte si affida a professionisti ......ma appassionati come me e te non lo faremo mai.in fondo non è così difficile bisogna studiare le piante ,caratteristiche,forma colore fioriture,e poi ho detto crearlo un pò alla volta...quando mi è capitato di progettare qualche giardino,ci impiegavo anche tutto l'inverno ,facevo schizzi su schizzi trovato il disegno passavo a cercare le piante più idonee che ne seguivano i contorni.fondamentale per evitare la confusione è immaginare il giardino con le piante già sviluppate poi seguire quel disegno. anch'io provo piante impossibili e continuerò a farlo se lo meritano grazie ciao:cool:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
apprezzo molto la tua idea e anche le foto che ne spiegano l'intento. Possono essere un bello spunto per chi inizia dato che spesso non sa da dove cominciare ad impostare il proprio spazio-emotivo-giardinicolo.
Ho scritto "emotivo" perché credo che il giardinaggio abbia molto a che fare con le emozioni e l'espressione di sé. Ho notato che molti, che per la prima volta chiedono aiuto nella progettazione qui sul forum, ne parlano più come uno spazio da "riempire" e spesso ho l'impressione che "il riempitivo" non faccia molta differenza. Nessuno parla di cosa vuole suscitare con l'inserimento di piante nel piccolo spazio che lo circonda. Non si parla di piante che suscitano emozioni, ricordi o suggestioni da voler riprodurre per sé. Mi sembra ovvio che le piante che piacciono a me possano non andar bene per altri (per diversi motivi), quindi come poter dare consigli in merito?
Inoltre un minimo di interesse per le piante, oltre a tutto quello che tu hai messo a fuoco, sarebbe quanto meno auspicabile.
La mia esperienza è stata affinata sul campo e sui libri (tanti libri consultati e acquistati), riviste e osservazione del paesaggio e dei giardini che mi capita di visitare. Legata indissolubilmente al ricordo dell'orto-giardino di mio padre.
Il mio giardino, in continua evoluzione, è frutto di tutto questo, non dimenticando gli errori e le delusioni.

p.s.: hai fatto un bellissimo lavoro, spero tanto che lo leggano in molti.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao, lodevole iniziativa però ti sei accorto che questo forum ha una intera sezione dedicata proprio a questo? :) Progettazione giardino e terrazzi

Intanto ci sposto questa tua discussione... :eek:k07:

EDIT: aggiungo una cosa non di poco conto: quando inserisci foto prelevate da altri siti come in questo caso per cortesia INDICA SEMPRE LA FONTE inserendo anche il link alla pagina da cui la prelevi, grazie.

hai ragione elena, grazie per aver per aver spostato la discussione nella sezione giusta! per quello che riguarda le foto non pensavo necessario indicare il link..........comunque sono prese da immagini giardini su google ciao a presto tutti possono accedere non ci sono segreti.

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io non sò se tra questi cè anche il tuo.....non credo visto l'informalità ......ma devo ammetterlo davvero splendidi .che dire mai sarò a tale livello ma ci si accontenta di quello che si ha!!!!!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie lisyy apprezzo molto il tuo messaggio ,coglie perfettamente quello che ho voluto fare aprendo questa discussione.Vedi io ho la passione per la progettazione e la realizzazione non ti immagini la sensazione che da .creare e vedere il disegno che hai in mente realizzarsi col passare del tempo.è bellissimo.Qui nel forum molti chiedono come fare un giardino o quale pianta mettere in modo ,passami il termine ,asettico ,privo cioè di entusiasmo,tu dai consigli senza sapere nemmeno se veramente hanno passione per poterlo fare.Tu continua a seguire la tua creatività e il tuo gusto dai quali non si può prescindere e l'esempio di tuo padre fonte di ricchezza insostituibile.gli errori poi.....servono a farci crescere:flower: .......e per questo continueremo a farli hehehe:love: ciao a presto:cool:

Marcello

Master Florello
saranno pure belli non c'è dubbio,ma non li cambierei col mio giardino rustico come natura crea dove non c'è scritto vietato calpestare l'erba.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Io non sò se tra questi cè anche il tuo.....non credo visto l'informalità ......ma devo ammetterlo davvero splendidi .che dire mai sarò a tale livello ma ci si accontenta di quello che si ha!!!!!!
...............no non cè il mio, sono immagini che esemplificano la discussione.........non è un photogallery.......hehehe:cry::baf::froggie_r byby
la discussione è valida anche per i terrazzi (a volte si prestano anche meglio dei giardini )ciao

Ultima modifica:
Alto