• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima di ogni progetto

assodifiori

Maestro Giardinauta
Per i moderatori: non sarebbe bello mettere questo 3d in rilievo? :)

grazie andrea,sei gentilissimo a prenderti a cuore la mia discussione,è un peccato che piano piano se ne va nel dimenticatoio,anche perchè ci ho lavorato per un pò di notti...evidentemente non è stato capito.:smok:ciao

rita

Giardinauta
hai fatto un lavorone! bellissima questa discussione e le foto inserite per rendere il concetto :hands13:

_ortensia_

Master Florello
:love:un bel lavoro davvero
1330892588_applauso.gif

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie a tutti i visitatori siamo a seicento..........lasciate qualche commento...........dite anche che non vi piace l'importante è tenere la discussione in rilievo:froggie_r.....sono convinto che possa essere utile a molti ciao:cool:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Asso,mi hai fatto riinnamorare di nuovo con le nostre meraviglie e creature del giardino. . .il tuo parlare armonioso e comprensivo e associare le foto e' stata data a me come una carica positiva in più e sentir di meno in questi giorni stanchezza,sudorazione,ecc .son sicura e ne ho la certezza che il tuo lavoro non va ne dimenticato e ne scartato,perche' ogni cosa ha i suoi tempi e qui in questo giardino.it sapranno apprezzare e far andar avanti le cose buone e giuste, , ,fidati

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao Asso,mi hai fatto riinnamorare di nuovo con le nostre meraviglie e creature del giardino. . .il tuo parlare armonioso e comprensivo e associare le foto e' stata data a me come una carica positiva in più e sentir di meno in questi giorni stanchezza,sudorazione,ecc .son sicura e ne ho la certezza che il tuo lavoro non va ne dimenticato e ne scartato,perche' ogni cosa ha i suoi tempi e qui in questo giardino.it sapranno apprezzare e far andar avanti le cose buone e giuste, , ,fidati
grazie Maria ,hai colto pienamente il mio intento ,dare alito a una passione e farla crescere,molti dei nostri interlocutori qui sul forum si trovano alle prese con un pezzo di terra per la prima volta ,e far nascere in loro un pò di passione in quel che si apprestano a fare aiuta sicuramente a farla meglio.Come diceva qualcuno nessuno nasce imparato e qui si aiuta almeno a chiarire le idee.Se tu ti progetti e ti immagini un giardino e segui quella visione che hai in testa la passione e la tenacia nel perseguire quel risultato non può non arrivare,così come in altri settori ovviamente. ciao e grazie a tutti:smok:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti , ultimamente chi chiede aiuto per progettare il proprio giardino da già di suo informazioni molto particolareggiate e sembra già avere delle idee piuttosto chiare sul da farsi.Sembra quasi che siano passate di qui a leggere questo tread........quindi a qualche cosa serve . Dai ragazzi datemi una mano a tenerlo in prima pagina aggiungete commenti e immagini.......conto su di voi ciao grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Asso non posso purtroppo mandarti nessuna immagine con il mio tablet,ma stavo pensando di voler fare nel mio giardino in un angolo estremo al confine con una larghezza circa un 5 o 6 metri a leggera inclinazione in discesa per circa una 20 di metri un giardino Zen. . .tieni presente che e' terreno agricolo da una parte per le mie olive secolari e dall altra parte e terreno duro quello dove sono delle specie di pini tipo cipressi anche essi secolari e in mezzo a loro vorrei creare questo giardino zen.tieni presente che non ho corrente cosa mi puoi consigliare ?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao maria ,tieni presente che un giardino zen ,è un luogo di meditazione e deve essere in uno spazio isolato ,di solito è inserito tra quattro mura questo è già indice di isolamento lo sguardo di chi è fuori non può accedervi così come chi lo vive non deve essere attrato da cose esterne che disturbano il senso meditativo.quindi la mia prima risposta essendo coerente con quello sin quì descritto è quello di lasciar perdere.d'altro canto non posso certo impedirtelo e come ho scritto alla fine dobbiamo seguire i nostri gusti e anche azzardare nuove esperienze.
il mio consiglio è quello di rimpicciolire lo spazio, 20 metri in discesa sono troppi e le pendenze non centrano nulla,puoi al limite accorciare questa distanza facendo un bosco di bamboo che ti occlude la visuale facendo barriera.il giardino zen è minimalista serve sabbia o ghiaietto del bamboo,una fontanella o un ruscello(il rumore dell'acqua è fondamentale )tre sassi tondi di dimensioni diverse che simboleggiano le isole del giappone e un grande rastrello in bamboo che utilizzerai per creare cerchi concentrici intorno alle isole (l'oceano e le sue onde)dando vita al tuo stato d'animo di quel momento,mare calmo o in tempesta.un solo albero che puo essere ciliegio ,mandorlo. un taxus che sia potato in stile bonsai e che abbia una branca pendula che obblighi chi entra ad inchinarsi.scusa la lungaggine spero di essere stato chiaro,però insisto,meglio valorizzare i tuoi ulivi secolari visto che li hai.....qui c'è gente che si farebbe in quattro per possederne uno. ciao e grazie per le tue domande.
IMG_0085.jpg

o meglio questo IMG_0046.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie assai. . .e' vero ho tanti alberi secolari quasi cento! Chi n'è ha molti. . .e chi niente. . .mi hai dato un buon suggerimento con le canne di Palude che crescono veloci qui e spontaneamente lo si trova da per tutto e' ottima per una recinzione naturale. . .la sabbia me l ha faccio portare col camion. . .le pietre ne ho di tutti i colori ( massacani li chiamiamo così le pietre grandi ) e a settembre mi avvio così. . .

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok mary ,buon lavoro allora fai un bel progetto,non lasciare niente al caso e seguilo se vuoi consigli sai dove trovarmi ciao:love_4:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie asso,col tablet faro' delle foto prossimamente e mi faccio aiutare a chi ha un pc a caricarlo qui sul forum così vien ancora più facile guidarmi e consigliarmi

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao asso,

sei veramente un ASSO di nome e di fatto!!!!!!!!!!!!
Sei un artista,si vede subito,a non saperlo penserei che sei un arredatore di giardini perche',ditemi quello che volete,
comprendo bene l'affetto per le piantuzze del cuore..............ma..............un giardino impostato da un architetto,
puo' forse essere impersonale ma è "decisamente bello"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pat
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

elena_11293

Master Florello
mi è piaciuto leggere le tue pagine di introduzione, anche perché si sente quanto ti piace dedicarti alla progettazione e poter contribuire con questo per gli altri, quindi grazie :)
e, come altri thread magari con foto dei giardini di qualche utente, mi fa venire una gran voglia di avere un giardino che proprio mi piaccia. sono anni ormai che ci penso, da quando son venuta a vivere qui, ma ci sono varie cose che ancora mi bloccano e nel tempo poi questo spazio si è trasformato per forza di cose (scavi necessari ad esempio, nuova pavimentazione, ecc) e quasi quasi è una fortuna che non sia stato pensato e realizzato a suo tempo.. spero però di poter presto dire: okay, adesso quel che c'era da fare è fatto e si può iniziare a immaginare come lo si vorrebbe. e in quella volta certo chiederò anch'io consigli! :)

nel frattempo, spero che magari altri vorranno postare qui foto dei loro spazi verdi prima e dopo, sarebbe interessante vedere come li hanno progettati a partire dall'esistente e come poi sono stati realizzati e il risultato (in divenire, certo)...

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono rimasto anche io affascinato dalla poesia di questo forum, anche io ho voluto condividere la realizzazione di un angolo del mio giardino con gli appassionati del forum nella discussione "angolo giardino con pozzo antico" quindi invito chi ne avesse voglia a visitare il topic, intanto vi posto alcune immagini del "luogo" che vorrei trasformare in qualcosa di unico e rilassante dove trascorrere delle ore serene, lontane dai suoni o meglio rumori della vita moderna:

questo era all'inizio...
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2563_zps238d0651.jpg

poi venne questo:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2565_zps69d7d950.jpg

e questo...
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2744_zps4a5524b3.jpg

e alla fine vennero i falsi gelsomini..
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/pozzo/DSCN2746_zps7dc8064f.jpg

mi farebbe piacere ricevere le impressioni e i suggerimenti degli appassionati...

assodifiori

Maestro Giardinauta
Elena grazie per le tue parole e per essere passate di qui, non avere fretta la casa prima di tutto ,il giardino è in funzione di essa ,quando tutto sara finito avrai una visione più completa di quello che ti circonda e sara più facile riempire quegli spazi che magari adesso nel trambusto dei lavori non riesci nemmeno a pensare.quando avrai bisogno un consiglio sai cosa fare ho incontrato gente veramente in gamba su questo forum ,quindi niente paura il consiglio giusto arriverà.ciao:cool:

Alto