• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto gazebo

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto, e, grazie ai vostri preziosi e competenti consigli, circa un anno fa ho iniziato ad allestire il mio giardino che tante soddisfazioni (....e qualche grattacapo) mi sta dando.

Ma veniamo al grattacapo.
L'ultima zona da sistemare è il gazebo dove, nei rispettivi angoli, vorrei mettere dei vasi abbastanza grandi (40/50 cm di diametro) con piante sempreverdi.
Il problema è la scarsità della luce..........in effetti è quasi notte anche all'ora di pranzo!!!!

Cosa mi consigliate????

Vi ringrazio anticipatamente.

P.S.: dimenticavo sono a Roma.

S

scardan123

Guest
Non ti risposndo per esperienza diretta, visto che sto in Friuli (clima ben diverso da roma), non ho quasi piante in vaso e le cerco per il sole, MA se hai un po' di pazienza e vai su google, ti basta scrivere shade loving evergreen per avere lunghissimi elenchi di decine e decine di piante sempreverdi che amano l'ombra. Tra quelle selezioni le piante della misura che vuoi (3 piedi = 1 metro; 4 pollici = 10cm: dopo un attimo ti abitui).

Di solito vale la regola che le piante da ombra amano l'acqua, cioè difficile che sia amante dell'ombra e anche molto tollerante al secco.

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho cercato in rete come suggeritomi, ma sinceramente di quello che ho visto non mi ha entusiasmato nulla.
Pensavo alle ortensie o alle felci.
Che dite?

Un saluto
Cristiano (Roma)

Ultima modifica:

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mai!
Per cercare di essere più chiaro, il gazebo è addossato ad una siepe alta un paio di metri di alloro, quindi 2 lati copertissimi;
gli altri lati sono coperti da due rampicanti fittissimi, quindi libero ho solo due porzioni di lato dove il sole fa appena capolino, ma non arriva agli angoli che volevo ravvivare con un pò di colore....o al limite con un verde diverso da quello dell'alloro.

Situazione disperata??????

Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come pianta sempreverde che vive bene all'ombra potresti provare con la camelia japonica che fiorisce in pimavera.

Alto