• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima damping off....ed ora dollar spot..

circus

Aspirante Giardinauta
Buonasera come da titolo e come la foto che allego (non è la mia l'ho presa dalla rete ma è lo stesso effetto riscontrato) DSC00246.jpg ho notato oggi questo attacco. L'erba non ha subito per adesso danni
Vi chiedo con cosa posso trattarlo per prevenire danni maggiori e se visto il clima del menga nella provincia di Roma se la mattina vista l'umidità della notte è consigliabile dare una piccola bagnata per togliere la rugiada.

grazie mille.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella ragnatela indica in effetti un'attività micotica difficile però stabilire di cosa se non si manifestano i primi sintomi, per star tranquillo potresti fare un trattamento con dell'azoxystrobin 20ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.

La logica di spruzzare un po' d'acqua dall'impianto nelle prime ore del mattino per facilitare il depositarsi della rugiada è tecnica nota ma di questi tempi avrei paura ad eseguirla (troppo umido e senza un sole caldo per asciugare)

circus

Aspirante Giardinauta
grazie green. prodotti che hanno questo principio attivo conosciuti e facilmente reperibili? temo di trovare difficoltà nel trovarlo nelle vicinanze.

nota: non sto irrigando da tre giorni quindi non credo possa dipendere da un eccesso di acqua, poi...credi che con l'arrivo delle piogge e le temperature piu basse si possa anche debellare da solo o comunque non correre il rischio di presentarsi di nuovo?

grazie.

Ultima modifica:

circus

Aspirante Giardinauta
grazie maximum.

Ma forse è meglio aspettare le piogge e cambio di temperature? Oppure meglio passarlo per tutto il prato. ho un prato seminato ai primi di ottobre non vorrei esagerare con somministrazioni chimiche.

grazie.

M

maximum

Guest
difficile risponderti senza vedere le foto... comunque anche se il prato é stato appena seminato il prodotto non da assolutamente problemi.
Se vedi che la malattia si espande dallo se no aspetta con il calare delle temperature dovrebbe arrestarsi e tra le altre cose questo w.e. è prevista pioggia e freddo

circus

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.

tramite la ricerca del forum ho trovato questo:

Premesso che adeguate pratiche culturali (leggi non "tirare" troppo il prato con l'azoto specialmente prima dell'estate, irrigarlo adeguatamente ovvero la mattina presto, poco frequentemente ma con un buon ammontare d'acqua e non rasarlo troppo basso) sono spesso sufficienti a scongiurare la comparsa di patologie su un prato domestico, se uno volesse agire con prodotti chimici in via preventiva sicuramente con propiconazolo+propamocarb otterrebbe buoni risultati. Ragionando in ottica costi/benefici buoni risultati si possono ottenere anche trattando con l'azoxystrobin (che copre praticamente tutto eccezion fatta per il dollar spot che comunque su un prato domestico è patologia abbastanza rara) oppure con l'ancor più completo pyraclostrobin.

cigolo
vi chiedo quindi forse non è più indicato allora l'uso di Propiconazolo forse più indicato per questa malattia?
Grazie infinite.

Ultima modifica di un moderatore:

circus

Aspirante Giardinauta
madonna...gioco al piccolo chimico. Grazie maximum sei stato chiarissimo, il tebuconazolo lo trovo facile vicino casa con il folicur della bayern, l'altro mi è più difficile trovarlo provo tramite la cifo.
le dosi 10+10 oppure 20+20 per 100mq in 10 lt?
grazie mille.

M

maximum

Guest
il propiconazolo lo trovi nel progreen della compo...
oppure nel bumper p della kollant
oppure nel tilt25 sygenta

dose 40mlx100mqx10litri

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ringrazio.

tramite la ricerca del forum ho trovato questo:

vi chiedo quindi forse non è più indicato allora l'uso di Propiconazolo forse più indicato per questa malattia?
Grazie infinite.
Il fatto che tu non stia irrigando è un bene ma l'umidità notturna è elevata con le temperature diurne ancora nel range di sviluppo dei patogeni si possono creare delle condizioni ideali per un attacco che non è detto che poi si manifesterà e se lo fa non è detto che sia particolarmente violento.

Ti ho suggerito l'azoxystrobin perché come hai letto nel post di cigolo copre in maniera differente molte patologie ed è molto efficace in preventiva, al di là del nome impronunciabile :D non è così difficile da trovare magari cerca in un consorzio agrario, visto che il prato poi è molto giovane dimezza le dosi che ti ho dato, se proprio non riesci a trovarlo allora fai un mix di propiconazolo e propamocarb a dosaggi minimi anch'essi...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa propicinazolo + tebuconazolo e vai sicuro.
I citati principi attivi appartengono alla stessa famiglia (leggi stesso meccanismo d'azione) e pertanto l'utilizzo simultaneo non porta ad alcun vantagglio, eventuali mix vanno fatti con prodotti dal differente meccanismo d'azione in modo tale da colpire la patologia su più fronti.

cigolo

M

maximum

Guest
hai ragione cigolo mi sono confuso
fanno parte entrambi del gruppo chimico degli Triazoli

Allora mix con il bumper P che contiene Procloraz che appartiene al gruppo degli imidazoli

Va bene x marciumi radicali e del colletto e contro il dollar spot.

circus

Aspirante Giardinauta
hai ragione cigolo mi sono confuso
fanno parte entrambi del gruppo chimico degli Triazoli

Allora mix con il bumper P che contiene Procloraz che appartiene al gruppo degli imidazoli

Va bene x marciumi radicali e del colletto e contro il dollar spot.

Forse riesco a reperire questo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/755 altrimenti visto che vorrei trattarlo entro oggi...mi butto sul tebuconazolo che dalle mie parte hanno solamente quello.
grazie

Vi ringrazio innanzitutto. Ho acquiestato il prodotto sopra citato nel link della cifo con principio propicinazolo . Ora un ultima cosa:
e' preferibile passarlo oggi anche se venerdi ci saranno pioggie, oppure attendere sia il bel tempo oppure al ripresentarsi dell'attacco?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che secondo me ti stai preoccupando eccessivamente, bisognerebbe capire esattamente cosa si vuole combattere, non c'è infatti un unico prodotto in grado ad esempio di contrastare contemporaneamente damping off e dollar spot. Secondo me il metodo più efficace per coprirsi dal maggior numero possibile di avversità comprendendo tra esse il damping off e il dollar spot è quello di utilizzare un mix di azoxystrobin + tebuconazolo o propiconazolo oppure propamocarb + tebuconazolo o propiconazolo ... altre combinanzioni non le cito perchè i prodotti potrebbero essere di difficile reperibilità o che necessitano di patentino.
Fossi in te per ora mi limiterei a tenere sott'occhio la situazione visto che hai solo scorto la "ragnatela" e non altri segnali.

cigolo

circus

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente mi sono espresso male io con l'oggetto del 3d.
Era più un commento di sconforto visto che in poco tempo ho notato e combattuto due malattie del prato. ma non è mia intenzione utilizzare due prodotti ma il motivo del 3d è solo per la foto allegata e quindi come combattere e/o prevenire il dollar spot.

ecco perchè ho anche specificato che l'erba non la vedevo malata e che quindi forse era meglio aspettare in previsione anche di temporali.

Quello che è successo al mio prato è cioè un attacco di damping off trattato con promah. è cosa passata.

Spero di essere stato chiaro.
Ti ringrazio.

Alto