• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione serissa variegata: è l'ora?

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ho una serissa foetida variegata che vorrei concimare adesso, dato che mi è stata regalata in primavera e non ho effettuato nessuna concimazione all'epoca non sapendo se la pianta ne avesse bisogno e comunque aspettando che si adattasse alla nuova locazione.
Ora la mia vicina di casa mi ha dato un concime Flortis per bonsai (NPK 6-19-19) con azoto a lenta cessione che sulla sua serissa ha dato buoni risultati....il mio dubbio riguarda il fatto che venti giorni fa ho dato un antiparassitario sistemico, Suscon della Cifo, dato che sulle foglie trovavo spesso una specie di pidocchietto nero...parassitario che ha funzionato alla grande direi.
Altra domanda: il concime ha una scadenza?perchè mi ha detto che questo concime l'ha comprato 2 anni fa ma sulla confezione non ho trovato nessuna data o istruzione in proposito.
Vi ringrazio in anticipo...
 

Zenais

Giardinauta Senior
non dovrebbe avere una scadenza... poi dipende. Cmq ho usato concimi anche vekki di 5 anni su piante normali e funzionano alla grande. Comunque 6 - 19 -19 mi sembra un concime non molto buono.... così non è bilanciato con l'azoto ( che alla fine è importante perchè è quello che ti fa sviluppare le foglie e la pianta ). meglio un concime per bonsai tipo : 5- 5- 5 oppure 8 -4 -6... c'è tantissimo forsforo e potassio ma poco azoto. Dipende da cosa vuoi ottenere. Io ne userei uno più bilanciato e ne userei anche uno per piante verdi con microelementi alternandolo a quello organico
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, troppo sbilanciato e pericoloso da usare.
un sovradosaggio può essere letale.
poi aspatta, se non lo hai concimato fino ad ora, farlo in questo periodo è sconsigliato.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ah quindi mi sconsigli la concimazione invernale???volevo farla per dar una spinta alla pianta per farla fiorire (sta gettando tantissime foglie ma ancora zero fiori) e per darle una buona riserva per l'inverno.
 

Zenais

Giardinauta Senior
la serissa per fiorire ha bisogno di allungare i rami.... se la poti sempre fa pochi fiori o niente. la mia sta fiorendo adesso.. Per stimolare la fioritura basterebbe dare un concime per le fioriture delel orchidee tipo : 4 -2 -6 .... ma non è obbligatorio... un più alto titolo di potassio stimola la fioritura.... io cmq non uso solo concimi con sodio fosforo e potassio perchè col tempo verrebbero a mancare i microelementi utili per le piante... per la serissa integro tutto con del concime per piante acidofile ( ama terreni leggermente acidi.. ma è una mia pignolezza ) con microelementi una volta al mese e una volta do quello normale organico per bonsai ^^ 5 -5 -5
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio il migliore in commercio ora, senza andare su cosa particolari o mirate, è ONE valagro.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
senza ombra di dubbio il migliore in commercio ora, senza andare su cosa particolari o mirate, è ONE valagro.

Non è un po' forte come concime quello??che NPK ha?
Visto che è la prima concimazione (ed è anche autunno) preferirei un concime con valori medi, anche se da più parti ho letto che in questo periodo bisognerebbe puntare sul potassio in prevalenza...però quello che ho della Flortis è in effetti un po' troppo sbilanciato (6-19-19).
 

Zenais

Giardinauta Senior
Guarda che la serissa non ama molto i concimi quindi bisogna andarci leggeri! ripeto... puoi usare un concime organico qualsiasi bilanciato leggero e lo alterni con uno per piante verdi o per acidofile con microelementi. Io uso il concime organo-minerale della crespi bonsai e lo alterno con un rapporto 2/1 ( nel senso due volte quello organico e 1 quello minerale ) con quello minerale con microelementi della baysol bayer per piante acidofile che è comunque basso anche quello ( l'azoto il fosforo e il potassio non superano l' 8% ). Se sbagli col concime ti soffre la pianta.

il primo è un 5- 5- 5

il secondo è un 8 - 4 - 5 ( in più ha anche i microelementi ). POi ogni tanto puoi dare anche del solfato ferroso per abbassare il ph del terreno se usi acqua calcarea e apportare ferro alla pianta. Io non lo uso perchè mi uccide il muschio e perchè uso solo acqua distillata per la serissa. Comunque i terreni pronti contengono già del concime al suo interno e per un mese non bisogna concimare nel caso tu rinvasi. Sinceramente io preferisco terreni con elevata quantità di sostanza organica ma con altrettanta quantità di inerti. C'è chi coltiva i bonsai solo in pomice pura ecc... si trovano anche bene ma io mi trovo bene a modo mio.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Argomento per me abbastanza misterioso quello dei concimi. Credo che si tenda a dare troppa importanza ai numeri di NPK, che indicano soltanto quanti grammi ci sono per 100 g di prodotto, il rimanente è solo materiale inerte. Se è così un 10-10-10 è equivalente ad un 5-5-5 utilizzato in dose doppia. In altre parole non è sufficiente conoscere il titolo del concime ma servirebbe conoscere anche la quantità di prodotto da utilizzare per ogni pianta.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Guarda che la serissa non ama molto i concimi quindi bisogna andarci leggeri! ripeto... puoi usare un concime organico qualsiasi bilanciato leggero e lo alterni con uno per piante verdi o per acidofile con microelementi. Io uso il concime organo-minerale della crespi bonsai e lo alterno con un rapporto 2/1 ( nel senso due volte quello organico e 1 quello minerale ) con quello minerale con microelementi della baysol bayer per piante acidofile che è comunque basso anche quello ( l'azoto il fosforo e il potassio non superano l' 8% ). Se sbagli col concime ti soffre la pianta.

il primo è un 5- 5- 5

il secondo è un 8 - 4 - 5 ( in più ha anche i microelementi ). POi ogni tanto puoi dare anche del solfato ferroso per abbassare il ph del terreno se usi acqua calcarea e apportare ferro alla pianta. Io non lo uso perchè mi uccide il muschio e perchè uso solo acqua distillata per la serissa. Ogni tanto ci vado di concime completamente organico biologico per migliorare la microflora del terreno.

Questa cosa è importantissima per me che purtroppo ho acqua calcarea!!!
La tua coppia di concime mi piace molto (il mio è sempre un parere da inesperto) perchè comunque ha valori medi senza grandi eccessi...io non voglio "pompare" troppo la pianta ma solamente farla star bene, darle quello che le serve.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Bè giusto.. si parla a parità di quantità di concime quanto npk contiene... è logico che se ne prendi uno 10 -10 - 10 e ne dai la metà di uno 5 -5 -5 la cosa è equivalente. Solo che purtroppo non è detto che nelle istruzioni quello 10 - 10 - 10 ti dica di metterne di meno rispetto a... magari le dosi sono sempre uguali... Solitamente mettono concimi leggeri per non far fare stupidaggini agli inesperti ( che so benissimo che ci vanno forte di concime soprattutto quando vedono che la pianta sta male pensano sia perchè gli manca la pappa -.- ).
 

Zenais

Giardinauta Senior
Questa cosa è importantissima per me che purtroppo ho acqua calcarea!!!
La tua coppia di concime mi piace molto (il mio è sempre un parere da inesperto) perchè comunque ha valori medi senza grandi eccessi...io non voglio "pompare" troppo la pianta ma solamente farla star bene, darle quello che le serve.

La serissa ora che sta per arrivare l'autunno la devi concimare solo una volta al mese con le dosi consigliate dal concime.... se ti dice un tappo di misurino in 1 litro di acqua... in mezzo litro di acqua ( e io faccio così ) ne metterò mezzo tappo ma anke meno! Il solfato ferroso lo trovi anche ai centri commerciali... in litro costa sui 3 euro... mal o vendono anche in granuli da sciogliere in acqua ( io li ho entrambi ) ma per alcuni bonsai non lo uso per il fatto che il muschio muore se no. Ogni tanto comunque do anche acqua di rubinetto perchè contiene calcio e magnesio che nei concimi che ti dico non sono presenti.

p.s ricorda di tenere la serissa in casa in inverno difronte a una finestra dove possibilmente entra il sole diretto e tieni il terreno sempre umido ma non bagnato fradicio. Una cosa importante è non andarci forte con l'acqua ma nemmeno far seccare il terreno.... basta mantenerlo umido ( scuro )
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
La serissa ora che sta per arrivare l'autunno la devi concimare solo una volta al mese con le dosi consigliate dal concime.... se ti dice un tappo di misurino in 1 litro di acqua... in mezzo litro di acqua ( e io faccio così ) ne metterò mezzo tappo ma anke meno! Il solfato ferroso lo trovi anche ai centri commerciali... in litro costa sui 3 euro... mal o vendono anche in granuli da sciogliere in acqua ( io li ho entrambi ) ma per alcuni bonsai non lo uso per il fatto che il muschio muore se no. Ogni tanto comunque do anche acqua di rubinetto perchè contiene calcio e magnesio che nei concimi che ti dico non sono presenti.

p.s ricorda di tenere la serissa in casa in inverno difronte a una finestra dove possibilmente entra il sole diretto e tieni il terreno sempre umido ma non bagnato fradicio. Una cosa importante è non andarci forte con l'acqua ma nemmeno far seccare il terreno.... basta mantenerlo umido ( scuro )

Innanzitutto ti ringrazio davvero per la disponibilità...
Ti faccio ancora qualche domanda...Il solfato lo do a distanza di tempo dalla concimazione?
Ora cerco i tuoi concimi...ma una domanda: conosci il tris perfetto della Cifo? molti me l'hanno indicato come un buon prodotto che da 3 tipi di concimi in una confezione: uno per l'autunno con NPK 3-9-9, uno per la primavera con NPK 10–5–5 e uno dopo il rinvaso NP 5-5.

Per quanto riguarda l'inverno ho paura...paura perchè quando la pianta in primavera l'avevo in casa non era cosi "viva" come quando l'ho messa all'esterno...ora io all'esterno la tengo sul davanzale di una finestra che da sul balcone, protetta da pioggia e anche abbastanza al riparo dal vento...stavo pensando all'idea di una serra fredda...perchè l'anno scorso avevo un ficus retusa che ricoverato in casa messo davanti ad una finestra lontana dal calorifero mi ha lasciato....
 

Zenais

Giardinauta Senior
Innanzitutto hehe... quando comprai la mia serissa avevo comprato anche un pepper tree, un ficus wiandi e un ficsu jinseng e la beneamata retusa..... sono sopravvissuti tutti tranne il retusa( anke se ero inesperto 5 anni fa). La serissa è più resistente del retusa! la mia quest'anno ha preso un colpo di secco micidiale dopo le vacanze perchè sono stato via ec.... dopo soltanto 5 giorni era di nuovo folta quasi come prima. Se hai una finestra dove entra molta luce la metti li.... in serra fredda potrebbe morirti di freddo se le temperature scendono sotto i limite consentino degli 8 gradi dalla pianta. Quel concime non lo conosco ma dovrebbe andare molto bene :) è studiato appositamente per le stagioni. Io uso quello per acidofile perchè è a reazione acida e acidifica il terreno :). Il solfato ferroso puoi darlo una volta al mese si quando concimi che non ^^. Quello in granuli però ti fa incrostare un pò lo strato superficiale del terreno che poi va via con le dilavazioni ma niente di preoccupante. E' dura a morire come pianta... però se non prende la luce si indebolisce parecchio e perde le foglie, lo stesso se prende freddo. Una cosa che non ti ho detto.... nel mix del terreno è bene mettere della torba bionda acida di sfagno per abbassare ancora il ph e aumentare la sostanza organica. Finchè non c'è una evidente clorosi ferrica nella serissa puoi continuare a dare acqua di rubinetto... dopo devi perforza rinvasare ( se no la pianta stenta a fotosintetizzare ). Finchè le foglie sono sane significa che l'acqua del rubinetto non sta dando problemi.... quando vedi che sono troppo gialle e le nervature interne rimangono verdi significa che è in clorosi ferrica e che quindi il ph del terreno è troppo elevato per far assorbire il ferro dalle radici. Comunque dice che ha una stabilità della frazione chelante da ph 3,5 a 10 quindi in teoria dovrebbe funzionare ugualmente anche su terreni calcarei ( ma non ne sono sicuro.... e poi secondo me non è nemmeno molto economico ). Ricordati che anche il fosforo tende a diminuire nei terreni calcarei. Comunque dipende anche dall'acqua... ci vuole un bel pò di tempo per causare una clorosi ferrica soprattutto se nel terreno è presente una cospicua quantità di torba.
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Un concime con microelementi è un concime che oltre a NPK ( AZOTO,FOSFORO E POTASSIO ) contiene anche boro, rame,ferro,zinco, manganese ecc.. tutti indispensabili per la sopravvivenza delle piante. I microelementi si dicono micro perchè ne bastano quantità minime nel terreno per garantire alla pianta una buona salute ma devono esserci tutti! per il prodotto della cifo quello è un chelato di ferro e si da a piante che stanno in un suolo non calcareo se no anche se dai barilate di ferro a una pianta che sta in un terreno calcareo non risolvi nulla perchè il ferro su terreni alcalini non viene assimilato dalle piante che non sono calcicole. O ti compri un chelato di ferro per via fogliare o usi il solfato ferroso ( se utilizzi entrambi è ancora meglio ). Comunque c'è scritto che l'intervallo di stabilità della frazione chelante è tra 3,5 e 10 quindi dovrebbe andare molto bene :) se è come ho capito io... l'unica cosa è che non acidifica il terreno mentre il solfato ferroso si.
 
Ultima modifica:
Alto