• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Serissa Variegata

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri l'altro ho comprato una piccola Serissa Variegata. E' alta 23 cm ed il vaso ha un diametro di 12 cm.
Dato che mi era stato regalato un albero del pepe e l'ho ucciso in 10 giorni, questa volta mi sono premurata di chiedere al venditore come trattarla. I suoi suggerimenti sono stati:
  • Deve prendere tanta luce, perchè è una pianta tropicale. Se possibile, va bene anche la luce del sole diretta.
  • Non vaporizzarla, ma bagnarla abbondantemente quando la superficie del terreno è asciutta. E con abbondantemente intende un sacco, riporto testualmente: "anche mezzo litro di acqua, finchè non esce l'acqua dai buchi".
Per cui volevo fare alcune domande:
1. Adesso che l'estate finisce non ho accesso alla luce diretta se non per poche ore al giorno. Va bene anche se sta all'aperto, ma all'ombra - ossia sul balcone? In inverno poi ci sarà naturalmente poca luce, e sebbene io abbia la fortuna di avere finestre enormi, mi trovo al primo piano, per cui il sole non entrerà quasi mai. Come mi regolo? Va bene se cerco di tenerla il più vicino possibile ad una finestra?
2. Ma il muschio...?
3. Secondo voi, cosa intende per "finchè non esce l'acqua dai buchi"? Intende i buchi sotto il vaso?

Grazie per l'aiuto "preventivo" :V

08Sep2020-112930.PNG
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
devo dire che il venditore ti ha dato buone indicazioni...non conosco l'essenza in argomento perché non ne posseggo…
riguardo il muschio puoi anche eliminarlo per due motivi: non ti accorgi se il terriccio sotto è secco o meno e perché non lascia ben respirare le radici.
Quando innaffi assicurati che l'acqua esce dai fori di scolo sotto il vaso….questo significa che tutto il panetto radicale è stato inumidito….
la pianta anche in inverno può stare fuori….se fa tanto freddo puoi ricorrere ad una comune serretta fredda (una semplice intelaiatura coperta da materiale plastico trasparente)….un po' di concime (anche liquido da diluire) fino ad ottobre ...poi stop….:ciao:
 

Manfr82

Aspirante Giardinauta
devo dire che il venditore ti ha dato buone indicazioni...non conosco l'essenza in argomento perché non ne posseggo…
riguardo il muschio puoi anche eliminarlo per due motivi: non ti accorgi se il terriccio sotto è secco o meno e perché non lascia ben respirare le radici.
Quando innaffi assicurati che l'acqua esce dai fori di scolo sotto il vaso….questo significa che tutto il panetto radicale è stato inumidito….
la pianta anche in inverno può stare fuori….se fa tanto freddo puoi ricorrere ad una comune serretta fredda (una semplice intelaiatura coperta da materiale plastico trasparente)….un po' di concime (anche liquido da diluire) fino ad ottobre ...poi stop….:ciao:
Grazie aurex! Ammetto che col pepe - poverino :( - ero stata un po’ tirchia di acqua. Grazie per i consigli!
 
Alto