• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima che cominci a preoccuparmi...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Salve, carnivori!
Mi è venuto un dubbio osservando la mia sarracenia che due giorni fa ha compiuto un mese dall'acquisto (e mi sembra sia già passata una vita):
i numerosissimi ascidi che la pianta presentava stanno di colpo invecchiando dalla sommità e lentamente seccando, benché contemporaneamentene ne siano in arrivo di nuovi.

Domandina: il fenomeno è dovuto
1) all'autunno in arrivo (anzi oggi è proprio l'equinozio) nonostante le giornate ancora estive;
2) al rinvaso compiuto poco dopo l'acquisto (effettuato senza toccare troppo il panetto di torba originario, in considerazione che le radici stavano fuoriuscendo dai buchi sul fondo del microscopico vasetto in cui si trovava);
3) ad altre ed eventuali cause su cui mi riservo di indagare nel caso non si rientri nelle prime due.

Consapevole del fatto che, in assenza di una foto della "paziente" (che al momento non posso inviare), la diagnosi non si presenti facile, mi rassicurerebbe sapere che il fenomeno sia dovuto al ciclo vitale/stagionale della pianta.

Grazie anticipate per i vostri eventuali, graditissimi chiarimenti.

CIAOOOOO!!! :Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Come giustamente dici, senza la foto e' un po' difficile, ma in linea di massima se ci sono ascidi nuovi....direi che non e' niente di grave. Ovviamente se le hai usato le dovute attenzioni (acqua distillata, torba, perlite ecc.)

Guendy:flower:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Guendy!!!

Le attenzioni le ho osservate quanto più attentamente possibile:
1) Rinvaso in vaso di terracotta per mantenere il substrato areato e le radici al fresco.
2) Acqua demineralizzata in abbondanza nel sottovaso (ho trovato un contenitore poco più basso del vaso).
3) Torba "Nordtorf" consigliata da Mr. Aga.
4) Perlite. Qui potrebbe sorgere il dubbio sulla sua "purezza" posto che, dopo affannose ricerche, il titolare di un vivaio mosso a compassipone me ne ha fornito un sacchetto prelevandola dal bancone su cui teneva i vasi. Tuttavia la dionea rinvasata una settimana prima della sarracenia ancora non si è lamentata...

Ah, ancora una domanda: al ritorno dalle vacanze ho posto la sarracenia nel balcone del cortile interno (riparato ed esposto a sud ma con la luce solo nelle ore più calde) a causa del vento che imperversa costante e gagliardo nella mia città 364 giorni all'anno. Ma la sarracenia sopporta le correnti eoliche oppure è meglio tenerla riparata (come sto facendo)?

CIAOOO!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Guarda.. io vivo in un posto che dire ventoso e' poco :) Spesso qui soffia una bora terribile (sempre abbondantemente oltre i 100 km all'ora)
Personalmente tengo tutte le carnivore in un posto abbastanza riparato: il vento farebbe un disastro con ascidi o trappole .. Inoltre asciuga velocemente l'acqua dei sottovasi.
Devo dire anche che uso vasi di plastica....ma considera che io non ho il problema di temperature troppo alte, tali da dovermi preoccupare che le radici siano al fresco.

Guendy:flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
può essere pure che la tua sarra era abituata a stare in serra e non al sole pieno, quindi le foglie si stanno seccando per non essere abituate al sole. Se ci sono foglie nuove, non preoccuparti. Dubito che sia l'arrivo dell'autunno visto che dalle tue parti è ancora estate piena!
 
Alto