• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima carnivora!!!

Luis 22

Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo sulla sezione dedicata alle piante carnivore, ma la seguo sempre regolarmente. Ero da tempo affascinato dalle piante carnivore ed infatti mi ero già fatto un po' di cultura teorica sull'argomento.
Ieri ho trovato a Leroy Merlin delle Dionee e ne ho presa una.
Ora, le regole generali per la coltivazione le conosco: l'ho messa in un posto luminoso con sole, un sottovaso con acqua demineralizzata sotto.
Forse le foto possono ingannare per quanto sono ravvicinate, ma in realtà è una pianta piccolissima in un vaso piccolissimo.
So che i rinvasi vanno fatti all'inizio primavera e in ogni caso devo vedere come procurarmi il substrato, introvabile dalle mie parti. Ho visto su internet che il sito semilandia vende terreni di torba acida di sfagno per carnivore, ci stavo facendo un pensierino.
In linea generale, però, guardando le foto, volevo un parere dagli esperti sullo stato della pianta e su interventi immediati da fare, visto che sono proprio un profano di carnivore.

1001584l.jpg

1001586n.jpg

1001588u.jpg

1001619f.jpg

1001620a.jpg

1001623k.jpg

00teo90

Aspirante Giardinauta
Bella Dionaea in ottime condizioni anche se non è il periodo migliore per comprarne una dato che adesso va in riposo invernale.
Come hai detto tu sole diretto,acqua nel sottovaso ( che tra un pò dovrai togliere ), inverno passato in serra fredda o all'esterno stando attento alle gelate,in primavera rinvasa ( la torba dei vivai non è affatto buona anche perchè usano acqua normale!!!!!!!! ) con torba bionda di sfagno o qualsiasi torba i cui valori si aggirano su:
PH: 3-3,5 ( massimo massimo se non trovi niente così puoi andare su 2,5-4)
Sostanze organiche: superiore al 90%
Azoto: inferiore o uguale a 0,3%
Von prost:H1-2-3 ( H4 marcisce velocemente ) Questo è un valore meno rilevante degli altri 3,più che altro serve a te per pensare al secondo rinvaso

Le migliori torbe sono:VILMORIN-HOCHMOORTORF-SAULES oppure vai ad un consorzio e chiedi TORBA BIONDA DI SFAGNO ma non prendere la torba acida di sfagno, ne ho già provate e ti posso garantire che non è per niente buona.Oltre a queste ce ne sono altri tipi molto buoni,tu riferisciti sempre ai valori che ti ho elencato e vanno bene!
Ciao!

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
benvenuto! Nessun intervento, è una bella pianta sana e in forma, sei stato fortunato. Qui trovi qualche vivaio che ha il materiale, non è vicino casa tua, ma hai tempo per cercare. http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html#Puglia
Ora la pianta andrà in riposo invernale, anzi se fa troppo caldo da te mettila in un posto meno assolato e freddo, DEVE fare il riposo altrimenti in primavera non ce la fa a ripartire.

Luis 22

Giardinauta
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte!
Sapevo che non era proprio il periodo migliore per prenderla, però dalle mie parti è rarissimo trovarle purtroppo, o almeno in città. In provincia ci sono vari vivai, ma non ci sono mai andato sia perchè piuttosto lontani, sia per mancanza di tempo materiale.
Quindi alla fine ho deciso di cogliere l'occasione al volo e provare! Anzi, in questi giorni a Leroy Merlin (ex castorama) sono in vena di carnivore...C'erano anche delle bellissime Nepenthes, ma purtroppo non avrei saputo dove metterle...:D
Riguardo il riposo invernale, qui fa ancora caldo...Per dirvi, ieri, ho fatto l'ennesimo bagno domenicale! :D
Quindi mi consigli di spostarla già da ora? Ho un balcone molto poco esposto al sole (praticamente zero in questo periodo..) e molto fresco (anche ventilato in realtà...)..potrei provare a metterla là!
Per quanto riguarda i substrati, in effetti quei posti sono molto lontani..dovrò vedere un po' in giro. Ma oltre alla torba è necessaria anche la perlite, leggevo, giusto?

zell23

Giardinauta
non è "necessaria" la perlite....diciamo che aiuta moooooooooooolto ad avere un substrato piu adatto. Se non la trovi puoi optare per sabbia da acquario...ma la perlite è il top. Nei consorzi agrari la trovi "quasi facilmente" (dipende la zona) se no guardati il sito http://www.perlite.it/ ....contattali tramite mail e chiedi chi venda agriperlite da loro prodotta nella tua zona....a me hanno risposto abbastanza velocemente e sono stati molto gentili ^^

Luis 22

Giardinauta
Avevo chiesto informazioni anche al sito Semilandia sulla torba bionda che vendono e mi hanno appena risposto: http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=26_76&products_id=706

Oltre le caratteristiche scritte:
Carbonio 52-55%
Sost. organica 90%
Sostanza secca sul tal quale 70-80%
Conducibilita' 0,18-0,25 mS/cm
Capacita' di ritenzione idrica sulla sostanza secca 700-800%
PH 3,5-4

Mi hanno anche detto gli altri valori:

Azoto: 0,3%
Von Post H2

Dicono che proviene dalla Lituania.
La cosa interessante è che oltre ai pacconi da 250 litri, vendono anche da 20. Che ne dite?

Vagabonda

Florello Senior
Riguardo il riposo invernale, qui fa ancora caldo...Per dirvi, ieri, ho fatto l'ennesimo bagno domenicale! :D
Quindi mi consigli di spostarla già da ora? Ho un balcone molto poco esposto al sole (praticamente zero in questo periodo..) e molto fresco (anche ventilato in realtà...)..potrei provare a metterla là!

considerando che l'hai appena presa no, tienila dove la tieni ora. A novembre, se continua a far caldo, penserai a spostarla

Luis 22

Giardinauta
considerando che l'hai appena presa no, tienila dove la tieni ora. A novembre, se continua a far caldo, penserai a spostarla

Ok allora per ora resta là! Grazie mille ancora per i consigli! Vediamo come si evolve la situazione!

Dovrebbe andare bene, comunque è indispensabile provarla. Quanto te la fanno pagare?

20 litri - 3,90 euro
250 litri - 28,70 euro

E vedo che hanno anche l'agriperlite: 5 litri - 3,10 euro.
Tra le caratteristiche dice:
‑ Peso specifico apparente al confezionamento: 90 kg/m3 ± 20%
‑ Granulometria: 80% compresa tra 5,6 mm e 1 mm
‑ Elevata porosità, assorbimento massimo di acqua: 0,3 litri/litro
‑ Coefficiente di conducibilità termica: λ=0,04 Cal/h m °C
‑ pH: 6,5 ÷ 7,5 (20 g/l acqua distillata) chimicamente neutra.

zell23

Giardinauta
wow la perlite costa proprio poco cavolo...io che sono uno di quelli che pare l'abbia trovata a meno l'ho pagata 10 euro (100 litri)...

Vagabonda

Florello Senior
20 litri - 3,90 euro
250 litri - 28,70 euro

E vedo che hanno anche l'agriperlite: 5 litri - 3,10 euro.

oh mamma....... io 300 lt di torba Alce la pagavo a Udine 12€ e la perlite, 100 lt, 9€!!!!!! Qui a Bz ho trovato la torba 250 lt a 19€ e ancora non l'ho presa perchè è CARA!!!!!

Luis 22

Giardinauta
oh mamma....... io 300 lt di torba Alce la pagavo a Udine 12€ e la perlite, 100 lt, 9€!!!!!! Qui a Bz ho trovato la torba 250 lt a 19€ e ancora non l'ho presa perchè è CARA!!!!!

E si dice che su internet le cose costino meno....:D
Spero di trovarla in qualche vivaio allora...

Vagabonda

Florello Senior
e bè......... tempo ne hai, e anzi, se trovi quello che cerchi a Bari o dintorni TI PREGO, fammelo sapere anche via messaggio così faccio inserire il nominativo nella lista che ti ho linkato

Luis 22

Giardinauta
Toglietemi un'altra curiosità, per favore!
Ho letto che questa piante possono soffrire l'inquinamento.
Ora, io abito in una delle vie più trafficate della mia città e gli effetti dello smog si vedono a lungo termine. Basta vedere i balconi, dove, se si passa il dito su un vaso che stava a lungo lì, ti rimane una bella chiazza nera sulla mano, che non è terreno ma proprio smog accumulato.
Siccome sto coccolando e controllando questa pianta manco fosse un bambino, mi chiedevo se la pianta può soffrire di una locazione del genere (che purtroppo abitando in città è immutabile...).
Forse mi faccio troppi problemi io, non essendo esperto di carnivore, ma la pianta la vedo così piccola e delicata! :D
Dopo aver letto poi di come è essenziale che certi parametri chimico-fisici debbano essere così costanti per la sua sopravvivenza, ho cominciato a temere gli effetti inquinanti a lungo termine su pianta, terreno, acqua...
Troppe paranoie eh? :D

Luis 22

Giardinauta
In attesa di comprendere meglio il rinvaso (come ho scritto nell'altra discussione), vi chiedo: ma questo al centro è il fiore? Se si, posso tagliarlo già ora (anche se è difficile accedervi) o aspetto un altro po' che si alzi e si possa tagliare più facilmente?
1002556.jpg

1002568d.jpg

1002569e.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
sì è il fiore, se hai delle forbici con lama lunga lo tagli.
p.s. per inserire le foto devi copiare il "Direct link"

faunista

Giardinauta
Non tagliarlo troppo in basso, perchè anche se potrebbe non sembrarti, potresti danneggiare il meristema e la pianta rallenterebbe la crescita. Taglialo ad un cm circa di altezza

Alto