• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula: non capisco se sta bene?

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
una settimana e mezzo fa sono stata ad una sede di Leroy Merlin, dove ho fatto un giro nel reparto piante. Tra tutte, le quattro dionaee striminzite e morenti che erano esposte mi hanno fatto provare una stretta al cuore (erano addirittura scontate da 4,99 a 1€ da quanto male erano prese), e ho deciso quindi di portarmene a casa una, quella che mi sembrava la più recuperabile, soprattutto perché non ho mai avuto a che fare con piante carnivore di persona e a parte sapere dell'acqua distillata non mi intendo granché. Comunque non ci voleva tanto per vedere che stava morendo: c'erano tantissime trappole, tutte chiuse e mezze annerite o comunque gialle: IMG pianta .jpg

La porto a casa tenendola nel suo vaso, e cerco dei consigli su internet. Leggo riguardo al substrato necessario, e controllo dunque se era piantata in un terriccio apposito: il terriccio pareva quello universale, e tra l'altro era zuppo. Decido allora, forse impulsivamente, di togliere la pianta dal vaso originario e metterla con le radici a mollo nell'acqua demineralizzata fino a quando non mi sarebbe arrivato il terriccio per piante carnivore (due giorni dopo).
Avevo davvero paura che morisse, ma fortunatamente ha retto in acqua senza marcire. Purtroppo però, nel passaggio, una delle piccole piantine figlie non ha resistito e si è seccata.
Ora, dopo una settimana in un substrato composto da torba e sabbia (non sono riuscita a recuperare anche lo sfagno, ma il terriccio sembra molto ben drenante e assolutamente povero di sostanze nutritive poiché apposito per piante carnivore) la vedo leggermente più verde e alcune foglioline stanno crescendo, ma non capisco se stia veramente bene o no, non capisco nulla di queste carnivore! Ho anche potato le foglie appassite, nella speranza avesse più voglia di crescere.
Inoltre, per ora la tengo in casa (per carità, la mia casa è fredda di suo in inverno e la tengo vicino alla finestra più luminosa/congelata), però ho letto dell'importanza del riposo invernale. Secondo voi dovrei tenerla fuori anche se l'ho appena trapiantata d'emergenza? Ho davvero paura che, con tutto il vento che c'è da me ultimamente, possa strapparsi via la pianta dal vaso. Quali sono le vostre opinioni sicuramente più esperte? sto facendo bene/male? La sto uccidendo?
IMG_4497.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non hai un balcone dove poterla tenere fuori ma riparata dal vento e dal freddo eccessivo? Comunque mi spiace dirti che quel substrato quasi sicuramente non va bene... dove lo hai preso? Di solito si usa o torba o fibra di cocco, miscelate con perlite o al limite sabbia di quarzo, se quella è sabbia di fiume invece non va assolutamente bene perché probabilmente calcarea.
 

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
Non penso proprio sia sabbia di fiume, me l’ha data un signore in un vivaio vicino a casa mia dicendo che la usa sempre per le Dionaee che vende e crescono bene. Purtroppo non ho visto la marca dato che mi ha dato un piccolo sacchettino solo per questa pianta (ne avevo bisogno urgente e lui aveva solo la borsa da 25L).
Per quanto riguarda la finestra, non ho nessun tipo di balconcino o terrazzino “coperto” dal vento, al massimo dovrei comprare una mini serra! Sarebbe proprio meglio lasciarla fuori dunque?
Grazie per la risposta! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende se nel posto dove la tieni riesce a scendere almeno sotto i 10°C, altrimenti temo che prima o poi diventerà troppo debilitata. In certi casi possono saltare il riposo per un anno, ma non può essere la norma.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
dalla foto mi sembra di capire che nn sono messe cosi male, anzi la parte centrale mi sembra in salute, è sempre quello il riferimento per capire la situazione della pianta, se sta bene si vedono le piccole foglie verdi in formazione, se sono marroni o nere la pianta sta morendo o è gia morta. comunque anche a me quel terriccio nn convince nonostante le rassicurazioni del venditore, solitamente nn si usa quel tipo di sabbia che è nocivo per le carnivore, ma perlite o sabbia di quarzo, da un po di tempo si sta diffondendo l 'uso della fibra di cocco che a quanto pare risulta essere ben tollerata da dionee e sarracenie, probabilmente anche per altre spacie , ma nn sono informato a sufficienza a riguardo. inoltre mi risulta anche che usando la fibra di cocco sia superfluo l 'uso della perlite perchè a quanto pare il cocco sarebbe piu drenante della torba e quindi resterebbe piu ossigenato, non ho comunque nessuna esperienza a riguardo dato che coltivo carnivore sempre in torba e perlite. per quanto riguarda la coltivazione io le terrei un po in casa ma al fresco e ben illuminate lontano da fonti di calore mantenendo il terriccio appena umido e poi gradualmente le metterei fuori sempre ben riparate da vento forte e pioggia, sta a te trovare la giusta sistemazione, dopodiche aspetterei primavera e farei un bel rinvaso in torba e perlite.
 
Alto