• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Carnivora Nel Terrario?

L

laura76

Guest
salve!io sono nuova del mondo delle piante carnivore!vorrei porvi dei quesiti!:cool2: io non ho ancora preso una pianta carnivora perchè prima di incominciare mi vorrei informare sull'argomento in questione:

  • le piante carnivore possono vivere in un terrario?
  • quante piante e quali possono condividere lo stesso spazio?
  • di quanta terra ha bisogno una pianta carnivora per vivere in modo ottimale? è piu importante che il contenitore abbia molta profondità o larghezza?
  • da quale carnivora posso incominciare?
  • è importante l'umidità per l'accrescimento della pianta ?
  • come si nutre una pianta in un terrario ?
  • di che tipo di illuminazione ha bisogno?
grazie per le cortesi risposte!:Saluto:
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
le piante carnivore possono vivere in un terrario?Quelle tropicali e sub-tropicali (drosere tropicali e sub-tropicali,nepenthes,heliamphore) si. Quelle temperate(sarracenie,dionee,pingue,drosere temperate) ti crepano nel giro di qualche stagione.
quante piante e quali possono condividere lo stesso spazio?Meglio avere una sola specie per vaso, anche se piante come le utricularie terrestri e cmq tutte quelle di piccola dimensione possono vivere nei vasi delle piante più grandi senza dare alcun fastidio.
di quanta terra ha bisogno una pianta carnivora per vivere in modo ottimale?Dipende dalla dimensione della pianta e della specie.
è piu importante che il contenitore abbia molta profondità o larghezza?dipende anche qui dalla specie, le piante carnivore generalmente hanno un apparato radicale profondo ma nn troppo folto,nonostante ciò si sviluppano molto pure in larghezza,quindi un vaso che abbia pari larghezza che altezza va più che bene.Caso a parte è la nepenthes che vivendo nei depositi di detriti vegetali che si trovano sui rami degli alberi(sono difatti epifite),non necessita di vasi enormi, avendo un apparato radicale molto limitato.Una pianta alta 2 metri, vive benissimo in un vaso di 40 cm di diametro , ad esempio.
da quale carnivora posso incominciare?Le temperate sono le più facili,ti consilio per iniziare la drosera capensis,la dionaea muscipula e la saracenia purpurea o stevensii.Si tratta facilissime che se tenute al sole, con tanta acqua ,in poco diventano dei mostri di bellezza.
è importante l'umidità per l'accrescimento della pianta ? Beh, anche qui dipende, le piante come le dionaee e le sarracenie stanno benissimo senza un'umidità elevata, anche se cmq nn gli fa male;le drosere a mio parere stanno bene anche al sole diretto,senza umidità elevata; basta stare attenti che nel periodo di acclimatamento,la pianta abbia una buona umidità e niente sole diretto,senò la colla te la scordi e le foglie si afflosciano un pochino.
come si nutre una pianta in un terrario ?Alle neppe e alle helie si può dare una gocciolina di latte diluito,oppure un pò di fertilizzante fogliare per orchidee,altamente diluito, una volta al mese(anche se nn consiglio quest'ultima scelta, se nn si è abili nel dosare).Le drosere catturano sempre qualcosa invece,anche nel terrario chiuso.In caso proprio nn riescono a prendere qualche predetta che è stata intrappolata nel terrario, puoi catturare qualche animaletto da fuori e darglielo.Ma tutte ste operazioni nn sono necessarie, visto che le piante carnivore sono piante come tutte le altre e una buona parte del nutrimento azotato lo riescono a fissare con la fotosintesi.
di che tipo di illuminazione ha bisogno?Solare quelle fuori , naturalmente,moolta luce.Sole a picco più ore che puoi.Per il terrario, un neon a luce bianca può andare bene, ma le combinazioni sun glo, grow lux e un neon a luce bianca, vano pure meglio_Ovviamente la combinazione giusta è tutta una questione di gran fortuna.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura,
vediamo di colmare qualche dubbio...

laura76 ha scritto:
salve!io sono nuova del mondo delle piante carnivore!vorrei porvi dei quesiti!:cool2: io non ho ancora preso una pianta carnivora perchè prima di incominciare mi vorrei informare sull'argomento in questione:
mi sembra già un ottimo inizio!!! :eek:k07:

  • le piante carnivore possono vivere in un terrario?
    possono e non possono... diciamo meglio, alcune necessitano ed altre no.
    si certe piante carnivore (es. Heliamphore, certe nepenthes) hanno bisogno di un terrario perchè altrimenti sarebbe impossibile riprodurre le condizioni climatiche dei luoghi in cui crescono, altre assolutamente no perchè vivono in luoghi dove il clima è molto simile al nostro (es. dionaee, sarracenie)
  • quante piante e quali possono condividere lo stesso spazio?
    non sono sicuro d'aver afferrato in pieno la domanda, per la quantità, direi tutte quelle che ci riesci a far stare :eek:k07: per la condivisione ti posso dire tutte quelle che normalemnte vivono in luoghi simili.
    puoi avere un vaso rettangolare da 70cm con dentro 5 o 6 sarracenie due o tre dioneae e un utricularia terrestre...
  • di quanta terra ha bisogno una pianta carnivora per vivere in modo ottimale? è piu importante che il contenitore abbia molta profondità o larghezza?
    qui dipende molto dal tipo di pianta che si prende in considerazione, es le nepenthes non hanno bisogno di grandi vasi in quanto sono epifite (giusto vero??) altre tipo le sarracenie hanno bisogno di un vaso grande (dipende poi dalla dimensione della pianta)
  • da quale carnivora posso incominciare?
    drosera capensis (praticamente immortale)
    drosera aliciae
    una sarracenia
    una pinguicula messicana (weser o sethos)
  • è importante l'umidità per l'accrescimento della pianta ?
    mamma mia com'è tardi....
    per la maggior parte delle piante carnivore si è abbastanza importante l'umidità.
  • come si nutre una pianta in un terrario ?
    io non ho un terrario vero e proprio, ma se non erro si usano larve di zanzare o cose simili
  • di che tipo di illuminazione ha bisogno?
    ti servono dei neon fitostimolati, es. silvania growlux o life-glo2 della askol
    poi dipende da quanti ne metti e com'è grande il terrario, se ne puoi mettere qualcuno l'obbiettivo è quello di completare lo spettro luminoso quindi si accostano vari tipi di neon
grazie per le cortesi risposte!:Saluto:[/QUOTE]

di niente!!
spero di non aver sbagliato niente, ma vedrai che qualcuno nel caso mi correggerà.
altra cosa, tutte le piante che ti ho consigliato come prime piante, non hanno bisogno di un terrario. un terrario ti "serve" solo se vuoi coltivare piante particolari.
poi è ovvio che una capensis in terrario ti cresce da dio, ma sinceramente sarebbe come mettere la benzina delle F1 in una 127....

ora devo scappare ciao a tutti!!!
Andrea
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
carnialeclagu ha scritto:
andrè ti ho battuto sul tempo :cool2:
Ciao Ale!!!!
capperi m'hai battuto si!!!!
Quando non ci si sente per un pò...
Appena ho un attimo passo a far due chiacchere, promesso.
bè almeno Laura si può fare una buona idea sulla coltivazione delle piante carnivore... :eek:k07:
con sti due papiri... :lol: :lol: :lol:
 
L

laura76

Guest
Ragazzi grazie a tutti per le cortesi e utilissime risposte! oggi stesso sono andata al brico dell'auchan perchè sapevo che le avrei trovate ma nada!!!
 
Alto