• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzo della trandescantia?

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mi piacciono molto le varietà di trandescantia, vorrei comperarne almeno una, ma i prezzi nella mia zona mi sembrano un pò esagerati considerato anche il fatto che si riproducono con una certa facilità. ho trovato delle piante il cui prezzo varia a seconda della specie dai 12 ai 15 euro, è un prezzo giusto secondo voi? grazie a chi mi vorrà rispondere. ciao flo:Saluto::Saluto::Saluto:

M

mark96

Guest
sei di varese????? nn avevo letto!!!!!!!!!!!!!!
IN CHE VIVAIO????
io se vuoi ho delle talee di t pallida

ettore

Giardinauta Senior
hai ricevuto il messaggio con gli indirizzi dei vivai? le piante sono belle e grandi ciao

Io con le trade.faccio così (e specifico solo con le trade.):
dove le vedo mi permetto di staccarne un micro pezzetto (una piccola talea), me la metto in tasca e quando arrivo a casa la pianto, lo so che non bisognerebbe farlo, ma ormai mi sono autoconvinto di non danneggiare nessuno, ne la pianta madre ne il rivenditore, la prima non soffre di certo e neanche si rovina esteticamente e al secondo che di certo non se ne accorge anche se si mette li a spulciarla non penso di arrecare danno, so che potrei chiederla gentilmente ma serebbe complicato dover spiegare e giustificare per poi magari essere guardato di traverso, lo so è sempre un reato ma diciamo che me lo voglio concedere per i motivi sopra elencati, voi cosa dite sono da condannare? Aperto dibattito.

floretta

Maestro Giardinauta
assolutamente no, anche a me oggi "ne è caduto in mano un pezzetto", arrivata a casa l'ho messo in vaso e spero che attechisca. non si fa danno a nessuno e non è un furto: tempo fa in una giardineria ho chiesto di prendere un pezzo di una pianta grassa che stavano buttando via , ero disposta anche a pagarla, mi è stato detto che non possono ne regalare ne tantomeno vendere dei resti... allora che si fa? In giardinaggio tutto è concesso!!! che ne pensate? siamo quasi dei benefattori delle povere piantine che verrebbero crudelmente cestinate!!!! ciao a tutti flo

M

mark96

Guest
assolutamente no, anche a me oggi "ne è caduto in mano un pezzetto", arrivata a casa l'ho messo in vaso e spero che attechisca. non si fa danno a nessuno e non è un furto: tempo fa in una giardineria ho chiesto di prendere un pezzo di una pianta grassa che stavano buttando via , ero disposta anche a pagarla, mi è stato detto che non possono ne regalare ne tantomeno vendere dei resti... allora che si fa? In giardinaggio tutto è concesso!!! che ne pensate? siamo quasi dei benefattori delle povere piantine che verrebbero crudelmente cestinate!!!! ciao a tutti flo

poche settimane fa ad un vivaio,stavano buttando una pianta sana un acuba un poco secca ,l'ho chiesta e nn me l'hanno data,l'hanno messa in un sacco e la sera l'hanno messa fuori in attesa del camion dei rifiuti! sai cosa ho fatto io? ho aspettato il vivaio chiudesse,mi sono fatto accompagnare li da mia mamma,ho aperto il sacco nero e ho preso la pianta! dopo averla pulita l'ho rinvasata ed oras sta facendo le nuove foglie!

ettore

Giardinauta Senior

Attecchirà sicuramente e anche velocemente, è proprio il bello delle trade. non ti tradiscono mai, il successo è praticamente assicurato, per quanto riguarda il "micro furto" mi fa piacere essere in buona compagnia!
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
poche settimane fa ad un vivaio,stavano buttando una pianta sana un acuba un poco secca ,l'ho chiesta e nn me l'hanno data,l'hanno messa in un sacco e la sera l'hanno messa fuori in attesa del camion dei rifiuti! sai cosa ho fatto io? ho aspettato il vivaio chiudesse,mi sono fatto accompagnare li da mia mamma,ho aperto il sacco nero e ho preso la pianta! dopo averla pulita l'ho rinvasata ed oras sta facendo le nuove foglie!

Non capisco questo atteggiamento di molti vivaisti, meglio buttare piutosto che regalare, alla fine che gliene viene? Io so solo che se qualcuno mi regala qualcosa, poi mi sento debitore, e se mi sento debitore di un vivaista stai pur certo che mi sdebito, in questo modo ho anche la scusa per giustificar nuovi acquisti, non mi par vero!

Papyrus

Master Florello
ho trovato delle piante il cui prezzo varia a seconda della specie dai 12 ai 15 euro, è un prezzo giusto secondo voi?
Esagerati..
Io con le trade.faccio così (e specifico solo con le trade.):
dove le vedo mi permetto di staccarne un micro pezzetto (una piccola talea), me la metto in tasca e quando arrivo a casa la pianto, lo so che non bisognerebbe farlo, ma ormai mi sono autoconvinto di non danneggiare nessuno, ne la pianta madre ne il rivenditore, la prima non soffre di certo e neanche si rovina esteticamente e al secondo che di certo non se ne accorge anche se si mette li a spulciarla non penso di arrecare danno, so che potrei chiederla gentilmente ma serebbe complicato dover spiegare e giustificare per poi magari essere guardato di traverso, lo so è sempre un reato ma diciamo che me lo voglio concedere per i motivi sopra elencati, voi cosa dite sono da condannare? Aperto dibattito.

Pensa che quello è un rametto che si spezza durante il trasporto :D

M

mark96

Guest
Non capisco questo atteggiamento di molti vivaisti, meglio buttare piutosto che regalare, alla fine che gliene viene? Io so solo che se qualcuno mi regala qualcosa, poi mi sento debitore, e se mi sento debitore di un vivaista stai pur certo che mi sdebito, in questo modo ho anche la scusa per giustificar nuovi acquisti, non mi par vero!

infatti....
ma poi dovresti vedere ora come sta la piccola acuba! si vede l'avevano tenuta troppo al sole! ha delle belle foglioline verdi e brillanti.domani faccio una foto!

M

mark96

Guest
ecco,la pianta l'ho salvata circa 3 o 4 settimane fa,si possono ben notare le parti vecchie e le nuove!
acubasalvata001.jpg

macro di un nuovo getto:
acubasalvata002.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
bravo, hai fatto benissimo, una pianta salvata!!! sei giovanissimo ma mi sembri un piccolo giardiniere, complimenti, gran pollice verde!!!

Alto