• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok il prezzo è giusto !

B

banzy

Guest
Ciao, spero che questa mia domanda possa essere "accolta" e sia argomento di discussione costruttiva.
Arrivo al punto. Sto cercando di acquistare due piante per il mio giardino e sto girando diversi vivai e garden per verificare le piante ( liriodendron,sophora,acero,catalpa,faggio etc.) e il loro prezzo.
Qualcuno mi sa spiegare chiaramente perchè a parità di pianta, di dimensioni, di età,di bellezza,di salute, di competenza del venditore, di servizio offerto ( es. trasporto eventuale e messa a dimora) trovo delle differenze INSPIEGABILI E ALLUCINANTI nel prezzo ?
Per allucinante intendo che la STESSA pianta a parità di condizioni ( vedi sopra per i riferimenti) pò variare da 2,3 fino a 4 volte il prezzo da un vivaista all'altro !!!
Ma stiamo scherzando ?
Ma come fa un faggio a costare in un posto 50 Euro e in un altro 200 ???
Che forse la tecnologia è entrata a contatto con la natura e ora i vivaisti riescono a far scorrere oro liquido all'interno delle piante assieme alla linfa ?
Non faccio il nome dei vivaisti che hanno prezzi da usura per non fargli pubblicità.
Attendo qualche risposta da voi che conoscete molto bene questo mondo.
;) :confused:

M

mitcha

Guest
Come in tutte le cose, molti sono i fattori che concorrono a formare il prezzo. Senz'altro uno dei fattori è il "nome" del rivenditore: spesso la stessa pianta costa molto di più in un bel garden center che in un "normale" vivaio... certo che se sono uguali come dici tu , passare da 50 a 200 € è davvero pazzesco!
sei sicuro che non si tratti di varietà diverse, magari la più cara è più difficiel da trovare?

C

Constance Spry

Guest
Sinceramente sono molto stupita. Da cinquanta a 200 euro è veramente assurdo. Anche qui che siamo un po' (ma proprio un po') in campagna, ci sono delle differenze di prezzo. Ma in genere dipendono dalla tirchieria del vivaista. C'è quello che se prendi un'infinità di roba non ti toglie neanche cinquanta centesimi, e c'è quello che ti fa lo sconto e ti regala pure una begonietta o una pansè. Per altre cose ho constatato che spendendo un po' di più ho avuto risultati infinitamente migliori,ma non credo sia il tuo caso. Prima di tutto dovresti assicurartio che gli alberi siano proprio identici, e chiedere motivo del prezzo così alto. Io direi"Mi scusi, sa, ma da Tal dei Tali la stessa pianta l'ho vista a cinquanta euro, perchè voi la fate a duecento?" E vedi che cosa ti rispondono. Può darsi che una spiegazione ci sia.... :confused:

Alto